Il Miglior Software di Riparazione MOV

Il Miglior Software di Riparazione MOV

• Archiviato in: Recupera e ripara video • Soluzioni comprovate

best MOV repair software

D: Come posso riparare un file MOV danneggiato?

"Ho provato ad aprire un video che ho registrato un mese fa. Con mio grande stupore, alcuni video avevano un aspetto terribile, mentre altri semplicemente non si riproducevano. Perché i miei video non possono essere riprodotti? Come faccio a riparare un file MOV danneggiato? Per favore, aiutatemi".

L'estensione MOV è un file contenitore video MPEG-4 comunemente usato per salvare i file video. I file MOV sono soggetti a danni volontari e involontari che ne impediscono la riproduzione. Per quanto sia frustrante la situazione, i file MOV possono essere riparati. Qui ti mostriamo come riparare un file MOV danneggiato con un affidabile strumento di riparazione.

Parte 1. Come selezionare un affidabile strumento in grado di riparare file MOV

Esistono vari strumenti di riparazione disponibili per l'uso, ma non tutti sono affidabili. Utilizzare strumenti che non sono in grado di decodificare correttamente i file per la riparazione potrebbe peggiorare la situazione e danneggiare totalmente il video. Pertanto, per riparare i file danneggiati è necessario utilizzare uno strumento affidabile.

1. Cosa si deve prendere in considerazione nella scelta di uno strumento in grado di riparare file MOV?

Per quanto riguarda uno strumento di riparazione di file MOV, è necessario che sia in grado di:

1) Supportare il formato MOV

Questo dovrebbe essere il criterio principale per scegliere uno strumento di riparazione per i file MOV corrotti.

2) Supportare diversi dispositivi

Deve supportare la riparazione e il ripristino di video su diversi tipi di dispositivi, come fotocamere digitali, action camera, drone camera, Mac OS, Windows OS, penna USB, scheda SD, ecc.

3) Supportare vari scenari di corruzione

Un affidabile strumento di riparazione MOV dovrebbe essere in grado di gestire diversi scenari che hanno portato corruzione dei file video, tra cui:

  • Corruzione dell'intestazione del file: Un file MOV può avere un’intestazione danneggiata. Se questo è il caso, puoi riparare l’intestazione con uno strumento specifico.
  • Errore da un altro Software: A volte i file MOV si corrompono quando vengono utilizzati software di bassa qualità per la conversione di formato o di compressione. Tali errori dovrebbero essere facilmente corretti con un affidabile strumento di riparazione.
  • File MOV ripristinato: Se perdi un file, è possibile ripristinato con uno strumento di ripristino video. Se questo strumento di ripristino non è affidabile, potresti corrompere erroneamente il file. Se ciò accade, può entrare in gioco uno strumento di riparazione in grado di riparare questo video danneggiato.
  • Sezione audio corrotta: Il video viene riprodotto senza l'accompagnamento audio, oppure potrebbe essere sfasata la sincronizzazione tra audio e video. Queste sono situazioni che dovrebbero essere supportate da un buon strumento di riparazione di file MOV
  • Errori di trasferimento: Il trasferimento di file video da un dispositivo all'altro o online può essere rischioso perché si espone il file ai virus. Scegli uno strumento di riparazione in grado di risolvere questo problema.
  • Dati video corrotti: Se i dati contenuti nel file video MOV sono corrotti, è necessario correggerli. Consigliamo quindi di utilizzare uno strumento in grado di gestire questo problema.

2. Scarica gratuitamente il software raccomandato per la riparazione di file MOV

Può sembrare stressante fare tutte le ricerche e spuntare tutte le caselle per trovare un buon strumento di riparazione video. Indicandoti il miglior strumento di riparazione in circolazione ti abbiamo facilitato il lavoro: il software si chiama Wondershare Repairit. Questo software corrisponde alla descrizione di cui sopra. Più specificamente, le sue funzioni sono:

  • La sua interfaccia utente è facile da usare e intuitiva.
  • È in grado di riparare video in formato MOV, M2TS, FLV, 3GP, 3GP, AVI, MP4, e così via.
  • È in grado di risolvere problemi di corruzione di video a causa di errori di trasferimento, errori di conversione di formato e compressione video, errori nell’editing e nelle riprese.
  • Come uno strumento affidabile di riparazione di video MOV, Wondershare Repairit può essere utilizzato su diversi sistemi operativi come Mac OS (10.9-10.15) e Windows (XP, Vista, 7, 8, 8, 8.1, 10).

Wondershare Repairit è in grado di riparare file video corrotti in diversi scenari, tra cui:

  • Video corrotti per attacchi di virus
  • Corruzione da schede di memoria difettose
  • Arresto anomalo del sistema o spegnimento improprio del dispositivo
  • Video danneggiati dagli strumenti di ripristino
  • Corruzione per cambio di formato video
  • Video sfumati, granulosi, a scatti o congelati

Parte 2: Come si possono riparare i file MOV danneggiati?

