Recuperare le Foto Cancellate da Facebook

4 Soluzioni per Recuperare le Foto Cancellate da Facebook

07/06/2021 • Archiviato in: Recupera e ripara le foto • Soluzioni comprovate

"È possibile recuperare delle foto eliminate per sbaglio da Facebook? Ho accidentalmente rimosso delle immagini caricate sul mio profilo e non riesco a più a recuperarle. Aiutatemi, per favore!"

Recupero delle Foto Cancellate da Facebook

In qualità di piattaforma social più utilizzata al mondo, Facebook può vantare milioni di utenti che pubblicano foto ogni singolo giorno. Naturalmente, può capitare che alcune di queste foto vengano rimosse o che scompaiano per una ragione o per un’altra. Nulla di cui preoccuparsi, però. In questa guida vi spiegheremo come fare per recuperare le foto rimosse da Facebook e vi proporremo qualche suggerimento utile per evitare di perdere i vostri contenuti.

Prima Parte: È Possibile Recuperare le Foto Cancellate da Facebook?

Prima di passare alle modalità di recupero delle foto cancellate da Facebook, vediamo insieme di occuparci delle basi.

Come già detto, Facebook è una piattaforma social che consente la pubblicazione di fotografie e la gestione di album fotografici. Quando una foto (o un album) viene cancellata dall'utente, viene rimossa da Facebook e nessuno (neppure gli amici) può accedervi più. La pagina presso cui la foto era visualizzabile smette di essere accessibile.

In seguito alla rimozione, le foto non sono più visualizzabili su Facebook, né da parte dell'utente che le ha pubblicate, né da parte dei suoi amici. Neppure disporre dell'URL della pagina di pubblicazione consente la visualizzazione, bensì rimanda a un messaggio che informa del fatto che il contenuto non è più disponibile.

contenuto non disponibile

Sebbene non siano presenti garanzie né risposte definitive, è senza dubbio consigliato provare alcune delle soluzioni esistenti per recuperare le proprie foto di Facebook. Nella sezione a seguire, vi presenteremo i metodi più efficaci per ottenere il risultato sperato.


Seconda Parte: 4 Metodi Testati per Recuperare le Foto di Facebook Cancellate

Ora che sappiamo che è possibile recuperare le foto cancellate da Facebook, vediamo un po’ quali sono i metodi a nostra disposizione per farlo.

Primo Metodo: Ritrovamento delle Foto nell'Archivio di Facebook

Forse non lo sapete, ma Facebook monitora il contenuto di tutti i post pubblicati, preservandolo all’interno di un archivio. Di conseguenza, pur in seguito alla rimozione dall’account, è possibile che le foto che cercate siano ancora nell’archivio prodotto da Facebook. Detto ciò, vi toccherà impiegare del tempo per sfogliare tutti i dati e trovare le foto che vi interessano tra tutte quelle archiviate. Per scoprire come ripristinare le foto cancellate da Facebook tramite l’archivio, continuate a leggere:

Primo Passaggio. Per prima cosa, eseguite l'accesso al vostro account Facebook, quindi cliccate sul pulsante per accedere alle impostazioni, situato in alto a destra nell'interfaccia.

Secondo Passaggio. Aprite la sezione Impostazioni e Privacy, quindi cliccate su "Le Tue Informazioni su Facebook" e poi su "Scarica le tue informazioni".

scaricamento dati facebook

Terzo Passaggio. Facebook aprirà una pagina specifica che vi informerà circa l'archivio e vi spiegherà come usarlo. Cliccate sul pulsante "Scarica" e assicuratevi di mantenere stabile la connessione per completare il download del file di archivio.

scaricamento archivio facebook

Quarto Passaggio. In seguito allo scaricamento, cliccate con il tasto destro sul file ed estraetene il contenuto in un percorso sicuro. Dopodiché, potrete sfogliare i contenuti archiviati alla ricerca delle foto di Facebook che vi interessano.

scaricamento archivio facebook

Secondo Metodo: Recupero delle Foto di Facebook Cancellate dal Computer

Solitamente, le foto pubblicate su Facebook vengono caricate da un dispositivo. Per esempio un computer. Ciò significa che è possibile controllare se le foto in questione sono ancora presenti nel percorso di origine. Nel caso in cui abbiate rimosso le foto dal vostro computer Windows o Mac, niente paura! Potete provare Recoverit - Data Recovery, uno strumento di recupero sicuro e intuitivo, che consente di estrarre le foto a partire da tantissime fonti differenti.

Che abbiate rimosso un paio di foto di Facebook per errore, oppure abbiate formattato l’intero disco rigido non importa né fa differenza. Recoverit vi aiuterà a recuperare i vostri dati in ogni caso. Il software consente anche di visualizzare un’anteprima dei contenuti, per semplificare la selezione di quelli da ripristinare. A seguire, una guida al recupero delle foto di Facebook rimosse da computer Windows o Mac.

Primo Passaggio: Selezione del percorso per la scansione.

