Come Riparare File Video Danneggiati | I Migliori Metodi Testati

Come Riparare File Video Danneggiati | I Migliori Metodi Testati

• Archiviato in: Recupero & Riparazione di Video • Soluzioni comprovate

"Sto cercando di riprodurre un video, ma ogni volta che lo faccio, ricevo un errore che mi dice che il video è danneggiato. Qualcuno sa dirmi come riparare i file video danneggiati?"

Hai registrato un video o l'hai scaricato dal web, ma ora non riesci a riprodurlo e ti trovi di fronte ad un problema simile? La situazione potrebbe essere complicata, ma puoi prendere alcune misure per riparare file video danneggiati. Dal momento che il problema può essere dovuto per diversi motivi, raccomanderei di scavare un po' e cercare di risolvere la causa alla radice. In questo modo, non dovrai più affrontare una situazione come questa in futuro. Questo è esattamente ciò che tratterò in questa guida. Inoltre, indicherò anche come riparare qualsiasi video danneggiato in poco tempo.

fix-broken-videos-1

Parte 1: Cosa comporta un video danneggiato

Prima di fornire soluzioni per riparare i file video danneggiati, è importante capire il problema che sta alla base. Quando un video è danneggiato, significa che al file manca un componente importante che ne influenza la riproduzione. Per esempio, il video potrebbe avere alcuni fotogrammi danneggiati, mancare di un componente audio/video, o essere danneggiato per altri motivi, come metadati corrotti o un'intestazione mancante. Questi errori impediscono la riproduzione su diversi lettori multimediali, e gli utenti possono ricevere un messaggio di errore o visualizzare fotogrammi tagliati o danneggiati.

Segni comuni di un video danneggiato

Cause per cui un video si danneggia


Parte 2: La soluzione migliore per risolvere diversi problemi con i video danneggiati

Se sei alla ricerca di un’unica soluzione per risolvere tutti i tipi di problemi legati a un video corrotto o danneggiato, puoi utilizzare Recoverit Video Repair. Questo strumento fai da te può riparare tutti i tipi di problemi minori e maggiori relativi a qualsiasi video, indipendentemente dal motivo per cui si è danneggiato. Con Recoverit Video Repair non sarà necessario indagare qualsiasi causa per riparare i file video corrotti. Aggiungi il file danneggiato all'applicazione e riparalo in poco tempo.

Scopri come riparare facilmente i file video corrotti seguendo questi semplici passi con Recoverit Video Repair:

Passo 1: Aggiungi il video corrotto

In primo luogo, installa e lancia l'applicazione Recoverit Video Repair sul computer e aggiungi i video danneggiati. Clicca sul pulsante "Aggiungi" o su "Aggiungi video e inizia a riparare". Si aprirà una finestra del browser dalla quale potrai individuare i video danneggiati.

fix-broken-videos-2

Passo 2: Avvia la riparazione rapida

Dopo aver caricato il video danneggiato, clicca sul pulsante "Ripara" e attendi che i file vengano riparati dall'applicazione. Cerca di non chiudere l'applicazione durante il processo.

fix-broken-videos-3

Passo 3: salva i video riparati

Una volta completato il processo di riparazione rapida, l'applicazione invierà una notifica. A questo punto è possibile salvare i video riparati nella posizione desiderata.

fix-broken-videos-4

Passo 4: Esegui una riparazione avanzata opzionale

Se i video corrotti non sono stati riparati con la modalità di base, puoi cliccare sull'opzione "Riparazione avanzata". Qui ti verrà chiesto di caricare prima un video campione. Un video di esempio è un video girato sullo stesso dispositivo del video corrotto e dello stesso formato, in modo che l'applicazione faccia riferimento ad esso per correggere gli errori del file da riparare.

fix-broken-videos-5

Una volta aggiunto il video campione, è possibile vederlo elencato sull'interfaccia. Clicca sul pulsante "Ripara" per eseguire una riparazione avanzata e attendi qualche minuto per completare l'operazione.

Alla fine, l'applicazione ti notificherà non appena il processo sarà completato.

Ora puoi salvare i video riparati sul computer e riprodurli quando desideri.

fix-broken-videos-7


Parte 3: Potenziali soluzioni a 10 problemi di video

Dal momento che un video si può danneggiare per cause diverse, è necessario prendere in considerazione altre soluzioni per risolvere i seguenti problemi.

Caso 1: Il video scaricato è danneggiato

Come suggerisce il titolo, il problema di solito si verifica quando un file video non viene scaricato interamente da una fonte. Per risolvere questo problema, basta visitare di nuovo la stessa fonte e scaricare il video. Se si utilizza un plugin o un componente aggiuntivo del browser, allora ci potrebbe anche essere un problema con questi elementi. In questo caso, puoi provare qualsiasi altro strumento aggiuntivo e scaricare di nuovo il video.

fix-broken-videos-8

Caso 2: VLC non è in grado di riprodurre il video danneggiato

Se il file video è danneggiato o corrotto e stai cercando di riprodurlo con VLC Media Player, è possibile ricevere un messaggio di errore. Esiste però una funzione integrata a VLC per risolvere questo tipo di problema. Basta andare nel menu Strumenti > Preferenze e visitare la sezione "Input/Codec". Da qui, puoi scegliere di riparare sempre il video danneggiato prima di tentare di riprodurlo con il lettore.

fix-broken-videos-9

E se i video non sono riproducibili neanche dopo questi metodi? Ecco alcune soluzioni fattibili - Come riparare un video non riproducibile su VLC?

