Sviluppato da Wondershare, UBackit offre una soluzione veloce, fluida e sicura per il backup e il ripristino dei tuoi dati. Utilizzandolo, puoi eseguire il backup dei tuoi file, delle partizioni o dell'intera unità. Gli utenti possono selezionare qualsiasi posizione per eseguire il backup dei propri dati e impostare pianificazioni automatiche, ad esempio giornaliere, settimanali, mensili o continue. Inoltre, offre una soluzione perfetta per ripristinare un backup salvato sul nostro PC.

Wondershare UBackit supporta tutte le principali versioni di Windows come Windows 7, 8, 8.1, 10 e 11.

1. Installa e lancia UBackit

  • Installa Wondershare UBackit
  • Lancia Wondershare UBackit

Passaggio 1 Installa Wondershare UBackit

Basta andare sul sito ufficiale di Wondershare UBackit per scaricare il programma di installazione sul tuo PC. Fai doppio clic sul file EXE per aprire il programma di installazione di UBackit e clicca sul pulsante "Installa" per avviare il processo. Attendi un po' prima che UBackit venga installato sul tuo computer.

Passaggio 2 Avvia Wondershare UBackit

Dopo aver completato l'installazione, puoi lanciare UBackit dal desktop o cercarlo con lo strumento di ricerca sulla barra delle applicazioni.

launch ubackit

Una volta lanciato UBackit, puoi accedere al tuo account Wondershare (o crearne uno nuovo). Ora puoi esplorare le funzioni di UBackit per eseguire il backup e il ripristino dei tuoi dati.

ubackit interfaccia

2. Backup di file/cartelle

Wondershare UBackit offre una soluzione senza problemi per eseguire il backup selettivo di file e cartelle di un PC e di qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, come un disco rigido esterno, un SSD, un'unità flash USB, una scheda di memoria, ecc. Gli utenti devono seguire tre semplici passaggi per eseguire il backup dei propri file.

  • Seleziona i file/cartelle
  • Scegli la destinazione del backup
  • Avvia il processo di backup

Passaggio 1 Seleziona i file/cartelle di cui eseguire il backup

Lancia Wondershare UBackit dopo l'installazione. Clicca sul pulsante "Crea" e seleziona la funzione "Backup dei file".

seleziona file, cartelle

Vedi lo spazio di archiviazione del tuo sistema e seleziona una qualsiasi partizione dalla barra laterale. Nel pannello di destra, puoi sfogliare lo spazio di archiviazione con un doppio clic e selezionare le cartelle o i file di cui eseguire il backup.

opzione di ricerca

Se stai cercando file specifici, vai all'opzione ricerca dall'alto e inserisci le parole chiave pertinenti per ottenere risultati immediati.

opzione di ricerca

C'è anche un filtro incorporato su UBackit che puoi utilizzare per filtrare i risultati in base a diversi tipi di dati, che si tratti di immagini, audio, video, documenti, programmi e così via.

opzione filtro

Passaggio 2Scegli la destinazione del backup

Dopo aver selezionato i file/cartelle dal tuo PC, l'applicazione ti chiederà di selezionare una posizione di destinazione per salvare il backup. Puoi selezionare qualsiasi unità interna o una fonte esterna collegata dove salvare il backup.

scegli destinazione backup

Passaggio 3 Avvia il processo di backup

Clicca sul pulsante "Backup" e attendi un po' di tempo perché UBackit inizierà a fare un backup dei tuoi dati nella posizione selezionata. L'applicazione mostrerà l'avanzamento del processo di backup sullo schermo.

avvia il processo di backup

Una volta completato il processo di backup, verrai avvisato dall'applicazione e potrai in seguito visualizzare o ripristinare i tuoi dati tramite UBackit. Puoi fare clic sul pulsante "Crea nuovo" nell'angolo in alto a destra per avviare un nuovo backup.

backup completato

Inoltre, vedrai tre opzioni sull'elemento di backup:

• Pianifica

Imposta un backup automatico giornaliero/settimanale/mensile/non stop. Puoi andare su "Imposta backup automatico" dalla barra laterale sinistra per maggiori dettagli.

• Backup

Cliccando su questa opzione, la cartella/file/disco di cui è stato eseguito il backup verrà aggiornata allo stato più recente.

• Visualizza

Con l'opzione "Visualizza" puoi aprire la cartella o il disco di backup per controllare i file/cartelle in esso contenuti. Quindi puoi visualizzare l'anteprima e ripristinare i file/cartelle selezionati.

