Programma per Riparare Video HD

Il Miglior Programma per Riparare Video HD

07/04/2020 • Archiviato in: Recupera e ripara video • Soluzioni comprovate

L’esistenza di videocamere di qualità elevata permette a qualsiasi persona di girare facilmente video in HD. Finalmente possiamo catturare e conservare momenti preziosi delle nostre vite in qualità strabiliante. Che possediate un computer, un tablet o uno smartphone non importa, perché i video HD sono alla portata di tutti. Tuttavia, può capitare che i video HD presentino corruzione, rendendo impossibile la riproduzione. In quest’articolo vedremo insieme come riparare i video HD con semplicità.

Prima Parte: Motivi della Corruzione dei Video HD

I video in HD possono presentarsi in diversi formati, che a loro volta possono poi essere convertiti in altri formati ancora. Tuttavia, la conversione non può essere eseguita sui file corrotti. È prima di tutto necessario riparare la corruzione. Ma prima di vedere come correggere i video HD usando il miglior software in circolazione, è fondamentale capire quali sono i motivi che possono aver condotto alla corruzione dei file. In basso troverete i più comuni.


Seconda Parte: Il Miglior Programma per Riparare i Video HD

È naturale voler riparare i video HD corrotti. Dopotutto, abbiamo investito tempo e risorse per girarli e catturare momenti importanti delle nostre vite. Ignorare i file significherebbe perdere ricordi preziosi. Che fare, quindi, se non riusciamo a riprodurre i nostri video HD sui dispositivi che utilizziamo? Semplicissimo: basta usare un programma per la riparazione.

L’aspetto migliore di questo genere di programma è rappresentato dalla loro capacità di riparare i video HD danneggiati e corrotti riportandoli al loro contenuto originale. Quel che conta è assicurarsi di trovare il programma giusto. Sul mercato è infatti possibile trovare moltissimi software per la riparazione, ma non tutti sono realmente affidabili o efficaci. Tra le caratteristiche che un programma per la riparazione dei video HD dovrebbe avere troviamo:

Correlato: arricchite la vostra conoscenza e scoprite come recuperare i video di YouTube.
- lettura di 2 minuti.

Qual è il Miglior Programma per Riparare Video HD?

Forse state pensando che sia semplicissimo trovare un programma come quello descritto. Tuttavia, la realtà è ben diversa. La gran parte degli strumenti di riparazione online, per esempio, è inaffidabile e inefficace. La buona notizia è che esiste il grandioso Wondershare Repairit, software che vanta tutte le funzioni e caratteristiche che abbiamo elencato. Che il vostro video HD sia corrotto, danneggiato o invalido, grazie ai suoi strumenti, Wondershare Repairit riuscirà a ripararlo e restituirvi i contenuti originali.

Wondershare Repairit comprende una tecnologia avanzata sviluppata per operare impeccabilmente nelle modalità Riparazione Rapida e Riparazione Avanzata. La prima modalità è sufficiente nella gran parte dei casi, ma se il vostro video è severamente corrotto, l’ideale è optare per la modalità avanzata.


Terza Parte: Come Riparare i Video HD Corrotti

Wondershare Repairit è il programma più efficace per riparare i video HD corrotti, facendoli tornare come nuovi. Ecco perché è senza dubbio consigliato che proviate questo software, invece di cercare soluzioni alternative. Per ottenere risultati ottimali, vi invitiamo di seguire la guida passo-passo che trovate qui in basso. In men che non si dica i vostri video HD verranno corretti.

Primo Passaggio: Scaricamento e Installazione di Wondershare Repairit

Prima di procedere alla riparazione dei video HD corrotti, assicuratevi di aver scaricato e installato Wondershare Repairit sul vostro computer.

video-repair-1

Avviate Wondershare Repairit cliccando sull’icona del programma, quindi importate il video HD corrotto trascinandolo direttamente nell’interfaccia.

Secondo Passaggio: Modalità Riparazione Rapida

Cliccate su "Ripara", per avviare la modalità di Riparazione Rapida, in grado di correggere diversi errori caratterizzanti i video HD corrotti.

video-repair-2

Nel corso dell’operazione, potrete visualizzarne l’avanzamento.