Caso 3: Nessun componente audio o video (o problemi di sincronizzazione)

A volte, gli utenti si lamentano che l'intero video ha un componente audio/video danneggiato o mancante. In questo caso, è necessario controllare il dispositivo di registrazione in quanto il microfono è probabilmente disattivato o si è verificato un problema con l'obiettivo. Se il video è stato scaricato da una fonte online, puoi provare ad accedere nuovamente al video. Esiste inoltre una soluzione di recupero affidabile (come Recoverit Video Repair) in grado di riparare i file video con componenti mancanti.

Caso 4: Intestazione o metadati danneggiati

Un'intestazione è una parte cruciale di qualsiasi file video che memorizza informazioni sul componente video. Se il codice esadecimale viene danneggiato, l’intero file può diventare inaccessibile. Per risolvere questo problema, è possibile utilizzare qualsiasi editor esadecimale disponibile (come HexDec o HxD) e cercare di modificare manualmente i codici. Tuttavia, se non si è esperti di codici esadecimali, prendi in considerazione l’utilizzo di un'applicazione di riparazione video.

fix-broken-videos-10

Caso 5: File danneggiato a causa di un errore dei codec

Il codec è una componente vitale nella codifica e decodifica video che può anche influire sulla sua riproduzione. Se sussiste un problema con il componente codec, il video può danneggiarsi. In primo luogo, assicurati di avere sul sistema tutti i codec aggiornati. Inoltre puoi anche ispezionare il codec del video utilizzando un qualsiasi strumento gratuito a tale scopo. Gli strumenti specifici forniranno dettagli sulla codifica del video, e danno la possibilità di modificare le opzioni desiderate.

fix-broken-videos-11

Caso 6: Audio distorto o mancante

Se il componente audio manca o è distorto in alcuni punti, controlla i driver del sistema. Per farlo, avvia l'applicazione Gestione dei Dispositivi sul sistema ed espandi i driver audio. Clicca con il tasto destro del mouse e scegli di aggiornare questi driver. Inoltre è possibile disabilitarli e abilitarli successivamente per resettare i driver audio.

Per coloro che hanno bisogno di soluzioni più specifiche, questa guida può essere molto utile - Come riparare problemi di sincronizzazione audio e video .

fix-broken-videos-12

Caso 7: Immagine mancante o distorta

Proprio come può mancare l’audio, si possono avere anche immagini mancanti o distorte. Per correggere i file video danneggiati, avvia Gestione Dispositivi sul computer e seleziona l'adattatore per lo schermo. Clicca con il tasto destro del mouse e scegli di aggiornare i driver dello schermo/grafico o di resettarli. Se non funziona, esegui semplicemente la scansione con Recoverit Video Repair.

fix-broken-videos-13

Caso 8: L'intero video presenta uno schermo nero

Durante la riproduzione del video, lo schermo potrebbe essere completamente nero. Questo è un chiaro segno che il video è gravemente danneggiato. Controlla innanzitutto se il problema sta nello schermo del sistema, nell'adattatore dello schermo e nelle impostazioni grafiche. Se il problema è invece con il video, puoi utilizzare uno strumento di riparazione come Recoverit Video Repair per risolvere il problema.

Caso 9: Video sfocato o pixellato

Troppe volte, durante la riproduzione di un video, lo schermo è pixellato o sfocato. Ciò può essere dovuto a causa di rumori indesiderati o di un segmento rotto. Se lo desideri, potresti apportare modifiche al video. Tuttavia, il modo più semplice per risolvere questo problema è quello di utilizzare uno strumento di riparazione semplice ma efficace.

Per coloro che hanno bisogno di soluzioni più specifiche per un video sfocato, questa guida è molto utile - Come correggere un video pixellato.

Caso 10: Video rotto dopo il trasferimento

Qualche tempo fa, ho spostato un video dal mio computer su una pennetta, e ho scoperto che il video si è danneggiato. Questo problema accade quando il supporto di memorizzazione del video è già compromesso. Prova a risolvere questo problema utilizzando uno strumento anti-malware e scansiona la scheda di memoria dove vuoi salvare il video. Se la pennetta è stata infettata da un virus, questa soluzione rapida potrebbe esserti d’aiuto. Se il problema non è risolvibile, usa Recoverit Video Repair e ripara facilmente i file video danneggiati.


Parte 4: Come prevenire questo tipo di problema

A questo punto, sicuramente avrai capito come riparare i file video corrotti. Tuttavia, se non vuoi incorrere di nuovo in un problema simile, prendi in considerazione la possibilità di seguire queste misure preventive:

Questo ci porta alla fine di quest’ampia guida su come riparare i video corrotti come un professionista. Come puoi vedere, ho raccolto una vasta gamma di soluzioni per riparare file video danneggiati, corrotti e rotti in diversi scenari. Se sei alla ricerca di una soluzione tutto in uno, scarica e installa Recoverit Video Repair. Si tratta di uno strumento eccezionale e di facile utilizzo che ti aiuterà a risolvere facilmente tutti i tipi di problemi relativi a un video corrotto.

Cos’è un video FLV e come riparare i video FLV?

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupero & Riparazione di Video | Come Riparare File Video Danneggiati | I Migliori Metodi Testati