Eseguire il Backup dei File in Modalità Provvisoria

Come Eseguire il Backup dei File in Modalità Provvisoria su Windows 10

24/12/2021 • Archiviato in: Backup del Hard Disk • Soluzioni comprovate

"Il mio computer Windows 10 non si avvia correttamente e temo di perdere i miei file importanti. Qualcuno può dirmi come eseguire il backup dei file in modalità provvisoria su Windows 10?"

Quando mi sono imbattuto in questa domanda su Reddit, mi sono reso conto che così tante persone hanno difficoltà a effettuare un backup in modalità provvisoria. Bene, se il tuo sistema non è in grado di avviarsi correttamente, eseguirlo in modalità provvisoria potrebbe aiutarti a risolvere il problema. Tuttavia, la prima cosa che dovresti fare è eseguire il backup del tuo sistema in modalità provvisoria per mantenere i tuoi file al sicuro. In questo post, ti farò sapere come trasferire facilmente i file in modalità provvisoria in Windows.

Backup Files in Safe Mode Banner

Perché Dovresti Eseguire il Backup dei File in Modalità Provvisoria?

La maggior parte degli esperti consiglia di eseguire il backup di un sistema in modalità provvisoria poiché è solo più sicuro e ti consentirà di completare il processo senza alcuna interruzione. Questi sono alcuni dei motivi per eseguire un backup dei file in modalità provvisoria.


Come Eseguire il Backup dei File in Modalità Provvisoria su Windows 10?

Ora che conosci le basi, impariamo come eseguire il backup dei file in modalità provvisoria. Per fare ciò, puoi avviare manualmente la modalità provvisoria tramite il prompt dei comandi sul tuo sistema o richiedere l'assistenza di uno strumento di backup dedicato.

Metodo 1: Backup dei File in Modalità Provvisoria tramite Prompt dei Comandi su Windows 10

Per sapere come eseguire il backup dei file in modalità provvisoria su Windows, devi prima avviare il sistema al suo interno. Successivamente, puoi inserire il comando pertinente per mantenere un backup dedicato nella posizione desiderata. Puoi facilmente eseguire il backup dei file in modalità provvisoria seguendo questi passaggi:

Step 1: Avvia il Sistema Windows in Modalità Provvisoria

All'inizio, riavvia il computer e premi ripetutamente il tasto di avvio avanzato sul sistema. Per lo più, è F8, ma in alcuni casi può anche essere F2, F6, F10 o il tasto ESC. Non appena ottieni le opzioni di avvio avanzate sullo schermo, scegli di aprire la Modalità Provvisoria con il Prompt dei Comandi.

Windows Safe Mode Command Prompt

Inoltre, se il tuo sistema funziona senza problemi, puoi andare su Impostazioni > Aggiorna e Sicurezza > Ripristino e fare clic sul pulsante "Riavvia" in "Configurazione avanzata".

Windows Settings Advanced Setup

Questo riavvierà automaticamente il computer e fornirà invece le opzioni di avvio avanzate. Qui puoi accedere a Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio e scegli di avviare il sistema in modalità provvisoria.

Windows Advanced Booting

Step 2: Backup Manuale dei File in Modalità Provvisoria

Una volta riavviato il computer Windows in modalità provvisoria, puoi avviare il Prompt dei Comandi su di esso. Ora puoi utilizzare il modulo "Wbadmin" e il comando "start backup" per eseguire il backup dei file in modalità provvisoria.

Ad esempio, supponiamo che tu debba eseguire il backup dei dati dell'unità D sull'unità E. In questo caso, puoi inserire il seguente comando per eseguire un backup in modalità provvisoria:

Wbadmin start backup -backuptarget:E: -include:D:

Se vuoi includere anche tutto il volume critico, aggiungi semplicemente il comando "-allcritical" dopo l'istruzione precedente.

Windows Backup Command

Successivamente, puoi semplicemente aspettare un po' e lasciare che il tuo sistema esegua correttamente il backup del volume nella posizione di destinazione.

