La Batteria del Tuo Laptop si Scarica Velocemente?

La Batteria del Tuo Laptop si Scarica Velocemente? Ecco 8 Modi Comprovati per Risolverlo!

• Archiviato in: Errori del dispositivo del computer • Soluzioni comprovate

"La batteria del mio laptop si scarica velocemente e spegne il laptop in pochi minuti. Qualcuno può dirmi come risolvere questo problema della batteria del mio laptop HP?"

laptop battery draining fast fix 1

Se una domanda simile sul problema della batteria del tuo laptop ti ha portato qui, allora lo risolverai sicuramente. Non importa quale marca di computer possiedi, la batteria del laptop che si scarica velocemente è un problema piuttosto comune che deve affrontare molti. Oltre alla consueta scarica della batteria, può anche accadere a causa di diversi problemi relativi al software. In questa guida, ti dirò come risolvere questo problema della batteria del laptop in diversi modi.

Parte 1: Perché la Batteria del Mio Laptop si Scarica Velocemente?

Idealmente, uno dei motivi più comuni per il guasto della batteria del laptop è una batteria vecchia o scarica. Se la batteria del tuo laptop è vecchia, è probabile che si scarichi facilmente ed è ora di sostituirla. Oltre a ciò, i seguenti sono alcuni degli altri motivi per i problemi della batteria del laptop.


Parte 2: Come Risolvere il Problema di Scaricamento Rapido della Batteria del Laptop?

Per risolvere il problema della batteria del laptop Asus, Lenovo, Dell o HP, puoi considerare di seguire questi suggerimenti. Questi problemi sono correlati al firmware del sistema o alle impostazioni difettose, che possono essere facilmente risolti. Tuttavia, se la batteria del tuo laptop è vecchia o scarica, dovresti considerare di sostituirla.

1. Monitora la Luminosità dello Schermo

Potresti già sapere che il display del sistema è uno dei componenti principali che si alimentano con la sua batteria. Pertanto, questa è la prima cosa che consiglierei di fare se la batteria del tuo laptop HP si scarica rapidamente. Puoi trovare le impostazioni di luminosità sulle scorciatoie della barra delle applicazioni o semplicemente utilizzare i tasti funzione per aumentare/diminuire la luminosità.

In alternativa, puoi anche andare su Impostazioni > Sistema > Display per regolare la luminosità dello schermo al livello desiderato. Cerca di non tenerlo alto in quanto può bruciare la batteria del tuo laptop più rapidamente.

laptop battery draining fast fix 2

2. Disattiva la Retroilluminazione della Tastiera

In alcuni laptop premium, abbiamo anche la funzione di retroilluminazione sulla tastiera. Sebbene possa aiutarti a digitare al buio, può anche causare problemi come lo scaricamento rapido della batteria del laptop. Per risolvere questo problema, puoi utilizzare le scorciatoie da tastiera (come Funzione+F5 per HP) per regolare la luminosità.

laptop battery draining fast fix 3

Oltre a ciò, puoi anche andare al Centro di controllo del tuo sistema > Mouse e tastiera e disabilitare questa funzione nella sezione "Retroilluminazione tastiera".

laptop battery draining fast fix 4

3. Regola le Impostazioni di Alimentazione sul tuo Laptop

Qualsiasi modifica recente alle impostazioni di alimentazione del sistema può anche essere una ragione per i problemi della batteria dei laptop HP o Acer. Idealmente, potrebbe accadere con laptop di qualsiasi marca e può essere facilmente sistemato. Vai alle sue Impostazioni > Sistema > Energia & Sospensione e regolare le impostazioni per la sospensione e il tempo di visualizzazione quando il sistema è acceso o ibernato.

laptop battery draining fast fix 5

Se vuoi, puoi anche andare su "Impostazioni di alimentazione aggiuntive" da qui per selezionare un piano ottimizzato o bilanciato. Puoi anche scegliere di creare il tuo piano di alimentazione.

laptop battery draining fast fix 6

4. Ridurre al Minimo le Connessioni di Rete

Se hai molte reti o dispositivi periferici collegati al tuo sistema, allora può anche scaricare la batteria del tuo laptop. Per questo, puoi semplicemente andare alle Impostazioni del tuo Sistema > Connessioni di Rete per controllare le connessioni attualmente attive. In alcune versioni di Windows, può essere visualizzato anche nel Pannello di controllo > Network e Internet > Connessioni di Rete.

Da qui, puoi scegliere qualsiasi rete, fare clic con il tasto destro e disabilitarla o dimenticarla. In questo modo, puoi ridurre al minimo il numero di connessioni di rete attive sul tuo laptop.

laptop battery draining fast fix 7

5. Sbarazzati dei Dispositivi Periferici Indesiderati

Oltre alle connessioni di rete, puoi anche monitorare i dispositivi periferici collegati al tuo sistema. Ad esempio, se il sistema è collegato a più dispositivi contemporaneamente, può causare il guasto della batteria del laptop. In questo caso, puoi provare a scollegare l'unità USB, il mouse wireless, il CD/DVD, gli altoparlanti Bluetooth o qualsiasi altro dispositivo connesso.

