Software Gratuiti Migliori per Recuperare File dal Cestino

[2021] I 13 Software Gratuiti Migliori per Recuperare File dal Cestino

22/07/2021 • Archiviato in: Ripara file di documenti • Soluzioni comprovate

A tutti noi è capitata almeno una volta di eliminare un file o una cartella in modo accidentale. Se le informazioni perse erano importanti, magari anche a livello lavorativo, è facile lasciarsi prendere dal panico. Certo, se la rimozione è meramente temporanea, basta aprire il cestino per ritrovare i file. Ma che fare quando i file sono stati eliminati in modo permanente? È proprio di questo che vogliamo parlarvi. Stiamo per presentarvi una guida dettagliata relativa ai migliori programmi per il recupero dei file eliminati dal cestino. Siete pronti? Cominciamo pure!

È possibile recuperare i dati eliminati dal Cestino?

I fil cancellati dal computer usando il comando Canc vengono spostati automaticamente nel Cestino. Ma cosa succede quando cancelliamo i file che abbiamo spostato nel Cestino? Un bel problema, non trovate? Ebbene, nulla di cui preoccuparsi, perché il recupero dei file è ancora possibile. Quando svuotiamo il cestino non sono i file a venire cancellati, bensì il loro registro sul disco rigido del computer. Di conseguenza, il computer non riesce più a rilevare i file. Per eseguire il recupero è necessario fare affidamento su un software specializzato. Continuate a leggere per saperne di più.


I 13 Software Gratuiti Migliori per Recuperare File dal Cestino [2021]

Trovare il programma più adatto per recuperare i file eliminati dal cestino può essere difficile, specialmente per chi manca di conoscenze specifiche. Esistono tantissime alternative, ma non tute sono adatte a ogni genere di utente. Di seguito, vi introdurremo ai 10 software migliori per recuperare gratis i file eliminati dal Cestino. Ci auguriamo che riusciate a individuare quello che fa al caso vostro:

1.Recoverit Recupero Dati

Recoverit Recupero Dati è un software efficace e semplice da usare per recuperare i file dal cestino. Il software supporta il recupero di file eliminati o perduti da un’ampia gamma di percorsi di archiviazione, con una percentuale di successo davvero impressionante. Tra i percorsi di archiviazione supportati da Recoverit troviamo disco rigido, pennette USB, schede SD, telefonini e altri dispositivi removibili. Questo fenomenale strumento di recupero è compatibile sia con Windows che con Mac. Insomma, è proprio per tutti.

recoverit – interfaccia

Pro

Contro

Ma veniamo al sodo. Cosa bisogna fare per recuperare file eliminati dal Cestino con Recoverit Recupero Dati? È semplicissimo. Seguite i passaggi esposti qui in basso per ripristinare in men che non si dica i vostri file cancellati:

Primo Passaggio. Selezione del percorso

Per prima cosa scaricate Recoverit Recupero Dati dal sito ufficiale e installatelo sul computer. Fatto ciò, avviate il software per accedere alla schermata principale. Per iniziare il recupero, selezionate il percorso in cui si trovavano i dati perduti. Nel nostro caso vogliamo recuperare dei file cancellati dal Cestino quindi selezioneremo l’opzione "Cestino" in basso a sinistra. Successivamente, basta cliccare su "Avvia" per iniziare la scansione del percorso selezionato.

recoverit - interfaccia

Secondo Passaggio. Scansione del percorso

È possibile scegliere se eseguire una scansione generale o approfondita per recuperare i file dal cestino. La prima opzione è ideale per la perdita di dati, mentre la seconda è più adatta per l’eliminazione di file di grandi dimensioni. La durata della procedura dipende dalla dimensione dei file da recuperare. Può trattarsi di minuti quanto di ore. La scansione può essere interrotta in qualsiasi momento ed è possibile selezionare i file anche con la procedura ancora in corso.

filtro dei file

Terzo Passaggio. Anteprima e salvataggio

Al termine della scansione, il software mostrerà i file recuperati, disponendoli ordinatamente nella schermata principale. Prima di procedere con il recupero completo, Recoverit permette di visualizzare un’anteprima dei file rilevati. Cliccate due volte sul file che vi interessa o cliccate sul pulsante di "Anteprima" per accedere all’apposita finestra. Quando siete soddisfatti, selezionate i file da ripristinare e cliccate sul pulsante "Recupera" per continuare.