3. Backup Partizioni

Con Wondershare UBackit, puoi anche eseguire il backup dell'intera partizione del tuo PC su una memoria interna o esterna.

  • Seleziona una partizione di cui eseguire il backup
  • Seleziona la destinazione del backup
  • Completa il processo di backup

Passaggio 1Seleziona una partizione di cui eseguire il backup

Lancia Wondershare UBackit. Clicca sul pulsante "Crea nuovo" e scegli "Backup di file". Quindi, dalla barra laterale, seleziona una partizione a tua scelta per eseguire il backup.

seleziona partizione

Passaggio 2Seleziona la destinazione del backup

Dopo aver selezionato una partizione, puoi scegliere una posizione di destinazione dove salvare il backup. Può trattarsi di un'unità interna o di un'altra fonte esterna (come un disco rigido collegato) a tua scelta.

scegli destinazione backup disco

Passaggio 3 Completa il processo di backup

Clicca sul pulsante "Backup" e attendi un po' di tempo perché UBackit eseguirà un backup dell'intera partizione sull'unità designata. Poiché l'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti, ti consigliamo di attendere un po' e di non chiudere l'applicazione nel frattempo.

inizia il processo di backup

Dopo aver completato il processo di backup, UBackit ti avviserà, permettendoti di gestire facilmente i tuoi dati.

inizia il processo di backup

4. Backup dei dischi

Wondershare UBackit è dotato di una funzione avanzata di backup dei dischi in grado di mantenere una seconda copia di un intero disco. Questa funzione ti permette di eseguire il backup di tutti i file/cartelle memorizzati sul disco in un'unica soluzione. Se ti trovi di fronte a un disco rigido danneggiato o stai per prendere un nuovo PC, puoi sfruttare la funzione di clonazione del disco di Wondershare UBackit per risolvere le tue difficoltà.

  • Seleziona un disco per creare un'immagine di backup
  • Seleziona la destinazione del backup
  • Completa il processo di backup del disco

Passaggio 1 Selezionare un disco per creare un'immagine di backup

Lancia Wondershare UBackit e scegli la funzione "Backup e ripristino" a lato. Ora, clicca sul pulsante "Crea nuovo" e seleziona l'opzione "Backup del disco".

opzione immagine del disco

Dall'elenco delle unità disponibili, scegli l'unità di cui eseguire il backup (ad esempio C/D/E/F) e clicca sul pulsante "Seleziona".

scegli disco

Passaggio 2 Seleziona la destinazione del backup

Ora puoi selezionare la posizione preferita (come un'altra unità o una fonte esterna) dove salvare il backup del disco. L'applicazione elencherà le unità disponibili o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione esterno. Assicurati che lo spazio di archiviazione della nuova unità sia sufficiente.

scegli destinazione clone

Passaggio 3 Completa il processo di clonazione

Dopo aver cliccato sul pulsante "Backup", puoi metterti comodo e aspettare un po'. L'applicazione mostrerà sullo schermo l'avanzamento del processo di backup del disco.

immagine disco di avvio

Alla fine, UBackit ti informerà quando il processo di backup del disco sarà completato. Ora puoi visualizzare, ripristinare e gestire il tuo backup dalla dashboard di UBackit.

immagine disco completata

5. Ripristinare i file di backup

Puoi anche controllare il backup esistente dei tuoi dati salvati su UBackit. L'applicazione offre la possibilità di ripristinare l'intero backup o di selezionare file specifici da ripristinare.

  • Seleziona il backup/file da ripristinare
  • Seleziona una posizione di destinazione
  • Avvia il processo di ripristino
  • Backup ripristinato con successo

Passaggio 1 Seleziona il backup/file da ripristinare

Lancia Wondershare UBackit e tutti i tuoi backup saranno elencati nella sezione Backup Manager.

conferma la copia di ripristino

Opzione 1: Ripristino dell'intero backup

Se vuoi ripristinare tutti i file del backup, clicca sull'icona a tre puntini clicca sull'icona a tre puntini sull'elemento del backup che vuoi ripristinare e scegli l'opzione "Ripristina".

ripristina file di backup

Opzione 2: Ripristino di file/cartelle specifici

Se vuoi ripristinare solo un file o una cartella specifica nel backup di tua scelta, puoi cliccare sul pulsante "Visualizza" per controllare i file/cartelle memorizzati. Selezionando un qualsiasi file, puoi controllare la cronologia delle versioni sulla destra. Se la pianificazione del backup è impostata in tempo reale o su base giornaliera/settimanale/mensile, l'applicazione manterrà automaticamente diverse versioni dei tuoi dati.

controlla la cronologia delle versioni

L'applicazione visualizzerà versioni dedicate per tutti i tipi di dati con i rispettivi timestamp.

verifica la cronologia delle versioni

Puoi anche cliccare sul pulsante "Anteprima" per visualizzare prima il file sull'interfaccia nativa di UBackit. In questo modo potrai selezionare i file/cartelle che desideri ripristinare dal backup salvato.

anteprima dei file

Clicca sul pulsante "Ripristina" dopo aver scelto un intero backup o alcuni file/cartelle a tua scelta.

