Clonare MBR su Disco GPT

Come Clonare MBR su Disco GPT

13/12/2021 • Archiviato in: Backup del Hard Disk • Soluzioni comprovate

D: Come clonare MBR su disco GPT?

"Recentemente ho acquistato un nuovo hard disk da 6TB. Ora voglio aggiornarlo dal mio disco rigido da 2TB. Tuttavia, l'unità corrente è formattata in MBR e voglio i 6TB in GPT. Quindi, esiste una soluzione per clonare MBR su disco GPT?"

La maggior parte di noi che usa Windows ha familiarità con GPT e MBR, che sono due metodi di partizionamento nel sistema operativo. Allo stesso modo, sappiamo anche che MBR ha alcune limitazioni. Pertanto, spesso preferiamo il metodo GPT per utilizzare il nostro spazio su disco al massimo della sua capacità.

Ad esempio, quando ritieni che il tuo disco rigido attuale si sta riempiendo o si sta esaurendo, forse preferirai sostituirlo con uno nuovo o aggiornarlo con uno più grande. Al giorno d'oggi, i dischi rigidi hanno una grande capacità. Tuttavia, il disco MBR supporta solo 2 TB. Pertanto, per garantire l'utilizzo completo dello spazio su disco disponibile, è possibile preferire l'inizializzazione dei dischi più grandi su GPT. In alcuni casi particolari, il nuovo disco rigido dell'utente ha lo stile di partizione GPT, mentre il vecchio disco rigido potrebbe essere un disco di sistema con MBR.

Di conseguenza, molti utenti risolvono questo problema clonando MBR in GPT. Quindi, in questo articolo informativo, spiegheremo i concetti di GPT e MBR e dimostreremo anche il metodo migliore per clonare MBR su un disco GPT.

Parte 1: Comprensione del Disco MBR e del Disco GPT

Su Windows, quando provi a configurare un nuovo disco, spesso ricevi una domanda che ti chiede se desideri utilizzare un GPT o un MBR. Di cosa trattano queste partizioni in Windows?

Bene, una disposizione delle partizioni è qualcosa che descrive la struttura delle informazioni sulla partizione. Ti dirà dove iniziano e finiscono le partizioni. Nel caso di partizione avviabile, fornisce anche il codice applicato all'inizio. In breve, se hai mai gestito la formattazione o il partizionamento di un disco, molto probabilmente conosci GPT e MBR. In caso contrario, scopriamo di più su di loro.

1. Conoscere il Disco MBR

Cominciamo con la forma completa di MBR. Bene, è un Master Boot Record che implica un vecchio modello per mantenere le partizioni del disco rigido. Utilizza un BIOS standard e supporta una dimensione del disco di circa 2TB. In altre parole, non può supportare uno spazio su disco superiore a 2TB. Pertanto, se la dimensione del disco rigido è superiore a 2TB, lo spazio aggiuntivo oltre i 2TB non verrà utilizzato.

Inoltre, può supportare solo quattro partizioni primarie, il che rende abbastanza scomodo se si desidera creare più partizioni per l'archiviazione dei dati. Infine, il disco MBR può funzionare con sistemi operativi sia a 32 bit che a 64 bit.

2. Conoscere il Disco GPT

GPT è un altro tipo di disco che sta per GUID Partition Table. È il modello più recente per la disposizione della tabella delle partizioni del disco rigido. Inoltre, utilizza GUID, ovvero identificatori univoci globali che aiutano a definire la partizione. Essendo parte dello standard UEFI, puoi utilizzare GPT per sostituire l'MBR. Inoltre, GPT può utilizzare le strutture di partizione primaria e di backup che puoi trovare rispettivamente all'inizio e alla fine del disco.

3. MBR VS. GPT

Prima di decidere di clonare il disco MBR su GPT, devi avere una conoscenza di base delle differenze tra i due.

MBR e GPT sono entrambi due stili separati di partizione. I dischi rigidi che utilizzano le partizioni GPT e MBR sono noti rispettivamente come dischi GPT e dischi MBR. Tuttavia, GPT è molto più vantaggioso di MBR. Inoltre, ci sono alcune altre differenze di cui parleremo nella prossima parte.

IBM PC DOS 2.0 ha introdotto lo stile di partizione MBR nel marzo 1983. Tuttavia, è ancora in uso. Allo stesso modo, lo stile di partizione GPT è iniziato alla fine degli anni '90. Se confrontiamo la popolarità, non c'è dubbio che GPT sia più popolare di MBR.

In primo luogo, MBR contiene tre parti, che includono il codice di avvio principale, la firma del disco e la tabella delle partizioni del disco. Qui, la tabella delle partizioni supporta un massimo di quattro voci per le partizioni primarie.

Analogamente, GPT consiste in un MBR protettivo. Limita le utilità del disco basate su MBR da possibili errori di riconoscimento e sovrascrittura dei dischi GPT. Inoltre, può supportare fino a 128 voci di partizione.