Vai alle impostazioni del tuo sistema per monitorarlo o fai clic sull'icona del dispositivo sulla barra delle applicazioni. Fare clic con il pulsante destro del mouse per rimuovere in modo sicuro i dispositivi collegati e scollegare da esso tutti i dispositivi periferici indesiderati.

laptop battery draining fast fix 8

6. Termina l'esecuzione di programmi non necessari

Ci sarebbero molti programmi e applicazioni indesiderati in esecuzione in background, scaricando la batteria del sistema. Per risolvere il problema della batteria Dell, puoi semplicemente controllare le applicazioni in background e disattivare i programmi indesiderati. Puoi fare lo stesso per risolvere anche il problema della batteria dei laptop Acer, Asus, HP, Lenovo e di altri produttori.

Per fare ciò, vai alle Impostazioni del tuo computer > Privacy > App in Background. Se lo desideri, puoi disattivare completamente la funzione dell'app in background da qui o semplicemente abilitare/disabilitare la funzione per le app selezionate. Consiglierei di spegnerlo per un po', per evitare che così tante app vengano eseguite in background.

laptop battery draining fast fix 9

7. Espelli qualsiasi Unità Disco Inserita

A volte, un CD o un DVD collegato al sistema può essere un motivo per il problema della batteria del laptop. Pertanto, puoi considerare di rimuovere l'unità disco dal laptop semplicemente premendo il pulsante di espulsione sul lato. Se non funziona, vai su Risorse del computer (Questo PC), fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'unità del disco e fai clic sul pulsante "Espelli". Questo aprirà l'unità disco, permettendoti di rimuovere il CD o DVD inserito da esso.

laptop battery draining fast fix 10

8. Chiudi qualsiasi Funzione o Processo Indesiderato dall'Esecuzione

Ancora più importante, se ci sono troppi processi o funzionalità in esecuzione in background, può portare al problema della batteria del laptop. Per rivedere i processi e le applicazioni in esecuzione, apri Task Manager sul sistema. Per questo, premi le combinazioni di tasti Ctrl + Alt + Canc o Ctrl + Maiusc + Esc. Da Task Manager, è possibile selezionare qualsiasi processo o applicazione non necessaria e fare clic sul pulsante "Termina operazione" per chiuderla dall'esecuzione.

laptop battery draining fast fix 11

Oltre a ciò, puoi anche andare alle Impostazioni > Apps & Funzionalità del tuo computer e disinstallare semplicemente qualsiasi app dal tuo sistema.

laptop battery draining fast fix 12


Parte 3: Suggerimento Bonus: Recupera i File Persi/Cancellati dal Laptop con Recoverit

A volte, mentre risolvi il problema della batteria dei laptop, puoi finire per perdere i tuoi dati importanti. In questo caso, puoi richiedere l'assistenza di Recoverit, uno strumento di recupero dati professionale che può essere utilizzato sui principali sistemi Windows. Usandolo, puoi recuperare i tuoi file persi in diversi scenari e da varie fonti. Può aiutarti a recuperare immagini, video, suoni, documenti e ogni altro tipo di dati. Ecco come puoi usare Recoverit Data Recovery per recuperare i tuoi contenuti persi, cancellati o inaccessibili.

deleted data recovery

Recoverit Data Recovery - Il Miglior Software di Recupero File

  • Recupera i file danneggiati dal computer, dal disco rigido USB, dalla scheda di memoria in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il ripristino di file danneggiati e perdite dovute a attacchi di virus, il programma si arresta in modo anomalo o il computer perde potenza.
  • Recupera tutti i dati e i tipi di file con un alto tasso di successo e senza alcuna perdita di qualità.
  • Sistemi operativi supportati: Windows 10/8/7 / XP / Vista, Mac OS 10.13, macOS 10.12, OS X 10.11, 10.10, 10.9, 10.8, 10.7, 10.6.

Step 1: Seleziona una posizione per la scansione

All'inizio, avvia Recoverit Data Recovery sul tuo computer e seleziona una posizione per la scansione. Può essere una partizione, una cartella o anche l'intero disco.

recoverit interface

Step 2: Attendi che la scansione sia terminata

Dopo aver fatto clic sul pulsante "Start", l'applicazione proverà a recuperare i dati. Puoi aspettare, visualizzare l'avanzamento dall'indicatore sullo schermo o semplicemente interrompere il processo a metà.

operations during scanning

Step 3: Recupera i tuoi dati

Dopo aver completato il processo, l'applicazione elencherà i dati recuperati in diverse categorie. Puoi usare i suoi filtri per ottenere i file giusti da recuperare e persino visualizzarli in anteprima sull'interfaccia. Ora, seleziona ciò che desideri recuperare e fai clic sul pulsante "Recupera" per salvarli.

previer recovered audio

Sono sicuro che dopo aver letto questa guida, sarai in grado di risolvere i problemi della batteria di laptop Asus, Acer, Lenovo, Dell o HP. Per semplificarti le cose, ho elencato vari modi per correggere la batteria dei laptop che si scarica rapidamente, che possono essere implementati su quasi tutti i sistemi. Tuttavia, se hai perso alcuni dei tuoi dati mentre ripari il tuo laptop, puoi usare Recoverit Data Recovery. Avendo uno dei tassi di recupero più alti, ti consentirà di recuperare tutti i tipi di dati senza problemi indesiderati.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Errori del dispositivo del computer | La Batteria del Tuo Laptop si Scarica Velocemente? Ecco 8 Modi Comprovati per Risolverlo!