Recuperare le Foto Eliminate da Instagram

Come Recuperare le Foto Eliminate da Instagram

07/06/2021 • Archiviato in: Recupera e ripara le foto • Soluzioni comprovate

Instagram è una delle piattaforme social più popolari per la condivisione di foto e video. Pubblicare immagini è facilissimo. Basta aprire l’app, selezionare l’immagine ed è fatta. Tuttavia, può capitare che si rimuovano delle fotografie per errore. Un bel problema, specialmente per chi ha particolarmente a cuore la propria attività social. Fortunatamente, non c’è nulla di cui preoccuparsi. In questo articolo vi spiegheremo come recuperare le foto eliminate da Instagram con e senza un software per il recupero dei file.

Prima Parte. È possibile recuperare le foto eliminate da Instagram?

Instagram è un social media dedicato alla condivisione di foto e video. La piattaforma consente di catturare momenti speciali e mostrarli a tutto il mondo. Oltre a ciò, Instagram è ampiamente utilizzato per marketing e pubblicità di servizi e prodotti.

Ma che succede se, per errore o per qualsiasi altra ragione, le foto presenti sul nostro account Instagram vengono cancellate? Si potrebbe provare a recuperarle tramite l’applicazione, ma purtroppo quest’ultima non dispone di un cestino che conservi i dati rimossi di recente.

È dunque possibile, nonostante tutto, recuperare le foto cancellate da Instagram? Ebbene, la risposta è un sonoro !

Esistono diversi software di recupero che possono aiutarci a ripristinare le nostre preziose foto di Instagram perdute. Lo strumento che vogliamo consigliarvi costituisce una soluzione pratica e veloce che consente di recuperare le foto nel giro di pochi minuti. A seguire, una guida al recupero delle foto cancellate da Instagram.


Seconda Parte. Come Recuperare le Foto di Instagram Eliminate

Se avete perduto le vostre foto Instagram dal computer, dal disco rigido, da una chiavetta USB o da un telefono Android con scheda SD, potete utilizzare il fenomenale Wondershare Recoverit per recuperarle in men che non si dica. Questo programma consente di ripristinare file di ogni tipo a prescindere dalla ragione della scomparsa. Naturalmente, le foto di Instagram non fanno eccezione.

1. Wondershare Recoverit – Il Miglior Software per il Recupero delle Foto di Instagram

Wondershare Recoverit è un software per il recupero delle foto che consente di ripristinare dati di ogni tipo da qualsiasi dispositivo di archiviazione, con un tasso di successo del 96%. Recoverit è semplicissimo da usare e supporta il recupero di tantissimi formati fotografici, tra cui PNG, JPG, GIF, BMP, PSD, TIF, DNG e RAW.

Il software dispone di un algoritmo di recupero dati avanzato, che consente di recuperare le fotografie senza comprometterne la qualità. Come se non bastasse, Recoverit offre compatibilità multi-dispositivo e opera alla perfezione sia su Windows che su Mac.

Video Tutorial su Come Recuperare le Foto di Instagram Eliminate

Video Recenti di Recoverit

Altri Video >

3. Come Recuperare le Foto Eliminate da Instagram

A seguire, una guida completa al recupero delle foto eliminate da Instagram con Recoverit - Photo Recovery.

Selezionate il percorso in cui si trovavano le foto, quindi cliccate sul pulsante "Avvia" per iniziare la scansione.

Supportiamo anche il recupero delle foto di Snapchat su computer e dispositivo mobile.

selezione del percorso

Recoverit - Photo Recovery effettuerà una scansione per il "Recupero Completo" dei dati. Al termine della procedura, potrete visualizzare un'anteprima delle immagini. Tenete a mente che la velocità di scansione dipende dalla quantità e dalle dimensioni dei file.

scansione alla ricerca delle foto di instagram

Al termine della scansione e della visualizzazione dell'anteprima, potrete selezionare le foto da recuperare. Fatto ciò, cliccate su "Recupera" per ripristinare le foto e salvarle in una cartella sicura.

recupero foto instagram eliminate

Vi basterà seguire i semplicissimi passaggi appena esposti per far sì che Recoverit - Photo Recovery vi consenta di ritrovare le vostre foto eliminate. In più, il software permette di visualizzare le miniature delle immagini e supporta l’anteprima di tutti i dati recuperabili, già in fase di scansione.

Attenzione: non salvate le foto recuperate all'interno dello stesso percorso in cui si trovavano in origine.

Terza Parte. Come Trovare le Foto di Instagram Eliminate su iPhone

Abbiamo visto insieme come recuperare le foto di Instagram eliminate dal computer o da un telefono Android con scheda SD. Ma che dire degli utenti iPhone, allora? Niente paura, siamo qui per voi. La sezione seguente è dedicata a soluzioni specifiche per chi utilizza iPhone.

