Molte persone eseguono il backup dei loro account Outlook e scelgono Gmail come opzione migliore. Tuttavia, alcune persone desiderano semplicemente smettere di utilizzare i servizi di Microsoft e passare a Google, portando con sé tutti i propri messaggi. In ogni caso, ti starai sicuramente chiedendo quali sono i modi migliori per eseguire il backup delle e-mail di Outlook su Gmail.
Ci sono diversi modi per spostare le e-mail da Outlook a Gmail. Oggi condivideremo con te tutti i metodi possibili e ti forniremo istruzioni dettagliate passo dopo passo per eseguirli.
In questo articolo
Perché scegliere Gmail per eseguire il backup delle e-mail di Outlook?
Le persone spesso perdono i loro messaggi perché i loro dispositivi vengono interrotti da interruzioni di corrente o dal cattivo tempo. Ecco perché è sempre bene eseguire il backup delle e-mail di Outlook, in modo da poter continuare a lavorare qualunque cosa accada.
Gmail è una piattaforma e-mail molto sicura. In pochi semplici passaggi si possono salvare i file nella casella di posta in arrivo oppure in Google Drive. Ogni utente Gmail gratuito dispone di 15 GB di spazio; per soli 3 $ al mese, si possono ottenere 200 GB di spazio di archiviazione aggiuntivo.
Gmail fa parte dell'ampio ecosistema di Google e sono state messe a disposizione numerose integrazioni e servizi. Ecco alcuni dei principali motivi per cui le persone eseguono il backup delle e-mail di Outlook su Gmail:
- Se necessario, queste e-mail possono essere importate e utilizzate nuovamente in Outlook;
- Outlook salva le e-mail solo sul computer locale;
- Gmail salva le e-mail online;
- Più possibilità di proteggere i file e mantenerli disponibili.
Gmail è molto comodo, però permette di proteggere meglio le e-mail. Tuttavia, se desideri eseguire il backup delle e-mail di Outlook su Gmail, dovresti sapere che ci sono diversi metodi per farlo. Oltre al backup su Gmail, si possono anche salvare le e-mail di Outlook sul disco rigido o eseguirne il backup su una chiavetta per garantire la sicurezza dei dati.
Metodo 1: Trasferire manualmente le e-mail di Outlook a Gmail (utilizzando il sito Gmail)
Si tratta del metodo manuale per eseguire il backup delle e-mail di Outlook su Gmail. Alcune persone trasferiscono manualmente le proprie e-mail da Outlook a Gmail, ma c'è un modo migliore. Ecco i passaggi:
- Passo 1: Collegarsi all'account di Outlook.
- Passo 2: Cliccare su File, selezionare la scheda Apri & Esporta e cliccare su Importa/Esporta.
- Passo 3: Selezionare l'opzione Esporta in un file e fare clic su Avanti.
- Passo 4: Scegliere File dati di Outlook e cliccare su Avanti.
- Passo 5: Selezionare la cartella che si vuole esportare e cliccare su Avanti.
- Passo 6: Selezionare la posizione in cui si vuole esportare e cliccare su Fine.
- Passo 7: Una volta che i file PST sono stati esportati, accedere al proprio account Gmail.
- Passo 8: Cliccare sull'icona delle impostazioni nell'angolo in alto a destra.
- Passo 9: Cliccare su Vedi tutte le impostazioni.
- Passo 10: Cliccare sulla scheda Account e Importa > Importa posta e contatti.
- Passo 11: Cercare i file PST salvati nella cartella di destinazione e importarli. Aspettare fino al completamento del processo.
- Passo 12: Nel caso in cui la versione di Gmail in uso non ti dia la possibilità di scegliere i file di archiviazione locale, puoi semplicemente aggiungere l'account e-mail che vuoi collegare a Gmail.
Metodo 2: Eseguire il backup delle e-mail di Outlook in Gmail utilizzando l'app Gmail
Se vuoi spostare le tue e-mail di Outlook in Gmail usando uno smartphone, puoi farlo su iPad, iPhone o Android. Ecco come farlo:
- Passo 1: Scaricare l'app Gmail per il proprio dispositivo dall'App Store o da Google Play.
- Passo 2: Configurare l'account.
- Passo 3: Cliccare sull'icona dell'utente e aggiungere un altro account.
- Passo 4: Scegliere Outlook, Hotmail e Live.
- Passo 5: Inserire l'indirizzo e il nome utente di Outlook affinché gli account possano essere collegati. Aspettare fino al completamento del processo.
Metodo 3: Eseguire il backup delle e-mail di Outlook in Gmail utilizzando IMAP
Grazie alla funzione IMAP di Gmail, si possono utilizzare le impostazioni per l'importazione delle e-mail di Outlook. Bisogna essere preciso e scrupoloso quando si utilizza questo metodo, quindi è opportuno seguire attentamente tutti i passaggi e ripetere l'operazione se qualcosa va storto. Ecco come farlo:
- Passo 1: Avviare Outlook e collegarsi al proprio account.
- Passo 2: Cliccare sulle impostazioni Apri & Esporta e scegliere Importa/Esporta.
- Passo 3: Una volta avviata la procedura guidata, selezionare l'azione Esporta in un file e proseguire.
- Passo 4: Selezionare le cartelle e i file che si desidera esportare e cliccare su Avanti per terminare la procedura.
- Passo 5: Avviare Gmail e collegarsi al proprio account.
- Passo 6: Accedere a Impostazioni > cliccare su Vedi tutte le impostazioni, selezionare la scheda Inoltro e POP/IMAP e spuntare Abilita IMAP.
- Passo 7: Accedendo all'account Outlook utilizzando l'account Gmail, tutte le e-mail verranno importate nella casella di posta Gmail.
Conclusione
Sono tutte le opzioni per eseguire il backup delle e-mail di Outlook in Gmail. Esamina attentamente tutti i passaggi e segui le istruzioni per assicurarti di non trascurare nulla. In bocca al lupo!