Trasferire File da Unità C a Unità D su Windows?

Come Trasferire File da Unità C a Unità D su Windows?

23/04/2021 • Archiviato in: Backup del Hard Disk • Soluzioni comprovate

Di recente ho dovuto far riparare il mio laptop. È stato installato un nuovo HD e create delle partizioni, senza pensare di informarmi. Per questo, mentre scaricavo i file ho premuto "Installa" senza scegliere su quale unità. Ora "C:" è PIENO; come trasferisco i file su "D" in modo sicuro e quali file sono legati all'OS che, a quanto ho capito, devono rimanere in C. Grazie

Che si tratti di file, cartelle, file di sistema, programmi installati o documenti, è possibile trasferire file dall'unità C all'unità D con uno strumento di trasferimento file. Aiuta a proteggere i dati dalle conseguenze della perdita di dati. Spostando il file sull'unità D, puoi separare i programmi installati dal sistema operativo permettendo di avere il massimo spazio per avviare ed utilizzare le funzionalità previste.

Come accennato in precedenza, quando l'unità C è piena è preferibile trasferire i file dall'unità c all'unità d. Devi decidere quali file devono essere trasferiti e quali no. I file di sistema non possono essere spostati da un'unità all'altra. Questi dovrebbero essere conservati con i programmi di sistema. Mentre gli altri possono essere spostati: Facebook, Photoshop, Movie Maker, giochi installati e altro.

Esistono due modi per avviare l'attività. Puoi spostare lo spazio non allocato su C Drive per estenderne la capacità, oppure trasferire i file dall'Unità C all'Unità D. Questo articolo ti spiegherà tutti i possibili processi per trasferire file dall'Unità C all'Unità D su Windows 10/8/7. Ecco gli argomenti che verrebbero discussi nel dettaglio.

Quando hai bisogno di trasferire file dall'unità C all'unità d, esistono diversi modi in cui è possibile eseguire l'azione. Come accennato in precedenza, puoi tentare di estendere lo spazio sull'unità C spostando lo spazio non allocato o i file da un'unità a un'altra; questo per fare spazio al corretto funzionamento del sistema operativo. Ecco quattro dei metodi proposti tramite cui è possibile trasferire file dall'Unità C all'Unità D.

Metodo 1. Sposta i file dall'unità C all'unità D tramite Trascinamento

Un modo semplice per spostare i file da un'unità all'altra è la tecnica del trascinamento della selezione. Trascina un file dall'unità C e rilascialo nell'unità vuota (D, E o F). Ecco i passaggi da seguire:

Passaggio 1 Avviare Esplora cliccando sull'opzione del computer o di questo PC.

Passaggio 2 Nella finestra di Esplora file, individua tutti i file e le cartelle che vuoi trasferire su un'altra unità. Clicca con tasto destro su tutti i file e le cartelle e seleziona l'opzione di copia o taglia nel menu a discesa.

copy the files

Passaggio 3 Una volta tagliati o copiati i file e le cartelle, passare all'unità D e clicca con tasto destro per aprirla. A questo punto clicca con tasto destro per avviare il menu a discesa e qui seleziona l'opzione di incolla. Tutti i file e le cartelle verranno incollati qui.

Oltre a questa tecnica, puoi utilizzare la tastiera per eseguire la procedura di copia-incolla o taglia-incolla. Premi Ctrl + C per copiare e Ctrl + X per tagliare e Ctrl + V per incollare. Questa tecnica di trascinamento o copia/incolla si può utilizzare solo per i file personali. Una volta trasferiti i file, elimina la cartella corrispondente contenente tutti i file di destinazione dall'unità C per evitare dei doppioni.


Metodo 2. Utilizza Wondershare UBackit

Oltre alle normali procedure puoi sempre fare affidamento ad un software applicativo di terze parti per effettuare l'operazione di trasferimento file. Durante l'utilizzo dello strumento di trasferimento file puoi effettuare il backup dei dati automaticamente e in modo incrementale.

In questo caso Wondershare UBackit è il miglior software che può essere utilizzato per l'attività. Dispone di un'opzione di backup automatico di fascia alta che ti permette di pianificare il backup giornaliero, settimanale, mensile o non-stop. Con esso, puoi eseguire automaticamente il backup di file e cartelle dall'Unità C all'Unità D su Windows 10.

Passaggio 1 Avvia Wondershare UBackit

launch ubackit

Passaggio 2 Seleziona File/Cartelle dal Disco Rigido C.

select files/folders from c hard drive

Passaggio 3 Scegli l'Unità D

choose d drive

Passaggio 4 Imposta il Backup Automatico

set automatic backup

Passaggio 5 Avvia il Processo di Backup Automatico

start the backup process


Metodo 3. Sposta i file dall'unità C all'unità D nel Prompt dei Comandi

I prompt dei comandi sono sempre a disposizione per le tue attività tecniche. Anche per l'attività di trasferimento di file dall'unità c all'unità d puoi utilizzare il prompt dei comandi inserendo la riga di comando appropriata. Ecco i passaggi da seguire:

Passaggio 1 Premi contemporaneamente il tasto Windows + R per avviare la casella Esegui. A questo punto digita CMD e clicca su Invio per continuare.

Passaggio 2 Nella casella successiva del prompt dei comandi digita il comando, ad esempio "copy c: \workfile.txt d:" per copiare i file. Quindi digita "workfile.txt" dalla directory principale dell'unità C nella directory principale dell'unità D. Infine, digita "copy * .txt d:" per copiare tutto il testo sull'unità D.

copy files in the command prompt


Metodo 4. Copia i file dall'unità C all'unità D con la funzione Sposta

La funzione di spostamento può essere usata anche come soluzione potenziale per trasferire file dall'unità c all'unità d. Ecco i passaggi da seguire:

Passaggio 1 Premi contemporaneamente il tasto Windows + E per avviare Esplora risorse.

Passaggio 2 Una volta avviato, accedi a tutti i file e alle cartelle da trasferire. Clicca con tasto destro su file/cartelle e nel menu a discesa seleziona l'opzione delle proprietà.

Passaggio 3 Nella finestra successiva selezionare l'opzione di posizione e premi l'opzione di spostamento.

move the files

Passaggio 4 Ora seleziona la posizione nella quale trasferire i file. Infine, clicca su Applica e Conferma per completare l'azione.

Che si tratti di un problema di spazio, di un potenziale guasto dell'unità o di un arresto anomalo del sistema, tutte queste condizioni ti potrebbero portare a voler trasferire i file dall'unità c all'unità d. Puoi spostare i file personali o i programmi installati sul dispositivo. Ma se si tratta di file di sistema, non puoi trasferirli da un'unità a un'altra. Dovrebbero essere conservati con i programmi di sistema. Puoi effettuare il trasferimento di file utilizzando varie tecniche. Questo articolo ha portato alla tua attenzione quattro potenziali metodi per trasferire file dall'unità c all'unità d. Di questi quattro metodi, uno degli approcci consiste nell'utilizzare software applicativo di terze parti. Wondershare UBackit viene utilizzato come software consigliato per la sincronizzazione di file tra le unità.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Backup del Hard Disk | Come Trasferire File da Unità C a Unità D su Windows?