Eseguire il backup dei file prima della riformattazione in Windows

Come eseguire il backup dei file prima della riformattazione in Windows

• Archiviato in: Backup del computer • Soluzioni comprovate

Sto cercando di riformattare la mia unità C ed eseguire una nuova reinstallazione di Windows 10 (Build 18362), i miei programmi e le app. So che molti dei miei programmi installati, come quelli di Adobe, mi richiedono di disinstallarli prima dalla home page di Adobe. Altri, come Windows, uffici e altri programmi speciali, richiederanno il salvataggio delle password. La domanda principale che ho qui è quali informazioni dovrei conservare (come le password) e quali no.

L'importanza di creare un backup per dati preziosi non può mai essere esclusa. Scenari come attacchi di virus o malware, settori danneggiati sul disco rigido esterno, perdita accidentale di dati possono portare alla perdita permanente di dati. In questo caso, si consiglia sempre di creare un backup. Laddove il sistema non funziona correttamente, ad esempio il sistema si arresta in modo anomalo, l'unico modo rimasto è formattare il dispositivo o il disco rigido. Quindi questo dovrebbe essere ottimizzato con il backup dei dati. Questo articolo spiega tutte le possibili risposte alla domanda, ad esempio come eseguire il backup dei miei dati prima della formattazione? Ecco alcuni degli argomenti che verranno discussi a fondo nell'articolo.

Parte 1: perché eseguire il backup dei file prima della riformattazione?

Come accennato in precedenza, la creazione di un backup è il passaggio necessario per proteggere i dati prima di qualsiasi processo di riformattazione del dispositivo o dell'unità. Vengono visualizzate due categorie per il processo di formattazione. Il primo è la formattazione di un dispositivo rimovibile e la formattazione di un disco rigido. Entrambi i processi richiedono un approccio diverso per il backup. Quando esegui il backup dei file prima di formattare l'unità, il dispositivo o il laptop, tutto ciò di cui hai bisogno è il backup del computer o il backup del sistema. Quando si tratta di un supporto di memorizzazione esterno, la tecnica potrebbe essere eseguita con il backup della partizione. È possibile utilizzare l'utilità di backup e ripristino di Windows per salvare i file e un altro modo per creare un backup è tramite software applicativo di terze parti.


Parte 2: cose da fare prima di riformattare il PC

Stai cercando di riformattare il tuo dispositivo? Quindi, prima di riformattare, ci sono alcuni aspetti che devi considerare per il corretto svolgimento del processo. Le seguenti sono alcune delle cose che devi fare prima di riformattare il tuo dispositivo.

  1. Salva i tuoi film, musica e documenti. Salva tutti i file e anche i file system importanti insieme a tutti gli altri supporti presenti sul disco rigido o nel sistema operativo. Il salvataggio dei dati sotto forma di backup è obbligatorio per proteggere i dati dalla perdita di dati.
  2. Crea una copia dei tuoi driver. Senza i driver, il tuo dispositivo è praticamente inutile. Salva tutti i driver hardware, ad esempio mouse, tastiera, grafica e audio.
  3. Ottieni un elenco del software installato sul tuo PC. Questo ti aiuterà nel processo di reinstallazione. Non devi cercare tutti i software uno per uno, piuttosto con una lista di controllo puoi reinstallarli direttamente senza perdere tempo. Inoltre, devi revocare l'autorizzazione del software se stai pulendo il tuo dispositivo o se stai passando a uno nuovo.
  4. Crea una copia delle impostazioni del browser. Questo ti aiuterà a salvare i siti importanti e insieme a tutte le credenziali relative ai vari siti.
  5. Esegui il backup del tuo client di posta. È necessario eseguire il backup delle email importanti poiché possono essere riutilizzate.
  6. Salva i download in corso. Salvarli ti aiuterebbe a reinstallarli o scaricarli di nuovo una volta che hai finito di pulire il dispositivo o l'unità.
  7. Verifica di avere ancora i dischi di installazione originali insieme al sistema operativo originale.
  8. Assicurati di avere tutti i codici seriali di cui avrai bisogno. Senza le chiavi seriali, il sistema operativo considererà la tua copia come una versione pirata e non ti permetterebbe di accedere alle funzionalità complete.

