Riparare i Documenti Word Infetti da Virus

Come Riparare i Documenti Word Infetti da Virus

• Archiviato in: Ripara file di documenti • Soluzioni comprovate

Gli attacchi di virus informatici non sono occorrenze rare, purtroppo. E i documenti Word sono piuttosto vulnerabili a questo genere di infezione. Perdita di dati, mal funzionamento dei software e arresti anomali del computer sono solo alcune delle conseguenze che possono essere provocate dall’azione dei virus. Ecco perché è fondamentale affrettarsi a riparare i documenti Word infetti da virus. In questa breve guida vi accompagneremo alla scoperta dei modi migliori per risolvere il problema.

Le Cause Principali dell’Infezione da Virus dei Documenti Word

Troppo spesso non ci rendiamo conto che un click accidentale su una finestra pop-up può portare grossi guai per noi e i nostri dati. Gli attacchi a opera di virus dannosi possono verificarsi per diverse ragioni. Tra le cause più comuni dell’infezione dei documenti Word, sono presenti quelle a seguire.

Quali Sono i Virus che Infettano i Documenti Word?

L’infezione di virus è una delle cause principali della corruzione dei documenti Word. I virus sono infatti responsabili del danneggiamento dei dati contenuti nei documenti. Nel caso in cui il sistema su cui si sta utilizzando Word non disponga di un buon programma antivirus, questi codici tremendi hanno la possibilità di vagare indisturbati nel sistema, corrompendo tutto ciò che trovano sulla loro strada. Sono moltissimi i tipi di software dannosi che possono infettare i documenti Word e tra i più comuni troviamo malware, spyware e adware. Da non sottovalutare sono anche i bug e i macro virus, anch’essi pericolosi per i documenti Word.

I macro virus sono difficilissimi da individuare. Anche i migliori programmi antivirus fanno fatica a farlo. Questo perché si diffondono in modo rapido e possono incorporarsi all’interno di documenti Word, corrompendoli. I macro virus possono danneggiare i dati inclusi nei documenti Word, applicando anche modifiche non desiderate.

Preparativi per Riparare un Documento Word Infetto da Virus

Se esiste un problema, esiste senz’altro anche la soluzione. Prima di passare alla riparazione del documento Word infetto da virus, però, è necessario eseguire alcune operazioni fondamentali per garantire che tutto vada per il meglio. Non è esattamente un gioco da ragazzi, ma seguendo le tecniche e le procedure giuste, la riparazione dei documenti riuscirà senza troppe difficoltà, vedrete. Continuate a leggere per scoprire il da farsi prima di procedere con la correzione dei documenti Word infetti da virus.

La primissima cosa da fare è eseguire una scansione del computer alla ricerca di virus. Windows 10 comprende un sistema di protezione nativo, chiamato Sicurezza di Windows. Vediamo un po’ come utilizzarlo per eseguire una scansione:

Primo Passaggio: aprite le impostazioni di Sicurezza di Windows.

run-anti-virus

Secondo Passaggio: dovreste ritrovarvi nella finestra dell'antivirus. Selezionate la scheda Protezione da Virus e Minacce e cliccate su "Analisi Veloce" sotto "Minacce Correnti" per eseguire una scansione del dispositivo.

run-anti-virus

Terzo Passaggio: l'antivirus eseguirà una scansione meticolosa del computer e potrete osservarne l'avanzamento su schermo, sotto forma di percentuale.

Quarto Passaggio: l'antivirus notificherà l'eventuale rilevazione di minacce e suggerirà il percorso di azione ideale per ciascuna occorrenza.

Suggerimento: se la scansione operata dall'antivirus non riesce a rimuovere la minaccia, non limitatevi a ignorarla. Affidatevi all'assistenza tecnica.

Come Riparare i Documenti Word Infetti da Virus

Primo Metodo: Utilizzo della Funzione Apri e Ripara di Word

Apri e Ripara è una funzione incorporata in Microsoft Word che permette di correggere danni e corruzioni di lieve entità. Vediamo insieme come utilizzare questa funzione:

Primo Passaggio: aprite Microsoft Word e cliccate sul menu "File".

Secondo Passaggio: cliccate su "Apri", quindi su "Sfoglia".

Terzo Passaggio: esplorate le cartelle fino a trovare il documento corrotto.

Quarto Passaggio: cliccate sulla freccetta accanto alla voce Apri e selezionate l'opzione "Apri e Ripara" dal menu a discesa.

open-repair-word-file

Al termine della procedura, i documenti danneggiati verranno riparati con successo. Se invece l’errore persiste, proseguite nella lettura per risolvere diversamente.