Come sappiamo, la tabella delle partizioni MBR può supportare solo quattro voci della partizione primaria. Quindi, sul tuo disco MBR, puoi creare solo quattro partizioni primarie. Nel caso in cui desideri avere più di quattro partizioni, dovrai creare una partizione estesa.

Al contrario, se consideri una spiegazione teorica, il disco GPT ti consente di creare un numero elevato di partizioni. Tuttavia, l'implementazione di Windows lo limita a 128 partizioni.

Quasi tutti i moderni sistemi operativi di Windows utilizzano dischi GPT per l'archiviazione dei dati. Tuttavia, il disco GPT è disponibile solo nelle versioni a 64 bit. Allo stesso modo, Windows XP a 32 bit supporta MBR di protezione.

Se vuoi avviare Windows con un disco MBR, la scheda madre deve supportare solo l'avvio legacy. Inoltre, se desideri utilizzare un disco GPT per l'installazione di Windows in modalità Legacy, potresti ricevere un errore. Inoltre, in molti casi, Windows si rifiuta di avviarsi se l'utente ha utilizzato la modalità di avvio Legacy per installarlo sul disco GPT.

Ma, se la scheda madre supporta solo la modalità di avvio UEFI, puoi avviare Windows con il disco GPT.


Parte 2: Qual è la Necessità di Clonare MBR su Disco GPT?

Sia GPT che MBR sono dischi di partizione ampiamente accettati. Tuttavia, molti utenti preferiscono ancora utilizzare GPT su MBR. Lo fanno per i seguenti ovvi motivi.

  1. GPT è Ottimo per Creare Più Di 4 Partizioni

Sapete già che un disco MBR può supportare solo quattro partizioni primarie, mentre un disco GPT consente fino a 128 partizioni primarie. Quindi, GPT sembra essere un'opzione eccellente se non vuoi affrontare nessuna limitazione nella creazione di partizioni.

  1. GPT È Più Adatto se la Dimensione del Disco Rigido È Superiore a 2 TB

Se inizializzi il tuo disco rigido con settore da 512B su MBR, puoi utilizzare solo 2TB di spazio. Pertanto, sarebbe un'ottima opzione per formattare quel disco in GPT.

  1. GPT Offre Maggiore Sicurezza

Bene, i dischi GPT utilizzano tabelle delle partizioni primarie e di backup. Allo stesso modo, utilizza i campi CRC32 per offrirti la migliore integrità della struttura dei dati della partizione. Pertanto, se cerchi la sicurezza dei dati, devi utilizzare uno schema di partizionamento GPT.

  1. GPT è l'opzione migliore se il tuo computer supporta l'avvio UEFI

Se confronti l'avvio da MBR con quello di GPT, noterai che GPT è notevolmente più veloce e stabile per avviare Windows. Migliora anche le prestazioni del tuo computer.


Parte 3: Come Clonare Rapidamente un Disco Rigido da MBR a Disco GPT?

Ora che hai familiarità con il concetto di disco GPT e disco MBR, diamo un'occhiata al metodo migliore per clonare il tuo disco rigido dal disco MBR al disco GPT.

Puoi usare Wondershare UBackit, che offre il miglior programma di clonazione del disco per Windows. Con questo software, puoi clonare il disco rigido dall'MBR al disco GPT. Inoltre, non è necessario convertire il disco di destinazione. Di seguito sono riportati i passaggi per clonare il disco rigido da MBR a disco GPT con l'aiuto di Wondershare UBackit.

Passo 1 Avvia e Installa Wondershare UBackit

launch ubackit

Passo 2 Seleziona Un Disco MBR da Clonare

Dall'elenco delle unità disponibili, scegli l'unità MBR di cui eseguire il backup e fai clic sul pulsante "Seleziona".

select MBR hard disk

Passo 3 Seleziona Disco GPT come Destinazione di Backup

Si consiglia di scegliere un disco rigido esterno GPT nuovo di zecca per memorizzare i dati e le impostazioni di backup. Inoltre, assicurati che lo spazio di archiviazione sia abbastanza grande da caricare l'intero disco.

choose GPT disk as backup destination

Passo 4 Completa il Processo di Clonazione

Dopo aver fatto clic sul pulsante "Esegui il Backup", puoi semplicemente sederti e attendere un po'. L'applicazione mostrerà sullo schermo l'avanzamento del processo di backup del disco. Una volta completato il processo, UBackit ti avviserà.

start the disk imrror backup process


Conclusioni

Potresti voler clonare il tuo MBR per ottenere il disco per una serie di motivi. Se stai cercando di creare più di quattro partizioni, il disco GPT è un'opzione indispensabile. Inoltre, ci sono molti vantaggi nell'usare GPT. Ricorda, la clonazione di MBR su disco GPT è più comoda e semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno strumento di clonazione del disco sicuro, affidabile e robusto per svolgere l'attività.

In questo caso, Wondershare UBackit sembra essere una scelta eccellente. Può svolgere molte attività extra oltre alla semplice clonazione dei dischi. Sia che tu voglia clonare la tua partizione o il tuo sistema, il software ti aiuta a farlo con pochi clic.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Backup del Hard Disk | Come Clonare MBR su Disco GPT