Passaggio 2 Seleziona una posizione di destinazione

In seguito, l'applicazione ti permetterà di selezionare la posizione di destinazione in cui ripristinare il backup.

seleziona una posizione di destinazione

Puoi cliccare sul pulsante "Cambia" per navigare manualmente in una posizione specifica dove vuoi estrarre i tuoi dati.

cambia il canale di storage

Passaggio 3 Inizia il processo di ripristino

Dopo aver selezionato la posizione di destinazione, l'applicazione inizierà a estrarre i dati. Qui puoi controllare l'avanzamento dell'operazione di ripristino e attendere semplicemente che il processo sia completato.

avvia il processo di ripristino

Passaggio 4 Backup ripristinato con successo

Una volta completato il processo di ripristino, UBackit lo comunicherà visualizzando un messaggio specifico sullo schermo.

Completa il processo di ripristino della partizione

Inoltre, l'applicazione aprirà una nuova finestra pop-up con il messaggio di backup ripristinato. Puoi andare direttamente alla posizione su Windows Explorer per controllare il contenuto ripristinato sul tuo PC.

6. Imposta il backup automatico

Per evitare una perdita inaspettata dei tuoi dati, UBackit offre un'opzione di backup automatico che puoi attivare o personalizzare quando vuoi. Questa funzione può essere utilizzata per eseguire un backup giornaliero, settimanale, mensile o continuo dei tuoi dati.

  • Individua la funzione di backup automatico
  • Imposta la pianificazione di un backup automatico

Passaggio 1 Individua la funzione di backup automatico

Prima di tutto, puoi lanciare Wondershare UBackit e andare al suo Backup Manager (dalla funzione Backup & Restore). A questo punto, puoi selezionare qualsiasi backup e cliccare sull'icona con i tre puntini a lato per vedere le Impostazioni.

Lancia Wondershare UBackit e clicca sull'opzione "Pianifica" sulla cartella/disco che vuoi impostare per il backup automatico.

imposta backup automatico

Passaggio 2 Imposta una pianificazione di backup automatico

Una volta cliccato sul pulsante "Impostazioni", si aprirà una finestra pop-up con le impostazioni del Backup automatico. Qui puoi cliccare sulla funzione di pianificazione designata per impostare la frequenza del backup automatico.

Viene visualizzata una finestra pop-up con le impostazioni del Backup automatico. Qui puoi cliccare sulla funzione di pianificazione designata per impostare la frequenza del backup automatico.

imposta backup automatico

1 Backup giornaliero

Impostando questa pianificazione, UBackit eseguirà il backup dei tuoi dati ogni giorno. Puoi modificare l'orario preferito per l'esecuzione del backup da qui.

backup giornaliero

2 Backup settimanale

Questa opzione imposta una pianificazione settimanale per il backup dei dati. Puoi selezionare qualsiasi giorno della settimana (come il lunedì o la domenica) per fare un backup automatico.

backup settimanale

3 Backup mensile

Imposterà automaticamente la frequenza mensile per il processo di backup (che avverrà in un intervallo di 30 giorni).

backup mensile

4 Backup in tempo reale/Backup non stop

In questo modo si imposta un programma di backup continuo che continua ad eseguire un backup incrementale dei dati in background.

backup continuo

5 Nessuna programmazione

Puoi anche scegliere di disabilitare la funzione di backup automatico con questa opzione. Se è attiva, dovrai eseguire manualmente il backup dei tuoi dati.

senza programmazione
.

Perché scegliere Wondershare

Abbiamo

5.000.000+

Utenti dei nostri software.

Da più di

160+

Paesi!

recoverit

Esperti di software
Dal 2003

recoverit

Garanzia di 7 giorni soddisfatti o rimborsati
.

recoverit

100% di sicurezza
Garanzia assenza di virus

recoverit

Assistenza Tecnica gratuita 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Top