Secondo Metodo: Modifica dell'Estensione del File

Molti non lo sanno, ma anche modificare l’estensione dei file può correggere il problema di corruzione dei documenti Word. Prima di immergervi in un mare di procedure tecniche e complesse, dunque, fate un tentativo e provate a cambiare l’estensione del file. A seguire, una guida alla semplice operazione:

Primo Passaggio: aprite la cartella contenente il file, cliccateci su con il tasto destro e selezionate l'opzione "Rinomina".

Secondo Passaggio: modificate l'estensione del file, optando per TXT o RTF.

change-extension

Terzo Passaggio: aprite il file e copiatene i contenuti all'interno di un nuovo documento Word vuoto.

Quarto Passaggio: salvate il documento Microsoft Word in una nuova cartella.

Quinto Passaggio: controllate se la procedura è riuscita a risolvere il problema.

Terzo Metodo. Riparazione dei Documenti Word Infetti da Virus con Stellar Word Repair

In presenza di documenti Word corrotti a causa di virus, è di vitale importanza agire tempestivamente. In caso contrario, c’è il serio rischio di perdere dati importanti per sempre. Al fine di riparare efficacemente un documento Word infetto da virus, è consigliabile affidarsi a un programma specializzato. Online è possibile trovarne tantissimi, ma molti sono tutt’altro che affidabili. Al contrario, la gran parte si limita a confermare la presenza di virus, senza consentire la riparazione dei documenti Word. Fortunatamente esiste Stellar Phoenix Word Repair, un software professionale ed efficace che consente di correggere e ripristinare i documenti Word in men che non si dica.

Il Software Migliore per Riparare i Documenti Microsoft Word

Software per Riparare Documenti Microsoft Word
  • Word Repair permette di riparare i documenti Word corrotti senza compromettere lo stile e la formattazione originali.
  • Integra una funzionalità di ricerca che aiuta a individuare i file di cui non si conosce la posizione.
  • In seguito alla selezione e alla scansione dei documenti, permette di visualizzarne un'anteprima mediante tre modalità diverse.
  • Word Repair è progettato per correggere quasi tutti gli errori di corruzione che possono affliggere i documenti Word.
  • Offre tre diverse modalità di correzione: "Riparazione Semplice", "Riparazione Avanzata" e "Riparazione Grezza". La presenza di metodi multipli permette di far fronte a qualsiasi documento corrotto.
  • Permette di riparare i documenti corrotti creati con Microsoft Word 2000, 2002, 2003, 2007, 2010 e 2013.
  • È compatibile con Windows NT, 2000, XP, 2003, Vista, 7, 8 e 10.

Abbiamo preparato un breve tutorial al fine di chiarire le modalità di operazione di Stellar Phoenix Word Repair. Continuate a leggere per scoprire come riparare facilmente i documenti Word infetti da virus.

Primo Passaggio Innanzitutto, dovrete ricercare il documento infetto da virus sul sistema. Per farlo, cliccate sul pulsante 'Seleziona File', 'Cerca File', o 'Seleziona Cartella'.

riparazione file word infetto da virus - passaggio 1

Secondo Passaggio Visualizzerete l'elenco dei file presenti sul disco locale. Selezionate il documento Word infetto che desiderate correggere e cliccate sul pulsante "Scansiona".

riparazione file word infetto da virus - passaggio 2

Terzo Passaggio Cliccate sul documento Word dal pannello sinistro per visualizzarne un'anteprima.

riparazione file word infetto da virus - passaggio 3

Quarto Passaggio Adesso non vi resta che salvare il documento Word. Per farlo, scegliete tra 'Percorso Predefinito' o 'Seleziona Nuova Cartella'. E il gioco è fatto.

riparazione file word infetto da virus - passaggio 4

Consigli Utili:

Come abbiamo visto, i documenti Word sono vulnerabili agli attacchi virus. Esistono, però, delle precauzioni attuabili per evitare il verificarsi di queste sgradevoli occorrenze. Ecco a voi qualche consiglio utile in merito.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine dell’articolo. Gli attacchi virus sono sempre più comuni e per farvi fronte efficacemente è necessario disporre di una buona protezione antivirus. Ci auguriamo che le modalità di riparazione e correzione dei documenti Word esposte in quest’articolo possano aiutarvi a risolvere i vostri problemi. Grazie per aver letto!

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Ripara file di documenti | Come Riparare i Documenti Word Infetti da Virus