Il File/Directory è Danneggiato o Illeggibile

Risolvere: il File o la Directory è Danneggiato o Illeggibile

• Archiviato in: Recupera file di documenti • Soluzioni comprovate

I dischi rigidi esterni hanno la funzione di memorizzare i dati importanti in una posizione separata rispetto al disco rigido locale. Queste unità possono essere collegate al PC o al laptop per il trasferimento dei dati in qualsiasi momento. Questo processo è generalmente molto semplice. Tuttavia a volte, dopo aver collegato il disco rigido esterno al sistema, si riscontrano messaggi di errore come file o directory danneggiato o illeggibile.

Parte 1: la Panoramica del File o della Directory è Danneggiata o Illeggibile

File o directory danneggiato o illeggibile è un messaggio di errore comune generato da Windows se non è in grado di accedere al disco rigido esterno che è stato collegato al sistema tramite la porta USB. Questo errore indica che i file che hai sul disco rigido esterno non sono più accessibili e per il momento non possono essere aperti.

Varie cause possono far apparire questo messaggio di errore sullo schermo del PC. Di seguito sono riportati alcuni dei fattori che possono portare alla generazione di questo errore.

Parte 2: Soluzione per Correggere l'Errore di un File o una Directory Danneggiata o Illeggibile

Soluzione 1: Formattare il Volume o la Partizione Danneggiati

La formattazione è la tua migliore opzione disponibile se la partizione danneggiata non contiene file importanti. Questo processo sostituirà il file system danneggiato configurando il disco rigido con un nuovo file system. Lo svantaggio dell'utilizzo di questo metodo è che perderai tutti i dati memorizzati sulla partizione, rendendo impossibile il recupero dei file.

Passaggio 1 Avvia Esplora risorse di Windows dopo aver collegato l'unità esterna al PC.

Passaggio 2 Seleziona l'opzione "Formato" dopo aver cliccato con tasto destro sull'unità esterna danneggiata.

Passaggio 3 Scegli l'opzione "Formattazione Rapida" dopo aver selezionato il sistema del formato di file di tua scelta. Adesso, formatta l'unità cliccando sul pulsante "Start".

format the corrupted volume or partition

Soluzione 2: Esegui Chkdsk per Esaminare e Correggere l'Errore del File System

Windows fornisce uno strumento a riga di comando per esaminare e correggere gli errori di partizione. Questo strumento si chiama Chkdsk e può aiutarti a risolvere problemi come errori di directory, file con collegamenti incrociati e cluster persi.

Passaggio 1 Premi "Esegui" dopo aver premuto il pulsante "Avvio".

Passaggio 2 Premi "Invio" dopo aver digitato cmd nella casella Apri per accedere al Prompt dei Comandi.

format the corrupted volume

Gli utenti di Windows 7 e 8 dovranno eseguire il Prompt dei Comandi come amministratore: Trova "Comando" dopo aver cliccato sul pulsante "Avvia" utilizzando l'opzione di ricerca. Dopo di che, scegli "Esegui come amministratore" dopo averci cliccato con tasto destro.

Passaggio 3 Premi Invio dopo aver digitato chkdsk /f g: Qui g rappresenta la lettera della partizione danneggiata.

Se visualizzi il messaggio "Impossibile eseguire Chkdsk perché il volume è utilizzato da un altro processo. Desideri programmare il controllo di questo volume al prossimo riavvio del PC?" premi Invio dopo aver digitato Y e riavvia il PC.

La capacità del volume, le risorse del sistema, la velocità del disco e il numero di cartelle e file su di esso sono tutti fattori che influenzano il tempo impiegato dal processo per terminare.

Chkdsk a volte non risolve i problemi di partizione così bene e potrebbe causare problemi quando si tratta di ripristinare i file dalla partizione danneggiata. Pertanto, se desideri recuperare i dati non dovresti utilizzare questo strumento per correggere questo tipo di errore.

I metodi sopra menzionati possono aiutarti a correggere il messaggio di errore, file o directory danneggiato o illeggibile. Tuttavia, se falliscono sarai di fronte alla possibilità di perdere tutti i dati memorizzati sul tuo disco rigido esterno. Dovrai tentare il recupero dei dati dall'unità USB per assicurarti che i tuoi dati rimangano accessibili.

Parte 3: Come Recuperare i Dati dal Disco Rigido USB

Gli strumenti di recupero dati di terze parti possono aiutare non solo a correggere l'errore di un file o una directory danneggiato o illeggibile, ma anche a recuperare i dati persi dall'unità USB. Il miglior strumento di questo tipo che troverai su Internet è il software Recoverit Recovery. Può correggere tutti i tipi di messaggi di errore e recuperare i dati dal disco rigido esterno in pochi minuti.

select a location

Il tuo Software di Recupero del Disco Rigido Sicuro e Affidabile

  • Recupera file, foto, audio, musica, e-mail persi o cancellati da qualsiasi dispositivo di archiviazione in modo efficace, sicuro e completo.
  • Supporta il recupero dei dati da cestino, disco rigido, scheda di memoria, unità flash, fotocamera digitale e videocamere.
  • Supporta il recupero dei dati derivanti da cancellazione improvvisa, formattazione, danneggiamento del disco rigido, attacco di virus, arresto anomalo del sistema in diverse situazioni.

Con Wondershare Hard Drive Data Recovery puoi eseguire facilmente ed efficacemente il ripristino della partizione, il ripristino dei file cancellati e il ripristino del disco rigido RAW. Di seguito è riportato un manuale di istruzioni contenente linee guida dettagliate su come utilizzare Wondershare Hard Drive Data recovery per recuperare i dati dall'unità USB.

Passaggio 1 Scegli l'unità fisica specifica in cui sono stati persi i dati e clicca su "Avvia" per eseguire la scansione dei dati persi.

recover data from hard drive

Passaggio 2 Recoverit avvierà una scansione completa. Solitamente sono necessari alcuni minuti per completare la scansione. A volte sono necessarie alcune ore se sono presenti molti file di grandi dimensioni.

Passaggio 3 Visualizza l'anteprima dei dati recuperati da un disco rigido danneggiato, puoi salvarli nella tua posizione preferita.

Assistere al messaggio di errore che il file o la directory sono corrotti o illeggibili non è mai una buona cosa. È un'indicazione che il tuo disco rigido esterno è danneggiato e i suoi dati non sono più accessibili. La formattazione del disco rigido esterno può aiutare a correggere questo errore. Tuttavia, se si desidera recuperare i dati dall'unità USB l'utilizzo di Recoverit Recovery è una buona opzione.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera file di documenti | Risolvere: il File o la Directory è Danneggiato o Illeggibile