Guida: Come riparare un file AVI

Come riparare un file AVI

• Archiviato in: Recupera e ripara video • Soluzioni comprovate

Un file AVI è un file in grado di memorizzare dati audio e video. AVI è sostanzialmente la sigla abbreviativa del nome completo Audio Video Interleave. I file video AVI si basano su un precedente formato di file video, chiamato RIFF (Resource Interchange File Format). Sviluppato da Microsoft, un file video AVI può essere facilmente riprodotto utilizzando Windows Media Player. Alcuni degli altri lettori multimediali che possono essere utilizzati allo scopo di riprodurre file video AVI includono VLC Media Player, DivX Player e Kodi. I file video AVI sono di solito di dimensioni maggiori, in quanto non sono compressi come alcuni degli altri formati di contenitori multimediali come MPEG o MOV.

File video AVI

I file video AVI sono alcuni tra i file video digitali più affidabili che troverai. Non incontrano quasi mai problemi durante la riproduzione e offrono un risultato di buona qualità. Tuttavia, ci sono situazioni in cui anch'essi possono smettere di rispondere e iniziare a visualizzare messaggi di errore durante la riproduzione. Se succede una cosa del genere, significa che il file video AVI è stato danneggiato. Questa non è una buona cosa, però. La corruzione di un file video AVI significa che i contenuti video e audio memorizzati su di esso rimarranno persi, fino alla riparazione dei file. Puoi riparare un file AVI corrotto, ma solo dopo aver scoperto perché è stato, inizialmente, danneggiato.

Le cause della corruzione nei file video sono

Parte 1: Scarica gratuitamente il miglior strumento di riparazione video AVI

La corruzione dei file video AVI è sicuramente motivo di preoccupazione per una persona. Su questi file è presente una grande quantità di contenuti multimediali, che andranno sicuramente persi se non vengono riparati in tempo. Chiunque può riparare un file video corrotto. Tuttavia, dovrai disporre di un buon strumento di riparazione video per questo scopo. Per quanto esistano sono vari strumenti di riparazione video disponibili su Internet e definiti come in grado di riparare i file AVI, ce ne sono davvero pochi che possono effettivamente mantenere questa promessa. Wondershare Repairit è uno di questi. Questo fantastico strumento di riparazione video non solo può riparare i file video corrotti, ma può anche ripristinare tutti i suoi contenuti, indipendentemente dal formato del file.

Parte 2: Come si riparano i file video AVI danneggiati

Quello che segue è un manuale di istruzioni formulato in sequenza passo-passo. Contiene linee guida su come riparare il file AVI usando Wondershare Repairit.

Passo 1 Scarica gratuitamente lo strumento di riparazione video sul tuo computer. È possibile aggiungere i file video AVI danneggiati dalla cartella del computer. Inoltre, puoi trascinarli nella schermata di riparazione del video.

aggiungere file video corrotti

Passo 2 Seleziona i file AVI danneggiati da riparare. Fai clic sul pulsante "Ripara" per andare avanti. Successivamente, tutti i file AVI danneggiati vengono riparati nella procedura.

selezione dei file video danneggiati

Passaggio 3 Al termine della riparazione, è possibile scegliere i video uno per uno, per visualizzare in anteprima i file video AVI riparati. L'anteprima supporta diversi formati video.

È inoltre possibile utilizzare lo strumento di riparazione video per visualizzare in anteprima e riparare i file MP4.
- 2 minuti di lettura.

riparazione file video danneggiati

Passaggio 4 Se la riparazione rapida non riesce, passa alla modalità "Riparazione Video Avanzata", nella quale dovrai inserire video campione dello stesso dispositivo e con lo stesso formato. Questo ti offre i dettagli del frammento video da analizzare.

visualizzare in anteprima i file video riparati

Passaggio 5 Infine, dovrai selezionare un'unità locale e salvare i file AVI riparati appena tornati funzionanti.

salvare i file video riparati

Semplici suggerimenti per prevenire la corruzione video AVI

La corruzione dei video AVI può essere evitata se si utilizzano questi semplici suggerimenti.

Sai cos'è l'header AVI? Ti diciamo persino come riparare l'header AVI.
- 2 minuti di lettura.
  • Acquista un buon gruppo di continuità. Un UPS è un ottimo esempio in tal senso. Ti fornirà energia ininterrotta, e ti assicurerà che il tuo PC non si spenga mai a causa di un'improvvisa perdita di potenza.
  • Crea sempre copie di backup dei file AVI e memorizzali su un disco esterno separato.
  • Formatta il tuo disco rigido ogni poche settimane, per assicurarti che non si formino settori danneggiati su di esso.
  • Quando pensi di convertire i file AVI in altri formati video digitali, serviti di uno strumento di conversione standardizzato.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara video | Come riparare un file AVI