Passi semplificati per il backup di Gmail su un altro account
Wondershare UBackit

Clonazione del disco

  • Backup di file, partizioni, dischi NAS, dischi rigidi, in modo efficace, incrementale e automatico.
  • Fornisce molte funzionalità, ad esempio clonazione del disco, backup di Outlook, backup automatico pianificato e altro ancora.
  • Supporta il backup di oltre 1000 formati di file, inclusi JPEG, PNG, AVI, M4V, MOV, MP4, DOC, XLS, PST, ecc.
Free Download Free Download Scopri di più >
data backup

Come fare il backup di Gmail su un altro account

Gmail è collegato a Google Chrome - il browser/sito web numero 1 - e ad Android. Detto questo, è molto probabile che si utilizzi Gmail per comunicare con datori di lavoro, partner commerciali, studenti o insegnanti. Se qualcosa va storto, il backup di Gmail su un altro account può essere una salvezza.

Questo articolo vi insegnerà diversi modi per eseguire il backup di Gmail su un altro account. Inoltre, imparerete alcune delle migliori pratiche di backup di Gmail.

Metodo 1: Backup dei messaggi e-mail di Gmail su un altro account utilizzando le impostazioni POP/IMAP di Gmail

È possibile utilizzare le impostazioni di Gmail per trasferire le e-mail da un account all'altro. Ad esempio, è possibile attivare IMAP su un account Gmail e importare le e-mail di Gmail in un altro. Di seguito sono riportati i passaggi dettagliati per eseguire il backup delle e-mail di Gmail su un altro account utilizzando le impostazioni POP/IMAP:

  • Passo 1. Andate su Impostazioni nell'account Gmail principale e selezionate Inoltro e POP/IMAP.
    selezionare l'inoltro e il pop/imap
  • Passo 2 . Nella sezione Download POP, fare clic su Abilita POP per tutta la mail e assicurarsi che "Mantieni la copia di Gmail nella posta in arrivo" sia selezionato nel secondo punto: Quando si accede ai messaggi con POP .
    impostare la sezione di download pop
  • Passo 3. Al termine, fare clic su Salva modifiche Ora, accedere all'account Gmail impostato per eseguire il backup dell'account e-mail principale. Anche in questo caso, è necessario andare in Impostazioni e selezionare Account e Importazione.
    selezionare il pulsante Conti e importazione
  • Passo 4 . Andare su Controlla mail usando POP3 e fare clic sul pulsante Aggiungi account e-mail POP3.
    aggiungere un account e-mail pop3
  • Passo 5 . Verrà visualizzata una casella in cui inserire il proprio indirizzo e-mail. Inserite qui il vostro indirizzo Gmail principale e fate clic su Passo successivo.
    inserire l'indirizzo gmail principale
  • Passo 6 . Inserite il vostro nome utente e la vostra password Gmail principali. Gmail rileva automaticamente le altre impostazioni, in modo da poterle lasciare inalterate. Sì,è possibile etichettare o archiviare i messaggi in arrivo, ma poiché questo account verrà utilizzato solo per il backup, queste opzioni non sono necessarie.
    inserire l'account gmail principale
  • Passo 7. Fare clic su Fine dopo aver aggiunto un account. Si noti che non si deve selezionare la casella "Sì, voglio poter inviare la posta come...". Anche in questo caso, l'account verrà utilizzato solo per eseguire il backup dell'account Gmail principale.
    terminare il backup di gmail su un altro account

Fatto! Passo dopo passo, tutte le e-mail inviate all'indirizzo e-mail originale verranno automaticamente inoltrate a questo nuovo account e-mail.

