Riparare i File PPTX Corrotti

Come Riparare i File PPTX Corrotti

• Archiviato in: Recupera file di documenti • Soluzioni comprovate

Preparare una presentazione PowerPoint richiede tempo e fatica. Non si può rischiare che qualcosa vada storto proprio mentre esponiamo il nostro lavoro al pubblico. Ecco perché è importante sapere come riparare i file PPTX corrotti per mezzo di metodi professionali ed efficaci.

In questo articolo vi presenteremo le soluzioni correttive che vi aiuteranno a far tornare come nuove le vostre presentazioni PowerPoint danneggiate. Ogni metodo verrà descritto nel dettaglio, con esposizione di pro e contro. Ma bando alle ciance e cominciamo subito, partendo dalle informazioni relative alle conseguenze della corruzione dei file PPTX. Buona lettura!

Conseguenze della Corruzione dei File PPTX

Solitamente, i file PowerPoint sono caratterizzati da una notevole stabilità. Ma non per questo sono meno vulnerabili degli altri file alla corruzione. La presenza di una presentazione PowerPoint corrotta può condurre alla comparsa di messaggi di errore. A seguire, alcuni degli errori più comuni che si verificano come conseguenza della corruzione dei file PPTX, in genere all'apertura degli stessi:

Fortunatamente per noi, esistono tantissimi modi per correggere i file PPTX corrotti. Per prima cosa, consigliamo di provare con le due soluzioni manuali esposte a seguire.

Come Riparare i File PPTX Corrotti

Primo Metodo: Spostamento della Presentazione in un Percorso Diverso

Se la presentazione PPTX è salvata sul disco locale del vostro computer, potete provare a ripararla semplicemente spostandola su un dispositivo esterno. Seguite i passaggi esposti in basso per eseguire questa operazione:

Primo Passaggio – Aprite la cartella in cui la presentazione è salvata o archiviata.

Secondo Passaggio – Connettete un dispositivo di archiviazione esterno (come una pennetta USB) e copiate il file PPTX al suo interno.

Terzo Passaggio – In seguito alla copia, provate ad aprire il file dal nuovo percorso.

Quarto Passaggio – Se riuscite ad aprire la presentazione dal nuovo percorso, significa che era quest'ultimo a essere corrotto, e non il file.

Un'altra operazione utile consiste nella verifica della presenza di errori nel percorso originale in cui il file era salvato al momento dell'apertura iniziale. Farlo è semplicissimo. Attenetevi ai seguenti passaggi:

Primo Passaggio – Aprite "Questo PC" o "Il Mio Computer".

Secondo Passaggio – Cliccate con il tasto destro sull'unità disco contenente il file corrotto.

Terzo Passaggio – Selezionate "Proprietà" e cliccate su "Strumenti".

Quarto Passaggio – Nella sezione "Controllo Errori", cliccate su "Controlla" e poi su "Analizza Unità".

La soluzione appena menzionata può essere d'aiuto unicamente nel caso in cui la corruzione investa il percorso o la cartella in cui il file PPTX è archiviato. Se l'errore riguarda specificamente la presentazione, si può provare a risolvere copiando i contenuti del file corrotto all'interno di un nuovo file. Continuate a leggere per scoprire come fare.

another-location

Secondo Metodo: Copia dei Contenuti del File PPTX in Un Altro File

Nel caso in cui la presentazione PowerPoint non si apra proprio, potete provare a copiarne le diapositive in un nuovo file PPTX. In questo modo, gli errori che impedivano il funzionamento della presentazione originale verranno a mancare. Per portare a termine questa procedura, fate quanto esposto di seguito:

Primo Passaggio – Aprite una nuova presentazione PowerPoint, selezionando l'opzione "Presentazione Vuota".

Secondo Passaggio – Cliccate su Home, poi su Nuova Diapositiva, quindi selezionate la voce "Riutilizza Diapositive".

copy-to-another-pptx-1

Terzo Passaggio – Si aprirà la finestra per il riutilizzo delle diapositive. Cliccate sul pulsante "Sfoglia" e selezionate il file PPTX corrotto.

copy-to-another-pptx-2

Quarto Passaggio – Cliccate con il tasto destro su una qualsiasi delle diapositive e cliccate su "Riutilizza Tutte".

Quinto Passaggio – Dopo aver importato tutte le diapositive all'interno della nuova presentazione, apritele per controllare che i dati siano correttamente accessibili.

Se le diapositive non risultano accessibili (oppure ne risultano accessibili solo alcune) nella nuova presentazione, può darsi che si sia verificato un errore in fase di importazione. Per risolvere, potete provare ad aprire la presentazione corrotta sotto forma di modello di Tema.

Terzo Metodo: Apertura del File Come Modello di Tema

Avete aggiunto le diapositive in una nuova presentazione ma comunque non riuscite ad accedere ai contenuti? C’è un altro metodo che può venirvi in aiuto. Si tratta dell’importazione della presentazione corrotta come se fosse un tema. Quest’operazione ha il potenziale di correggere la corruzione dei file PPTX. Per aprire una presentazione corrotta sotto forma di tema, seguite le istruzioni qui in basso:

Primo Passaggio – Aprite la presentazione PowerPoint, cliccate su File e poi su "Salva con nome" per salvare il file con un nome diverso dall'originale.

Secondo Passaggio – Cliccate sulla scheda "Progettazione", poi sulla freccia per espandere il riquadro dei "Temi" e selezionate "Cerca Temi".

Terzo Passaggio – Selezionate il file PowerPoint corrotto e cliccate su "OK" per importare le didascalie in una nuova presentazione.

