Aggiornato il 26/08/2023 • Archiviato in: Backup del computer • Soluzioni comprovate
Per creare un backup dei dati di iPhone, il backup di iCloud è la prima scelta per molti utenti. Si tratta del modi più semplice per proteggere i dati da varie situazioni che possono portare alla loro perdita. Su iCloud, gli utenti possono salvare un'ampia gamma di dati come immagini, video, documenti, contatti e molto altro. Tuttavia, alcuni utenti di iPhone hanno segnalato che durante un backup iCloud hanno ricevuto l'errore "alcuni file non erano disponibili durante l'ultimo backup". Così gli utenti non sono in grado di effettuare un backup iCloud2. Ecco perché abbiamo creato questo articolo con diverse soluzioni per correggere questo fastidioso errore che avviene durante il backup di iCloud.
Passiamo alle soluzioni per risolvere il problema, abbiamo trovato per te le soluzioni più efficaci. Inoltre le soluzioni funzioneranno per tutti i modelli di iPhone, indipendentemente dal modello di iPhone su cui stai riscontrando questo errore, incluso l'ultimo modello.
Avrai familiarità con il fatto che il processo di backup di iCloud richiede una connessione Internet stabile. Se la tua connessione WiFi è scarsa, potrebbe essere il motivo per cui hai riscontrato questo errore durante il processo di backup. Potrebbe anche accadere che il tuo iPhone abbia perso una connessione Internet durante il backup. Quindi, devi assicurarti che dall'inizio alla fine il tuo iPhone possa contare su di a una connessione Internet stabile e buona durante l'intero processo di backup. Inoltre, puoi anche riavviare il tuo router WiFi per ottenere una velocità Internet stabile. Per verificare la connessione WiFi sul tuo iPhone, segui questi semplici passaggi:
Quando ricevi un errore "alcuni file non erano disponibili durante l'ultimo backup", un altro motivo che causa il problema è l'insufficiente spazio di archiviazione di iCloud. Questo perché il backup di iCloud richiede anche spazio di archiviazione sufficiente insieme ad una connessione Internet stabile, per effettuare il processo di backup senza problemi. Se il tuo spazio di archiviazione iCloud è esaurito, devi gestire o liberare lo spazio per risolvere questo errore. Per controllare lo spazio di archiviazione di iCloud, segui sul tuo iPhone i passaggi indicati di seguito:
1. Vai al menu o all'app "Impostazioni", quindi clicca su [Il Tuo Nome]. Ora scorri verso il basso lo schermo del tuo iPhone per aprire l'opzione "iCloud".
2. A questo punto, nella pagina iCloud verrà visualizzato lo spazio di archiviazione relativo. Se non è sufficiente, tocca "Gestisci memoria" per liberare spazio.
Una volta in grado di ottenere spazio di archiviazione iCloud sufficiente, riprova con il backup di iCloud. Speriamo che non si verifichi nuovamente un errore durante il processo di backup.
Anche ricollegare un account iCloud può risolvere l'errore, come se il problema fosse con iCloud. L'azione di disconnessione e quindi di accedere nuovamente può aiutare a correggere gli errori relativi al backup di iCloud. Sarai in grado di effettuare un backup iCloud senza dover affrontare alcun problema.
Uno dei motivi principali per cui riscontri l'errore "alcuni file non erano disponibili durante l'ultimo backup" è che hai aperto molte app in background. Questo crea un ostacolo durante il processo di backup. Se i file a cui stai accedendo tramite backup sono già aperti in un'altra app, diventano inaccessibili. Quindi, per correggere l'errore che avviene per questo motivo, devi chiudere o eliminare tutte le app in esecuzione in background. Eliminare le app in esecuzione in background su iPhone o iPad è molto semplice.
Nota!
Se hai iPhone X, scorri verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e premi sull'anteprima dell'app finché non appare l'icona rossa nell'angolo in alto a sinistra. Quindi, scorri verso l'alto l'anteprima dell'app per eliminarla.
Il riavvio di un iPhone è una delle soluzioni efficaci per risolvere molti problemi che puoi riscontrare. Tutti i problemi minori del software vengono risolti semplicemente riavviando l'iPhone. Per ogni modello di iPhone, il processo di riavvio è in qualche modo differenti. Ecco perché qui stiamo fornendo un processo di riavvio per ogni modello di iPhone. Puoi farlo in base al modello del tuo iPhone.
Su iPhone 6 e modelli precedenti:
Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Home e sleep/wake. Continua a tenere premuto finché non vedi il logo Apple apparire sullo schermo del tuo iPhone.
Su iPhone 7/7 Plus:
Tieni premuti contemporaneamente il pulsante di sospensione/riattivazione e quello di riduzione del volume. Rilascia entrambi i pulsanti quando vedi il logo Apple sul display del tuo iPhone.
Su iPhone 8 o 8 Plus/iPhone X:
Per prima cosa devi premere e rilasciare rapidamente il pulsante di aumento del volume. Poi premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume giù. Infine, tieni premuto il pulsante laterale fino a quando il logo Apple non appare sullo schermo del tuo iPhone.
Una volta terminato il processo di riavvio, effettua nuovamente il processo di backup di iCloud e controlla se l'errore si verifica o meno. Molto probabilmente un riavvio risolverà l'errore.
Se tutte le soluzioni sopra menzionate non sono in grado di risolvere il problema "alcuni file non erano disponibili durante l'ultimo errore di backup", prova a eliminare il backup iCloud corrente e poi crearlo di nuovo. Questa soluzione funziona per diversi utenti di iPhone che hanno già riscontrato questo tipo errore, quindi puoi provarlo anche tu. A volte, sul tuo archivio iCloud alcuni file possono essere danneggiati, il che ti fa incontrare questo fastidioso errore durante il processo. Puoi eliminare facilmente l'ultimo backup iCloud dal tuo iPhone senza fare affidamento su strumenti di terze parti.
Un altro motivo per cui puoi affrontare questo errore è un aggiornamento del software. Un motivo può essere che il tuo iPhone ha ottenuto l'ultima versione di iOS, ma non l'hai aggiornato. Quindi, devi installare il software più recente sul tuo iPhone. Per scaricare il software più recente, prima devi verificare se hai ricevuto il prossimo aggiornamento o meno. Inoltre, installando la prossima versione di iOS, anche i problemi di bug minori sul tuo iPhone verranno risolti.
Quindi, in questa guida su come risolvere il problema di alcuni file non erano disponibili durante l'ultimo backup, abbiamo fornito ogni soluzione credibile. Quindi, speriamo che con l'aiuto delle soluzioni sopra menzionate tu possa risolvere l'errore di backup di iCloud sul tuo iDevice. Insieme al problema del backup di iCloud, se stai anche cercando il metodo di backup del tuo PC e laptop Windows, AOMEI Backupper Professional è lo strumento definitivo che dovresti avere. Si tratta del software di backup più affidabile che supporta tutti i sistemi operativi Windows. È pensato per uso professionale e personale. Offre molte caratteristiche notevoli che rendono questo software il più scelto da molti utenti in tutto il mondo.