È possibile riparare i file MOV danneggiati, e questo è il punto cruciale dell'articolo. Le soluzioni fornite sono pratiche e facili da seguire:

1. Ripara file MOV con Recoverit MOV Repair

Come detto sopra, Wondershare Repairit è un ottimo strumento per riparare file MOV corrotti. Per utilizzare questo strumento, segui la procedura descritta di seguito:

Passo 1: Aggiungi file MOV corrotti

Clicca sull'area blu o sul pulsante "Aggiungi" per aggiungere i file MOV corrotti

ripara video mov

Passo 2: Inizia a riparare il file MOV

Wondershare Repairit integra due modalità: Riparazione Rapida e Riparazione Avanzata. Se devi correggere gli errori nel file MOV, clicca su "Ripara".

riparare video mov

Passo 3: Anteprima e salvataggio dei file riparati

Una volta terminato il processo di riparazione, puoi visualizzare l'anteprima e salvare il video.

anteprima video mov

Passo 4: Aggiungi un video campione (Riparazione Avanzata)

La seconda modalità di riparazione serve a riparare i video gravemente danneggiati grazie ad un video campione. Il video di esempio deve essere stato creato con lo stesso dispositivo ed essere dello stesso formato del file video gravemente danneggiato. Wondershare Repairit analizzerà i suoi dati per poter riparare il file danneggiato.

aggiungi un video mov di esempio

Passo 5: Salva il video

Seleziona il pulsante "Salva" per salvare il file MOV riparato in una destinazione a tua scelta.

ripara e salva video mov

Correlato: Come si possono ripristinare i video AVCHD?
- 2 minuti per la lettura.

Esistono semplici soluzioni per riparare i file MOV corrotti, tra cui:

2. Soluzioni per la riparazione di un file MOV – Convertire MOV in un altro formato

Per usare il lettore VLC come strumento di conversione, segui i passaggi seguenti:

    • Nella barra del menu di VLC seleziona l'opzione "Media". Da lì si aprirà un menu a tendina. Clicca sulla scheda "Converti/Salva".

ripara file mov

    • È possibile selezionare "Aggiungi" o trascinare il file dall'archivio interno del computer aggiungendolo alla sezione "Selezione file" Scegli l’opzione "Converti/Salva".

ripara file mov

    • Clicca sulla scheda "Cerca", scegli una posizione per salvare il file convertito e poi vai su "Salva". Inoltre, scegli il formato di output dal menu a tendina sotto "Profilo".

ripara file mov

  • Clicca su "Start" per avviare il processo di conversione.

3. Soluzioni per la riparazione di un file MOV – Aggiorna i driver video

È possibile riparare file MOV corrotti aggiornando i driver video del sistema. Per farlo, segui questi passaggi:

    • Apri "Impostazioni" > "Aggiornamento & Sicurezza".

ripara file mov

    • Seleziona "Windows Update" > "Verifica disponibilità aggiornamenti".

riparare file mov


Parte 3: Know-how sul file video MOV

In questa parte ti diamo una panoramica sui file MOV: cosa sono, quando dovresti usarli, come funzionano e come prevenire che vengano danneggiati.

1. Cos’è un file MOV?

Un file MOV è il formato di QuickTime della Apple; è memorizzato in un contenitore chiamato QuickTime File Format (QTFF). Questa estensione viene solitamente utilizzata per salvare i file video, audio e testo sul dispositivo. Sebbene sia un prodotto Apple, è compatibile anche con il sistema operativo Windows.

Il file MOV è di solito considerato tra i migliori formati per la sua qualità. Inoltre, è supportato dalla maggior parte dei lettori multimediali.

D: Ho riscontrato un codice di errore 2048 su QuickTime dicendomi che il file non può essere aperto. R: Ecco alcune soluzioni per aprire un video non riproducibile su QuickTime.

2. Quando usare un file MOV

Se desideri avere un video di alta qualità puoi utilizzare l'estensione MOV. Questo formato è anche ideale per la diffusione di video online perché è compresso e lo streaming online è facilitato. Infatti, la maggior parte dei video online sono in formato .mov.

3. Come funziona un file MOV

I file MOV sono solitamente aperti su QuickTime della Apple come lettore predefinito, questo perché i file MOV utilizzano l'algoritmo di compressione della Apple. QuickTime Player può essere utilizzato anche sul sistema operativo Windows. Windows Media Player è in grado di aprire i file MOV purché sia incluso il codec 3ivx.

La procedura seguente ti mostrerà come utilizzare QuickTime per riprodurre i file MOV:

  • Clicca con il tasto destro del mouse sul file MOV e seleziona "Apri con".
  • Seleziona "QuickTime Player".

riparare file mov

4. Come prevenire la corruzione di file MOV

Per impedire che i file MOV si corrompano, prendi nota dei seguenti suggerimenti:

  • Evita di comprimere i file MOV utilizzando software inefficaci o mal progettati
  • Se sussiste una fluttuazione nell’alimentazione elettrica, non riprodurre i file MOV
  • Evita che la connessione Internet si interrompa, per quanto possibile
  • Non utilizzare software inaffidabili per convertire il formato dei file MOV
  • Utilizza solo lettori multimediali e applicazioni affidabili per riprodurre i file MOV
  • Scarica i file MOV solo da fonti attendibili

Parole conclusive

Quando si ha a che fare con i video MOV, è piuttosto naturale incontrare alcuni problemi, ma con lo strumento giusto, cioè Wondershare Repairit, è possibile risolvere qualsiasi danno al file video. Si tratta infatti di un ottimo strumento affidabile in grado di riparare file MOV.

Correlato: Ulteriori letture e dettagli più completi su come risolvere problemi di sincronizzazione audio e video durante la riproduzione di un video.
- 2 minuti per la lettura.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara video | Il Miglior Software di Riparazione MOV