Salvate i file dove desiderate.

Al fine di evitare sovrascrittura, consigliamo di non salvare i dati recuperati nello stesso percorso in cui si trovavano al momento dell’eliminazione.

anteprima foto recuperate

2. PhotoRec

PhotoRec è un eccezionale software gratuito per il recupero dei file. Noto e rinomato per le sue capacità di recupero e per il supporto per numerose piattaforme, questo strumento consente di recuperare file danneggiati o perduti da dispositivi di archiviazione come dischi rigidi, fotocamere digitali e altro ancora.

photorec

Pro

Contro

3. iBoysoft Data Recovery Free

iBoysoft Data Recovery Free è un potentissimo strumento completo per il recupero dei dati. Il software supporta il recupero di file eliminati, dati perduti in seguito alla formattazione di un dispositivo, dati inaccessibili, partizioni scomparse o cancellate, file corrotti e file illeggibili.

iBoysoft

Pro

Contro

4. Puran File Recovery

Puran File Recovery è un software gratuito che permette di recuperare facilmente file e partizioni scomparsi o eliminati. Puran File Recovery consente di scansionare qualsiasi unità disco in modo semplicissimo, a prescindere dal suo file system. Purché il sistema in uso sia Windows. Da dischi rigidi, passando per chiavette USB e telefoni cellulari, fino ad arrivare a schede di memoria, Puran File Recovery permette di recuperare dati da tantissimi supporti di archiviazione.

Puran

Pro

Contro

5. TestDisk

TestDisk è un software molto popolare che ha inizialmente guadagnato una fama notevole per via delle sue funzionalità eccellenti e della sua capacità di recupero. Originariamente sviluppato per il recupero di partizioni scomparse e per la correzione di unità disco che non riescono ad avviarsi, si è poi trasformato in uno dei migliori strumenti in circolazione per il recupero dei dati.

TestDisk

Pro

Contro

6. Disk Drill

Disk Drill è un amatissimo software gratuito per il recupero dei dati. Sviluppato da CleverFiles, una software house nota per le sue capacità di sviluppo tecnico, questo software dispone di una versione gratuita e di una a pagamento. La versione gratuita presenta un limite di 500MB per il recupero dei dati. Disk Drill consente di recuperare facilmente ogni genere di file, tra cui documenti, musica, foto e video. Il software è compatibile con numerose versioni di Windows, tra cui Windows XP, Vista, 7, 8 e 10. Con Disk Drill, recuperare file danneggiati o scomparsi da supporti di archiviazione interni o esterni è una vera passeggiata.

Disk Drill

Pro

Contro

7. Recuva

Recuva è senza alcun dubbio uno dei programmi migliori per il recupero gratuito dei dati, soprattutto per via della semplicità di installazione e operazione. L’aspetto migliore di Recuva è rappresentato dal suo mantenere le promesse, senza se e senza ma. Il software presenta una procedura di avvio rapido che consente di recuperare file danneggiati e cancellati in seguito alla formattazione di un disco. Recuva permette di recuperare ogni tipo di file, compresi musica, documenti e immagini, a prescindere dal percorso di origine (computer, scheda di memoria della fotocamera, cestino, ecc.).

recuva

Pro

Contro

8. PC Inspector File Recovery

PC Inspector File Recovery è un fenomenale software gratuito per il recupero dei dati. Il programma offre supporto multilingua ed è compatibile con i file system FAT12/16/32 e NTFS. Con PC Inspector File Recovery è possibile recuperare e organizzare file di tantissimi tipi e formati, tra cui persino ARJ, AVI e CDR. Tra i vantaggi di PC Inspector File Recovery troviamo la possibilità di salvare i dati recuperati su un’unità disco di rete.

pc inspector file recovery

Pro

Contro

9. Stellar Data Recovery

Stellar Data Recovery è il software per il recupero dei file cancellati dal cestino ideale per chi è alla ricerca di una soluzione pratica e intuitiva. Quante volte capita di eliminare file per errore? Nulla di strano o di grave, specialmente con Stellar Data Recovery installato sul computer. Il software permette di recuperare ogni tipo di file da qualsiasi genere di disco, compresi SSD, CD, DVD, Pennette USB, Schede di Memoria, ecc. Il tutto senza mai ottenere file danneggiati, persino nel caso in cui il disco sia corrotto. L’efficacia di Stellar Data Recovery non ha confini.