Limitazioni

  • Più difficile da implementare
  • Impossibile eseguire un backup selettivo dei dati
  • Nessuna anteprima dei file disponibile

Metodo 2: Esegui Facilmente il Backup dei Tuoi File con Wondershare UBackit

Come puoi vedere, imparare a trasferire file in modalità provvisoria su Windows 10 può essere un lavoro così noioso... Se vuoi superare questo problema ed eseguire il backup dei tuoi dati in qualsiasi posizione a tua scelta, usa Wondershare UBackit.

Se desideri anche eseguire il backup dei dati dal tuo sistema in qualsiasi altra posizione utilizzando Wondershare UBackit, puoi seguire queste istruzioni.

Step 1: Avvia Wondershare UBackit sul tuo sistema

All'inizio, puoi semplicemente installare e avviare Wondershare UBackit sul tuo computer. Dalla barra laterale, vai a "Backup e Ripristino" e scegli di creare un nuovo backup.

ubackit backup software

Step 2: Seleziona l'origine e i file di cui eseguire il backup

Ora, Wondershare UBackit visualizzerà un elenco delle partizioni e delle directory disponibili che puoi sfogliare per selezionare ciò di cui desideri eseguire il backup. Puoi trovare i driver e le cartelle nella barra laterale e sfogliarli sulla destra.

select the backup source

Se stai cercando elementi specifici di cui eseguire il backup, puoi utilizzare l'opzione di ricerca integrata di UBackit. Basta inserire le parole chiave qui e visualizzerà automaticamente i risultati pertinenti.

Oltre a ciò, puoi anche utilizzare l'opzione filtro integrata di UBackit per cercare tipi di file specifici di cui eseguire il backup (come video, foto o documenti).

filter the file type

In questo modo puoi selezionare facilmente le partizioni, le cartelle o i file che desideri includere nel backup.

Step 3: Scegli la Destinazione per il Backup dei Dati

Una volta selezionato l'elemento di cui eseguire il backup, puoi scegliere una posizione in cui salvarlo. Idealmente, la destinazione del backup può essere qualsiasi partizione/cartella interna del sistema o qualsiasi altra fonte esterna (come un disco rigido esterno).

Step 4: Abilita Backup Automatico (Opzionale)

Se lo desideri, puoi anche abilitare l'opzione Backup Automatico di UBackit dall'angolo in alto a destra. Ciò ti consentirà di selezionare una frequenza appropriata (come giornaliera, mensile, settimanale, non-stop) per eseguire automaticamente il backup dei dati.

set automatic backup

Step 5: Completa il processo di Backup

Questo è tutto! Dopo aver fatto clic sul pulsante "Backup", UBackit inizierà a eseguire il backup dei dati selezionati nella posizione fornita. Puoi visualizzare i suoi progressi e assicurarti che l'applicazione non venga chiusa fino al completamento del processo. Ha una funzione di protezione antivirus integrata per garantire che il backup venga mantenuto senza entità dannose.

initiate the backup

Alla fine, UBackit ti farà sapere che il processo di backup può essere completato. Ora puoi controllarlo sulla dashboard di UBackit e persino ripristinarlo in qualsiasi posizione quando vuoi.


Come Migliorare la Percentuale di Successo del Backup?

A questo punto, sarai in grado di mantenere un backup completo in modalità provvisoria dei tuoi file importanti. Tuttavia, se desideri migliorare la percentuale di successo complessiva del processo di backup, prendi in considerazione questi suggerimenti:

Ora che sai come eseguire il backup dei file in modalità provvisoria su Windows 10, puoi sicuramente mantenere i tuoi dati al sicuro. Poiché potrebbero esserci tanti motivi per eseguire un backup in modalità provvisoria, dovresti essere consapevole del processo. Tuttavia, se vuoi semplificare il tuo lavoro, prendi in considerazione l'utilizzo di Wondershare UBackit. È un'applicazione estremamente sicura e amichevole che può aiutarti a mantenere un backup completo o selettivo dei tuoi dati e ti consente di ripristinarli come vuoi.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Backup del Hard Disk | Come Eseguire il Backup dei File in Modalità Provvisoria su Windows 10