AVI/MP4/MKV Impossibile Eseguire il Rendering del File

Risolto: AVI/MP4/MKV Impossibile Eseguire il Rendering del File

08/05/2020 • Archiviato in: Recupera e ripara video • Soluzioni comprovate

"Tutti i file che cerco di riprodurre falliscono con il messaggio 'Impossibile eseguire il rendering del file'. Sono decine di file e hanno tutti lo stesso bug."

mpc hc

Media Player Classic - Home Cinema (MPC-HC) è un lettore multimediale piuttosto bello. Anche se non supporta una vasta gamma di formati video/MIME, come fanno altri lettori multimediali (ad es. VLC), ma supporta molti formati multimediali. L'errore "Media Player Classic non può eseguire il rendering del file" viene riscontrato quando Media Player Classic trova un formato video che non riconosce o che non può riprodurre/gestire. Anche se quest’errore può provenire dal software MPC-HC stesso, potrebbe anche essere che il file video sia corrotto. Se la causa dell'errore è da parte di MPC, potrebbe essere un piccolo errore di configurazione o un'installazione non corretta, facilmente risolvibile dall'interno del software. Tuttavia, l'errore può anche essere nel file video stesso.

Nell'articolo, affronteremo le varie cause di quest’errore, come risolvere l'errore e le alternative al Media Player Classic, naturalmente!

Parte 1. Possibili cause di impossibilità di rendere il file AVI/MP4/MKV in Media Player Classic o altri lettori

Ecco i motivi principali per cui Media Player Classic e altri lettori non aprono il file multimediale:

1. Configurazione errata

Questo è di solito il caso di Media Player Classic. Ogni lettore video viene fornito con determinati file a cui deve accedere prima di riprodurre i file multimediali. Questo include, ma non si limita, i file Codec. A seconda del modo in cui il lettore multimediale in questione ha memorizzato questi file sul dispositivo, potrebbe non essere più in grado di accederci, con conseguenti errori. L'impossibilità del lettore multimediale di accedere ai file di configurazione può essere il risultato di un temperamento consapevole o inconsapevole da parte dell'utente.

Si può risolvere? Sì. Di solito il ripristino della configurazione del media player o la disinstallazione e la reinstallazione potrebbe essere la soluzione che stavi cercando.

2. Installazione non corretta

La maggior parte dei lettori multimediali, ad esempio su Windows, sono dotati di un programma di installazione. Le applicazioni software implementano questa misura in modo da prevenire future difficoltà per gli utenti/clienti. Durante l'installazione vengono effettuate varie configurazioni e vengono impostati i percorsi. Se il software non lo fa, allora è inevitabile che si verifichino dei problemi.

Si può risolvere? Sì. Dovresti provare a disinstallare e reinstallare il lettore multimediale. Di norma, il problema si risolve subito dopo la reinstallazione.

3. Codec video non disponibile

Sebbene MPC-HC non supporti ufficialmente i file Codec di terze parti, questa è una delle cause principali degli errori video non solo con MPC ma anche con la maggior parte degli altri media player.

Si può risolvere? Sì. Mentre è possibile aggiornare automaticamente i file codec su alcuni lettori multimediali tramite "menù -> impostazioni", alcuni non hanno questa opzione, quindi può essere che si debba installare manualmente i file codec.

4. File multimediali corrotti

Quando si incontra questo errore, all'inizio, non è quasi ovvio che il file multimediale sia corrotto. Soprattutto quando si scopre che altri file multimediali riproducono lo stesso file 'corrotto'. Ma la corruzione dei file è la causa principale degli errori del lettore multimediale.

Si può risolvere? Sì. Puoi semplicemente utilizzare uno strumento di riparazione video dedicato (come quello menzionato qui sotto) per correggere facilmente quasi tutti i possibili errori dei file video, risparmiandoti i problemi.

5. Attacco di virus

Tra tutte le cause di errore dei media player, gli attacchi dei virus sono le più incomprese e fastidiose di tutte! Puoi aver utilizzato lo stesso file con lo stesso lettore tempo fa, ma improvvisamente il player lancia un "Errore: Impossibile eseguire il rendering del file". Se è il tuo caso, allora è quasi sicuramente un virus all'opera!

Si può risolvere? Ehm... Sì. Questo è un po' complicato perché alcuni malware/virus potrebbero essere una vera spina nel fianco. Quindi, oltre ad utilizzare un buon software antivirus per la scansione del dispositivo, dovresti anche considerare l'aggiornamento del software del tuo sistema operativo. Rendetelo un'abitudine.


Parte 2. Correggere Impossibile eseguire il rendering del file AVI/MP4/MKV con Wondershare Repairit

Per risparmiare tempo prezioso, energie ed, in particolare, prevenire la frustrazione. Dovrai sempre rivolgerti ad un affidabile strumento di riparazione video come Wondershare Repairit Gli strumenti di riparazione video sono prolissi e puoi correggere errori inimmaginabili senza nemmeno saperne la causa.

Segui i passaggi di seguito per utilizzare Wondershare Repairit e riparare il video.

Passo 1: Avvia Wondershare Repairit.

Passo 2: Di seguito, trascina il video dalla cartella e rilascialo/copialo nell’apposito spazio.

aggiungi video

Passo 3: Controlla/Seleziona i video che desideri riparare.

scan video

Se il video non è stato riparato dalla modalità di riparazione rapida di Recoverit, dovresti provare la modalità di riparazione avanzata.

Per la modalità di riparazione avanzata:


Passo 1: Clicca su "Riparazione Avanzata" scritto in rosso dietro il pop-up e carica il file di lavoro creato dal dispositivo stesso.

riparazione avanzata

Segui questi passi:

Passo 1: Carica un file di lavoro creato dal dispositivo stesso.

aggiungi esempio video

Passo 2: Seleziona un percorso per salvare.

salva percorso video

Questo è tutto. Anteprima e salva!


Parte 3. Altri problemi comuni durante la riproduzione di video

Ci sono numerose cause di errore che si possono incontrare durante la riproduzione di file video. La parte bella è che non sono rari, alcuni di questi sono:


Conclusione

Non importa il lettore multimediale che si utilizza per riprodurre i file video, purché fornisca suoni e immagini rispettivamente udibili e chiari. Puoi risparmiare ore di frustrazione cercando di correggere alcuni errori video solo installando un software alternativo. VLC è uno dei più sorprendenti media player attualmente esistenti. Tuttavia, se sei il tipo di persona "fai da te", questo articolo era volto a ridurre il tempo frustrante che di solito si dedica alla correzione di questi errori. Spero che questo tutorial ti sia stato d'aiuto.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara video | Risolto: AVI/MP4/MKV Impossibile Eseguire il Rendering del File