Pro:

Contro:

10. Advanced Disk Recovery

Advanced Disk Recovery è sicuramente uno dei software per recuperare i file cancellati dal cestino più usati ed efficaci in circolazione. Il programma offre tantissime funzionalità e supporta il backup automatico dei dati. Con il Recupero Disco Avanzato di Advanced Disk Recovery è possibile eseguire scansioni approfondite e proteggere i propri dati in tutta sicurezza.

recupero disco

Contro:

11. R-Studio – Recupero Dati

Se state cercando un software per il recupero dal cestino che vi aiuti a ripristinare i vostri file erroneamente cancellati, R-Studio è quello che fa per voi. Il software include funzionalità eccezionali, tra cui la scansione approfondita per il recupero dal cestino e scansioni rapide che producono copie di backup dei file eliminati dal cestino.

studio r

Pro:

Contro:

12. Wise Data Recovery

State forse cercando un software per il recupero dei file cancellati dal cestino che vanti una certa...saggezza? Ebbene, non potete farvi sfuggire Wise Data Recovery. Il nome dice tutto. Il software è sicuro ed efficace, e include numerose funzionalità fenomenali, tra cui la scansione rapida e quella approfondita. Qualche click e riuscirete a recuperare i vostri preziosi file.

wise recupero dati

Pro:

Contro:

13. Undelete 360

Undelete 360 è un software gratuito per il recupero dei file cancellati dal cestino, con supporto per l’anteprima dei file. Il programma è completamente gratuito, e si connota dunque come una soluzione ideale per gli utenti alle prime armi. Con Undelete 360 è possibile recuperare i dati da qualsiasi tipo di dispositivo. Una bella comodità.

undelete 360

Pro:

Contro:

Recupero dei File Eliminati dal Cestino Senza Software

Come saprete, Windows può eseguire regolarmente il backup automatico dei dati. Questa funzionalità può aiutarci a recuperare i dati eliminati dal cestino in modo semplicissimo, approfittando delle versioni precedenti memorizzate dal sistema. Continuate a leggere per consultare una guida alla procedura:
Primo Passaggio: cliccate con il tasto destro sul file o sulla cartella, quindi selezionate la voce Ripristina Versione Precedente.
Secondo Passaggio: nella nuova finestra, potrete visualizzare le versioni precedenti del file o della cartella.

ripristinare versione precedente

Terzo Passaggio: se il vostro computer Windows ha eseguito un backup automatico quando il file era ancora presente, dovreste riuscire a recuperarlo senza problemi.

Il ripristino di sistema può aiutare a recuperare i file cancellati su Windows 10. Se utilizzate un computer che monta un altro sistema operativo, dunque, dovrete affidarvi a uno dei software menzionati in precedenza per recuperare i file eliminati dal cestino. A seguire, una guida all'esecuzione del ripristino del sistema:
Primo Passaggio: aprite il menu Start premendo il tasto Windows, quindi cercate "Punto di Ripristino".
Secondo Passaggio: cliccate su "Crea Punto di Ripristino" e, apertasi la nuova finestra, selezionate l'unità disco interessata.

ripristinare sistema1

Terzo Passaggio: cliccate su "Configura" e attivate la protezione di sistema per iniziare il recupero.

ripristinare sistema2

Quarto Passaggio: cliccate su "Applica" per salvare le modifiche, quindi cliccate sul pulsante "OK".

Conclusioni

Il recupero dei dati può sembrare una procedura complessa e alla portata di pochi. Al contrario, è semplicissima da eseguire e può aiutare ogni tipo di utente a ripristinare i propri dati senza difficoltà. Fortunatamente esistono tantissimi software specializzati nel recupero dei dati e dei file perduti o eliminati dal cestino. In questo articolo vi abbiamo presentato i migliori. Ci auguriamo di cuore che riusciate a trovare quello più adatto alle vostre esigenze.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara file di documenti | [2021] I 13 Software Gratuiti Migliori per Recuperare File dal Cestino