Terzo Passaggio: Anteprima dei File Riparati

Al termine della procedura di riparazione, il programma vi permetterà di visualizzare un’anteprima dei video HD.

video-repair-3

Quarto Passaggio: Riparazione di Video Gravemente Corrotti

Se la modalità Riparazione Rapida non è riuscita a correggere la corruzione del vostro video HD, consigliamo di provare la modalità Riparazione Avanzata. Per usarla, selezionate il video e cliccate su "Riparazione Avanzata".

Cercate un video campione che la modalità Riparazione Avanzata possa utilizzare per capire come riparare il video danneggiato.

Quinto Passaggio: Aggiunta del Video Campione

Una volta trovato il Video Campione, che dovrà essere dello stesso formato di quello HD corrotto, cliccate su Aggiungi Video Campione.

video-repair-5

Wondershare Repairit è finalmente pronto a riparare il vostro video HD gravemente corrotto.

Sesto Passaggio: Procedura di Riparazione

Wondershare Repairit inizierà la procedura scansionando il Video Campione. Al termine, avvierà la Riparazione Avanzata, che potrebbe impiegare qualche minuto.

Questa modalità è in grado di correggere diverse tipologie di corruzione dei video HD, compresa la corruzione degli header.

Settimo Passaggio: Anteprima e Salvataggio

La procedura di riparazione è seguita dall’anteprima del video HD riparato. Se e quando siete soddisfatti del risultato, potete salvare il video nella cartella desiderata.

video-repair-7

Consigli sulla Riparazione dei Video HD

L’unico modo per riuscire a riprodurre un video HD corrotto consiste nel ripararlo, come abbiamo visto. Ci sono però alcune accortezze che è bene seguire per prevenire la corruzione di altri video o facilitare la correzione di quelli già corrotti. Vediamo quali sono.


Quarta Parte: Informazioni sui File HD

1. Cos’è un Video in Formato HD?

I formati video si riferiscono alla tipologia di supporto che archivia i dati per il contenuto digitale di riferimento. Le informazioni vengono compresse e scritte in un file. Solitamente, i video HD sono caratterizzati da un codificatore e da un contenitore. Il codificatore è progettato per comprimere il video HD in modo tale da consentirne archiviazione e riproduzione. I video HD fanno solitamente uso di codec H.264.

Al contempo, i contenitori sono delle specie di riquadri che contengono video, audio e metadati. Il tipo di contenitore viene indicato dalle estensioni dei file, per esempio MOV, AVI, MP4 o MKV. Se intendete editare o riprodurre un video su computer o TV HD, è sempre consigliabile optare per i formati di qualità più elevata, dunque MOV, MKV e AVI. I video HD sono accessibili nei formati 720p, 1080i, 1080p e 1440p. I numeri si riferiscono alla risoluzione per la visualizzazione verticale, mentre le lettere "p" e "i" indicano il sistema di scansione. È essenziale ricordare che i video di alta qualità tendono a essere piuttosto pesanti. È quindi bene accertarsi di avere sempre abbastanza spazio su disco.

2. I Benefici dei File HD

La caratteristica migliore dei video HD è senza dubbio la qualità eccelsa. Sebbene non sia necessario usare uno specifico sistema operativo per riprodurre questi video, può capitare di non disporre del software adatto. In quei casi il sistema risponde con un messaggio di errore. È però comunque possibile aprire i video HD cliccandoci su con il tasto destro e selezionando manualmente un’applicazione compatibile mediante l’opzione "Apri con".

Il pregio maggiore del guardare video in HD è certamente dato dalla qualità wide-screen. Per non parlare del sonoro impeccabile. L’esperienza visiva e uditiva è assolutamente senza paragoni.

3. Come Ottenere un Video HD

Al giorno d’oggi è possibile catturare video HD facilmente con fotocamere e smartphone. Come se non bastasse, è anche possibile avvalersi di appositi programmi per convertire video standard in qualità HD fino a 1080p. Certo, in questi casi la qualità dei video dipende comunque dal dispositivo di acquisizione.

Conclusioni

Non ci sono dubbi circa il fatto che i video HD costituiscano il modo migliore per conservare e rivivere ricordi. Ricordi che, purtroppo, possono finire corrotti con una certa facilità. Per fortuna, in nostro aiuto arriva Wondershare Repairit, che permette di riparare rapidamente qualsiasi video HD danneggiato o corrotto. Il programma è compatibile con Windows e Mac.

Se invece di un video avete bisogno di correggere una foto, date un’occhiata a quest’articolo:  3 programmi gratis per riparare foto corrotte.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara video | Il Miglior Programma per Riparare Video HD