1. Come Trovare le Foto di Instagram nella Cartella Eliminate di Recente

L’iPhone dispone di una funzionalità che non consente di rimuovere le foto in modo diretto e definitivo. Il dispositivo le conserva per ben 30 giorni all’interno della cartella Eliminate di Recente. Di conseguenza, può darsi che le vostre foto di Instagram si trovino proprio lì. Continuate a leggere per scoprire come recuperarle:

  1. Aprite l'app Foto con il vostro iPhone.
  2. Accedete alla sezione "Album" e cercate la cartella "Eliminate di Recente".
  3. All'interno della cartella "Eliminate di Recente" troverete tutti i file rimossi negli ultimi 30 giorni. Sfogliate la cartella alla ricerca delle foto di Instagram che avete rimosso.

2. Come Trovare le Foto di Instagram Eliminate con l'Archivio di Instagram

Una soluzione alternativa consiste nella ricerca delle foto eliminate nell’archivio di Instagram. La funzione “Archivio”, aggiunta a Instagram nel 2017, costituisce un posizionamento temporaneo delle foto, all’interno del quale queste restano disponibili fino a cancellazione manuale. Di seguito, i passaggi necessari per individuare le immagini eliminate da Instagram usando la funzione Archivio:

  1. Effettuate l'accesso al vostro account Instagram.
  2. Date un'occhiata al vostro profilo e individuate l'icona "Archivio", posta in alto a destra sullo schermo.
  3. Cliccate su Archivio per visualizzare tutte le foto recenti.

Quarta Parte. Metodi Alternativi per Recuperare le Foto di Instagram Eliminate

Accanto alle soluzioni che vi abbiamo presentato finora, ne esistono di altre che potete testare per provare a recuperare le vostre foto di Instagram cancellate:

Invece di smanettare su Google alla ricerca di metodi per recuperare le foto eliminate da Instagram, perché non provate a controllare la galleria del telefono? Ogni volta che carichiamo una foto su Instagram con un dispositivo Android, una copia della foto viene salvata nella galleria, nella cartella Instagram. Lo stesso accade con i dispositivi iOS. L'applicazione Foto comprende tantissimi album, tra cui quello chiamato Instagram, che include un backup delle foto.

Se usate Android, aprite il File Manager e selezionate la cartella delle Immagini. Individuate la cartella Instagram e sfogliatene il contenuto. È possibile che le vostre foto eliminate si trovino proprio qui.

Se usate iOS, avviate l’app Foto e cercate la cartella Eliminate di Recente. Vi troverete tutte le foto che avete cancellato negli ultimi 30 giorni. Trovate la foto o le foto che vi interessano e ripristinatele.

I dispositivi mobili salvano una copia delle immagini che condividiamo su Instagram, eseguendone il backup automatico su Google Foto. Se dunque non riuscite a trovare le foto nella cartella Instagram, date un’occhiata a Google Foto. Se siete utenti iOS, cercatele su iCloud.

Così facendo, riuscirete a recuperare senza fatica le foto di Instagram eliminate. Attenzione, però, perché le immagini saranno in formato RAW (grezzo, non elaborato). Se ne avete bisogno, potete anche usare un altro servizio Google per recuperare i video.


Quinta Parte. Come Eliminare le Foto Da Instagram

Instagram è una piattaforma social per la condivisione di foto di proprietà di Facebook Inc. Creato da Kevin Systrom e Mike Krieger, Instagram ha visto la luce nel 2010, su iOS. Appena sei mesi dopo, è stata rilasciata una versione per dispositivi Android. Continuate a leggere se vi interessa sapere come fare per eliminare le foto pubblicate su Instagram:

Avete caricato una foto sul vostro account Instagram, condividendola col mondo, ma avete deciso di volerla eliminare? Fortunatamente, la procedura è estremamente semplice con l’App Instagram per Android e iOS. A seguire, i passaggi necessari per eliminare foto da Instagram:

I passaggi in alto sono ugualmente applicabili con Instagram per Android e iOS.

Conclusioni

Che abbiate cancellato una foto per sbaglio, oppure l’abbiate perduta a seguito di circostanze di qualsiasi tipo, ci auguriamo che le soluzioni che vi abbiamo proposto possano esservi di aiuto. Se volete risparmiare tempo e ottenere risultati eccellenti, il nostro consiglio è quello di usare Recoverit - Photo Recovery, un software professionale e semplice da usare, che vi premetterà di recuperare le foto di Instagram cancellate senza fatica. Recoverit offre supporto per numerosi file system (exFAT, FAT, HFS e NTFS) e vanta un tasso di recupero senza paragoni.

E la prossima volta che scattate una foto utilizzando la fotocamera di Instagram, assicuratevi di premere su “Salva Originale”. In questo modo, non dovrete preoccuparvi di perdere le immagini, perché ne avrete una copia sul dispositivo.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara le foto | Come Recuperare le Foto Eliminate da Instagram