Formattare un CD su Windows

Come Formattare un CD su Windows

• Archiviato in: Cancella & Elimina file • Soluzioni comprovate

Di norma, la formattazione e la cancellazione dei dati da CD e DVD vengono eseguite al fine di poter masterizzare nuovi contenuti sullo stesso disco. Prima di procedere con la formattazione vera e propria, è ideale rimuovere prima i dati già presenti. Una volta completate le procedure di cancellazione e formattazione, è possibile riutilizzare il disco come se fosse nuovo. Eseguire la formattazione di un CD è davvero semplicissimo e in questo articolo vi spiegheremo nei dettagli come farlo. Prima di procedere, assicuratevi che il CD o DVD in questione sia riscrivibile. Questo genere di disco consente di riscrivere dati più e più volte.

Prima Parte: Come Formattare un DVD-RW o CD-RW

Nell’ambito della formattazione di un CD o DVD con il computer è importante accertarsi che tutti i file vengano eliminati in modo permanente. Il modo migliore per rimuovere contenuti in modo permanente consiste nell’utilizzare Stellar BitRaser. Questo software è in grado di eliminare cartelle, file, tracce di sistema, tracce di applicazioni, attività online e persino interi volumi su computer con sistemi Windows. Stellar BitRaser non lascia alcuna possibilità per il recupero. Tutte le informazioni confidenziali, racchiuse nei file e nelle cartelle salvate, vengono eliminate in modo permanente. A seguire, maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle funzionalità del programma.

    1. Scaricate e installate Stellar BitRaser sul vostro computer e inserite un CD nell'apposito vano.
    2. Avviate il software di eliminazione e cliccate sul pulsante "Elimina Ora" per iniziare a eliminare dati dal CD.

cancellazione dati da CD

  1. Selezionate il CD e cliccate su "Elimina Ora" per avviare la procedura.
  2. La procedura potrebbe richiedere del tempo. Si consiglia di riavviare il sistema in seguito al completamento.

Suggerimento: la procedura di cancellazione rimuove tutti i dati dal disco con un solo passaggio, ma se proprio non volete lasciare nessuna traccia, l'ideale è eseguire la procedura più volte (tre dovrebbe andare bene) per effettuare una rimozione permanente e completa. Questa scelta è consigliata soprattutto in presenza di contenuti confidenziali e sensibili, di cui si preferirebbe non lasciare alcun segno.

Seconda Parte: Come Formattare un CD RW su Windows

La procedura appena esposta permette di cancellare i dati da CD sulla gran parte dei sistemi operativi. A seguire, una guida specifica alla rimozione dei contenuti dai dischi CD RW utilizzando gli strumenti offerti da Windows.

  1. La prima cosa da fare consiste nell'inserimento del CD nell'apposito vano del computer, con il lato dell'etichetta verso l'alto.
  2. A questo punto, cliccate sul pulsante Start (o con il logo di Windows), posto nella parte in basso a sinistra dello schermo.
  3. Spostate il cursore sull'icona a forma di cartella collocata a sinistra della finestra Start. È l'icona di Esplora File. Cliccateci su per aprire la finestra Esplora File.
  4. Nella finestra Esplora File, cliccate sulla voce "Questo PC". L'icona di "Questo PC" è posizionata nella parte sinistra della finestra Esplora File e ha la forma di un computer. Nel caso in cui non fosse visibile, scorrete in basso nel pannello di navigazione a sinistra per trovarla.
  5. Questa nuova finestra vi permetterà di visualizzare tutti i dischi interni ed esterni connessi al computer. Selezionate il disco del vostro CD/DVD. Dovrebbe essere rappresentato dall'icona grigia di un disco con CD sullo sfondo.
  6. Spostate il cursore nella parte in alto a sinistra della finestra e cliccate sulla scheda Gestisci, che è posizionata sotto le schede "Disinstalla o Modifica Programma" e "Proprietà Sistema". Cliccando sulla scheda Gestisci è possibile accedere alla barra degli strumenti.
  7. Dalla sezione Media della barra degli strumenti, cliccate sull'opzione "Formatta". Si avvierà una procedura guidata.
  8. In basso a destra della finestra della procedura guidata è presente il tasto "Avanti". Cliccateci su per iniziare la formattazione del CD.
  9. Portate pazienza e attendete il termine della formattazione del CD. L'avanzamento dell'operazione può essere seguito osservando la barra al centro della finestra.
  10. Dopo aver completato la formattazione, vi verrà chiesto di cliccare sul tasto Fine, in basso a destra della finestra. Cliccateci su per concludere. Il vostro CD sarà completamente vuoto.

Eccoci giunti al termine. Formattare CD e DVD, rimuovendo tutti i dati presenti, è veramente molto semplice. Sul mercato è possibile trovare degli ottimi software di formattazione, specializzati nella cancellazione dei dati da CD e DVD. In più, esistono utility generiche che includono funzionalità secondarie per la formattazione dei DVD. Tra queste, la migliore è senza dubbio Stellar BitRaser. Questo software semplicissimo da utilizzare comprende ottime funzionalità per l’eliminazione dei dati da ogni angolo del computer e dispone di numerosi algoritmi per la rimozione permanente e priva di tracce.

In alternativa, potete fare affidamento sull’opzione offerta da Windows per la formattazione dei CD-RW e DVD-RW. La procedura è super intuitiva e vi consentirà di riutilizzare il disco formattato per masterizzare nuovi dati.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Cancella & Elimina file | Come Formattare un CD su Windows