Per prima cosa, avviate Recoverit sul vostro computer Windows o Mac, quindi selezionate il percorso da scansionare. Oltre che dischi e partizioni, potrete anche selezionare delle cartelle specifiche o un supporto esterno.

finestra principale di recoverit

Secondo Passaggio: Attesa del completamento della scansione.

Dopo aver avviato la procedura di scansione, attendete che giunga al termine. Se lo desiderate, potete osservarne l’avanzamento, interromperla o arrestarla.

scansione dei file per trovare foto di facebook - Recoverit

Terzo Passaggio: Anteprima e recupero delle foto.

Completatosi il processo di scansione, potrete vederne i risultati, con i file elencati per categoria. Utilizzando i filtri integrati nel software potrete esplorare i dati con maggior precisione e semplicità. Selezionate le foto che vi interessa ripristinare, cliccate sul pulsante “Recupera” e salvatele in una cartella sicura.

anteprima foto di facebook

Terzo Metodo: Controllo del Cestino del Computer o della Cartella Eliminate di Recente del Telefono

Se avete eliminato le foto di Facebook dal computer e dal dispositivo mobile, provate a usare questo pratico trucchetto. Prima di passare a misure di recupero drastiche, assicuratevi di controllare il Cestino del computer e la cartella Eliminate di Recente del vostro smartphone.

Controllo del Cestino del Computer

Se siete utenti Mac, aprite l’app Cestino e verificate l’eventuale presenza delle foto rimosse. Se siete utenti Windows, cliccate due volte sull’icona del cestino per fare lo stesso. Nel caso in cui doveste trovare le foto, selezionatele e cliccatevi su con il tasto destro per accedere al menu contestuale e ripristinarle nella loro collocazione di origine.

ripristino dal cestino

Controllo della Cartella Eliminate di Recente del Telefono.

I dispositivi iOS e Android dispongono di una funzionalità che conserva le foto cancellate per 30 giorni sin dal momento della rimozione. Dalla Galleria del telefono, visitate la cartella Eliminate di Recente, quindi selezionate le fotografie eliminate per errore, accedete alle opzioni e selezionate la voce per il ripristino.

eliminate di recente - iphone

Quarto Metodo: Ripristino delle Foto Eliminate da Facebook Tramite Backup

Recuperare le foto è davvero semplicissimo se ne avete precedentemente effettuato un backup. Moltissime persone preferiscono salvare le copie di backup su supporti esterni. Se si tratta del vostro caso, collegate il disco esterno al computer, trovate le foto che vi interessano e riportatele sul computer.

Sempre più utenti fanno affidamento, invece che su dischi esterni, su servizi di archiviazione cloud come Google Drive e iCloud. Se utilizzate un dispositivo Mac, poi, è possibile che abbiate effettuate il backup con Time Machine. In tal caso, è sufficiente connettere il disco Time Machine, avviare l’applicazione e sfogliare i dati di backup per ripristinare le foto cancellate da Facebook.

mac time machine recovery


Terza Parte: Consigli Aggiuntivi per il Recupero delle Foto di Facebook

Ora sapete come fare per recuperare le foto cancellate da Facebook. Da oggi in poi, ripristinare i vostri contenuti multimediali sarà una vera e propria passeggiata. Continuate a leggere per scoprire qualche consiglio utile e consultare le risposte ad alcune delle domande più frequenti.

Facebook non rimuove immediatamente le foto pubblicate e fornisce all’utente un’opzione per disattivare l’account, invece di eliminarlo del tutto. Se avete scelto di disattivare l’account, potrete riattivarlo in qualsiasi momento, semplicemente effettuando l’accesso. In quel caso, ritroverete le vostre foto intatte. Se invece avete scelto di eliminare l’account in modo permanente, le foto resteranno disponibili sui server di Facebook per i 30 giorni successivi, prima di essere rimosse.

Se i dati sono stati eliminati, verranno preservati all’interno dell’archivio di Facebook. Le specifiche dipendono dal tipo di dati. Nella gran parte dei casi, la preservazione dura per 90 giorni. Se l’utente sceglie di non eseguire nessuna azione di ripristino, i dati vengono eliminati automaticamente al termine della scadenza prevista.

Consigliamo di seguire i suggerimenti elencati in basso per proteggere il vostro account Facebook da compromissioni e attacchi hacker:

Eccoci giunti al termine di questa guida completa al recupero delle foto cancellate da Facebook. Poiché esistono tantissime soluzioni per ripristinare le immagini eliminate, siamo certi che non farete fatica a trovarne una adatta alle vostre esigenze. Se volete evitare fastidiose perdite di dati future, vi consigliamo di scaricare e installare Recoverit. Come accennato nell’articolo, Recoverit - Data Recovery supporta tutti i formati più usati e costituisce una soluzione di recupero semplice e intuitiva sia per Windows che per Mac. Insomma, si tratta di uno strumento immancabile per qualsiasi utente Windows o Mac che abbia a cuore i propri dati!

Potrebbe interessarvi il nostro articolo su come recuperare le foto da fotocamere FUJI (FUJI FinePix HS10/HS11).

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Recupera e ripara le foto | 4 Soluzioni per Recuperare le Foto Cancellate da Facebook