Crea una lista di controllo per tutti i punti sopra menzionati e completali uno per uno prima di riformattare il tuo dispositivo.


Parte 3: come eseguire il backup dei file prima della riformattazione tramite lo strumento integrato?

Come eseguire il backup dei file prima di formattare un disco rigido esterno è ancora una questione che ruota intorno. I file di cui eseguire il backup prima della formattazione richiedono uno strumento integrato. Il tuo dispositivo ha la capacità di creare un backup senza alcun software di backup di terze parti a pagamento o gratuito. Di seguito sono riportati i passaggi da seguire per eseguire il backup dei file prima di riformattarli tramite uno strumento integrato. Questo processo è applicabile per Windows 10 e 7 mentre puoi utilizzare l'utilità di comando in Windows 8.

Passaggio 1 Collega o inserisci il supporto di archiviazione di destinazione nel dispositivo. Nel menu principale della finestra, seleziona l'opzione del pannello di controllo seguito da sistema e sicurezza.

Passaggio 2 Nel menu a discesa di sistema e sicurezza, seleziona l'opzione di backup e ripristino.

backup-files-via-built-in-tool-1

Passaggio 3 Nella finestra di backup e ripristino, fare clic sull'opzione di Configura backup e selezionare la posizione in cui salvare il backup. Scegli i file di cui eseguire il backup e controlla le impostazioni. Fai clic su Esegui backup per continuare.

La pianificazione dei backup è un'altra opzione praticabile. In questo caso, puoi digitare ripristino nella casella di ricerca o selezionare l'opzione Seleziona un altro backup per ripristinare i file. L'uso dello strumento integrato per il backup dei dati a volte comprime i file e il supporto che spinge la sicurezza dei dati e la funzionalità del dispositivo in gioco.


Parte 4: salva i file prima di riformattare il computer con Wondershare UBackit

Oltre all'utilità di backup integrata di Windows, si consiglia di utilizzare il software di backup dei dati Wondershare UBackit. Le funzionalità di backup automatico e incrementale saranno davvero utili per ridurre il carico di lavoro del backup. Leggere la seguente guida per eseguire il backup dei file prima di formattare il sistema operativo Windows.

ubackit product box
  • Esegui il backup di file e cartelle dal disco rigido in tre semplici passaggi.
  • Imposta una pianificazione del backup automatico per liberarti dai problemi di perdita di dati.
  • Filtra documenti, foto, audio, video e programmi per rendere il processo di backup più rapido e semplice.
  • Monitora lo spazio di archiviazione, proteggi l'ambiente di backup e invia notifiche intelligenti alla pianificazione del backup.

Passaggio 1 Avvia Wondershare UBackit

launch ubackit

Passaggio 2 Seleziona file/cartelle dal disco rigido

select files/folders from hard drive

Passaggio 3 Scegli la destinazione del backup

choose backup destination

Passaggio 4 Avvia il processo di backup

Il processo di backup richiederà da pochi secondi a minuti, dipenderà dal volume del file di backup.

start the backup process

Conclusioni

Pertanto, in questo articolo, viene discussa brevemente la creazione di un backup per i file prima di riformattare il dispositivo, l'unità o il laptop tramite lo strumento integrato e il software di backup di terze parti. Il backup è essenziale per salvare i dati e per utilizzarli e ripristinarli in caso di crash o guasto del sistema. Wondershare UBackit è una soluzione software che può essere potenzialmente utilizzata per creare backup potenti. Il software offre funzionalità di backup del sistema, backup del disco e backup delle partizioni, backup dei file e sincronizzazione dei file. Tutto quello che devi fare è utilizzare la procedura graduale sopra menzionata, eseguire il backup di tutti i dati importanti e pulire il dispositivo per correggere eventuali anomalie. La prossima volta che desideri riformattare il tuo dispositivo o unità, prendi in considerazione i punti importanti sopra menzionati e quindi utilizza lo strumento integrato o il software di backup di terze parti secondo i tuoi requisiti.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Backup del computer | Come eseguire il backup dei file prima della riformattazione in Windows