Questa soluzione non è impeccabile né garantisce efficacia, perché l’utilizzo dei temi non può fornire una soluzione permanente nel caso di presentazioni troppo complesse e piene di immagini e grafici. Tenetelo bene a mente.

Quarto Metodo: Recupero Tramite Modalità Provvisoria

Anche l’apertura dei file PPTX in Modalità Provvisoria può condurre alla riparazione degli errori. Al contrario della modalità regolare, in cui le diapositive possono essere modificate e formattate a proprio piacimento, in quella provvisoria ci si può avvalere solamente di opzioni di formattazione minimali. Continuate a leggere per scoprire come riparare le presentazioni PPTX corrotte con la Modalità Provvisoria.

Primo Passaggio – Cliccate su "Start", aprite il riquadro "Esegui", digitate "powerpnt/safe" e premete il tasto "Invio" per aprire PowerPoint in modalità provvisoria.

Secondo Passaggio – Cliccate su "File", poi su "Apri" e importate il file corrotto dalla cartella locale in cui si trova.

Terzo Passaggio – Se tutto va bene, il file verrà aperto in modalità provvisoria.

Quarto Passaggio – Se il file non si apre in Modalità Provvisoria, significa che c'è bisogno di reinstallare PowerPoint sul computer.

Attenzione: la Modalità Provvisoria permette di accedere alle presentazioni in modalità leggibile ma non supporta le opzioni di editing disponibili nella versione regolare del software. Se avete bisogno di creare una presentazione professionale e dall'aspetto coinvolgente, dunque, questa soluzione potrebbe non fare al caso vostro.

safe-mode

Quinto Metodo: Apertura della Presentazione con PowerPoint Viewer

PowerPoint Viewer è un tool Microsoft gratuito ed efficace che consente di aprire e consultare qualsiasi file PowerPoint. Le funzionalità di PowerPoint Viewer consentono anche l’apertura delle presentazioni PowerPoint corrotte. Attenetevi ai passaggi a seguire per aprire il vostro file PPTX corrotto con PowerPoint Viewer:

Primo Passaggio – Dal sito ufficiale di Microsoft, cliccate su "Scarica" per eseguire il download di PowerPoint Viewer.

Secondo Passaggio – Seguite le istruzioni su schermo per installare PowerPoint Viewer sul computer.

Terzo Passaggio – Cliccate due volte sull'icona di PowerPoint Viewer per aprirlo.

Quarto Passaggio – Individuate la presentazione di PowerPoint e selezionatela per l'apertura con PowerPoint Viewer.

Quinto Passaggio – Se tutto va per il verso giusto, dovreste riuscire ad aprire il file con PowerPoint Viewer.

PowerPoint Viewer è senza dubbio la miglior soluzione offerta da Microsoft per aprire i file corrotti e garantire che le presentazioni realizzate preservino un aspetto gradevole e professionale. Utilizzando PowerPoint Viewer riuscirete senza fatica a creare presentazioni mozzafiato che vi permetteranno di fare breccia nel cuore del vostro pubblico.

powerpoint-viewer

Sesto Metodo: Riparazione dei File PPTX Corrotti con File Repair

Stellar File Repair è il software migliore per la riparazione dei file PowerPoint corrotti, a prescindere dal livello del danno subito. File Repair consente la riparazione e il ripristino dei contenuti delle presentazioni PPTX nel giro di pochi minuti.

Software per Riparare le Presentazioni Microsoft PowerPoint
  • Permette di riparare le presentazioni PowerPoint afflitte da ogni genere di corruzione, seguendo un approccio affidabile e senza rischi
  • Supporta la riparazione delle presentazioni PowerPoint con macro (.pptm) e il ripristino degli oggetti PowerPoint con allegati macro
  • Permette di riparare una quantità infinita di file PPT, PPTX e PPTM simultaneamente
  • Permette di eseguire un ripristino dei file PPT basato sulla firma, così da recuperare efficacemente tutti i dati
  • Permette di visualizzare un'anteprima di tutte le diapositive dei file PPT riparati prima di procedere con il salvataggio

Come Riparare le Presentazioni PPTX Corrotte

Primo Passaggio Aprite il software e cliccate sul pulsante "Seleziona File" per cercare il file PPTX corrotto nel disco locale del computer;

riparazione file PPTX corrotti - passaggio 1

Secondo Passaggio Selezionate la presentazione (o le presentazioni) PPTX, quindi cliccate su Scansiona per avviare la riparazione;

riparazione file PPTX corrotti - passaggio 2

Terzo Passaggio Visualizzate l'anteprima dei file PPTX riparati e scegliete dove salvarli.

riparazione file PPTX corrotti - passaggio 3

Conclusioni

Creare una nuova presentazione PowerPoint da zero richiede molto tempo, e non sempre è possibile farlo. Ecco perché, quando ci troviamo in presenza di file PPTX corrotti, l’ideale consiste nel tentare uno dei metodi risolutivi per eseguire la riparazione. Non fatevi prendere dal panico, dunque. Testate le soluzioni che vi abbiamo presentato e riuscirete senza dubbio a correggere le vostre presentazioni.
Non dovrete mai più preoccuparvi di perdere tutto il lavoro svolto con tanta cura e dedizione, perché gli strumenti a vostra disposizione sono tanti e semplici da usare. Che aspettate, allora? Correte a provare una delle soluzioni esposte nell’articolo per aprire la vostra presentazione PPTX corrotta e ripristinare la sua funzionalità.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera file di documenti | Come Riparare i File PPTX Corrotti