Potresti essere interessato anche a: Backup delle e-mail di Gmail su disco rigido

Metodo 2: connessione del vecchio account Gmail con il nuovo account Gmail

Il collegamento di un vecchio account Gmail con un nuovo account è un altro metodo per spostare le e-mail da un account Gmail a un altro. I passi specifici sono i seguenti:

  • Passo 1. Accedere al proprio account Gmail, quindi fare clic su Vedi tutte le impostazioni > Account e importazione > Aggiungi un account mail .
  • Passo 2 . Immettere l'indirizzo e-mail da cui si desidera trasferire le e-mail e premere il pulsante Avanti.
  • Passo 3. Premete l'opzione "Importazione di e-mail da un altro account (POP3)" e fate clic su Avanti. Selezionare gmail.com come server POP e impostare la porta su 995.
    impostare il server pop
  • Passo 4 . Selezionare "Lascia una copia..." e selezionare la casella accanto a Utilizza sempre una connessione sicura (SSL). Quindi, fare clic su Aggiungi account seguito da .
    collegare la vecchia gmail con la nuova gmail

A questo punto verranno visualizzate alcune richieste da configurare autonomamente e, una volta completate, tutte le e-mail dell'account Gmail originale verranno indirizzate a questo account.

Metodo 3: utilizzo di un client e-mail desktop (Outlook)

Supponiamo che non vi piacciano entrambi i metodi forniti da Google. È invece possibile utilizzare app di terze parti. È un'ottima scelta se si utilizza un client di e-mail desktop come Microsoft Outlook, in quanto ottimizza il flusso di lavoro.

Microsoft Outlook è un'applicazione software client e-mail che può eseguire il backup dei messaggi e-mail di Gmail su un altro account. Viene comunemente utilizzato per gestire e-mail, appuntamenti del calendario, attività e contatti. Con Outlook è possibile aggiungere facilmente l'account Gmail e creare un backup dei messaggi e-mail di Gmail trascinandoli in una nuova cartella dell'account Outlook.

Per eseguire il backup di Gmail su un altro account utilizzando Microsoft Outlook, potete seguire i seguenti passi:

Prima di collegare l'account Gmail a Outlook, è necessario preparare l'account Gmail attivando 2-verifica del passo e creando una password app che Outlook utilizzerà insieme all'indirizzo Gmail per effettuare la connessione.

Al termine di questo passo, Outlook visualizzerà i messaggi Gmail esistenti. Outlook consente di ricevere, leggere e inviare nuovi messaggi dal proprio account Gmail. È inoltre possibile utilizzare il proprio account Gmail come di consueto visitando il sito web di Gmail.

  • Passo 1. Avviare l'applicazione Outlook (ad esempio Outlook 2013 o 2016). Quindi, nell'angolo sinistro, fare clic sul pulsante File.
    fare clic sul pulsante del file
  • Passo 2 . Selezionare Aggiungi account.
    selezionare Aggiungi account gmail
  • Passo 3. Inserire il nome, l'indirizzo Gmail e la password Gmail (o la password dell'app) nella pagina di configurazione automatica dell'account, quindi fare clic su Avanti.
    dettagli sull'impostazione automatica del conto

Nota:Se il processo di configurazione non viene completato e viene richiesto di inserire il nome utente e la password per il server imap.gmail.com, selezionare Annulla e inserire nuovamente la password dell'app nel caso in cui la prima non fosse corretta.

  • Passo 4 . Infine, fare clic su Fine. Outlook si integra con l'account Gmail. L'e-mail dell'account Gmail verrà visualizzata in Outlook.
    outlook si integra con l'account gmail

Migliori pratiche per il backup di Gmail

È saggio imparare le migliori pratiche di backup per garantire che i dati di Gmail siano sempre recuperabili o che siate ben protetti contro la perdita di dati. Ecco alcuni consigli da ricordare.

  • Eseguite regolarmente il backup di Gmail per proteggere i dati importanti in caso di cancellazione accidentale, hacking o altri eventi imprevisti. Assicura il ripristino di e-mail, contatti e altri dati importanti in caso di perdita o danneggiamento dei dati.
  • Quando si seleziona un servizo o uno strumento di backup di Gmail, scegliere un account di backup sicuro. Utilizzate una password unica e forte, attivate l'autenticazione a due fattori e assicuratevi che l'account di backup non sia collegato all'account e-mail principale.
  • Verificate regolarmente i vostri backup per assicurarvi che funzionino correttamente. A tal fine, è possibile ripristinare i dati di backup su un account separato e verificare che tutti i dati siano stati ripristinati correttamente.
  • Assicuratevi di gestire regolarmente il vostro account di backup, di eliminare i backup non necessari e di liberare spazio di archiviazione. Questo vi aiuterà a risparmiare sui costi di archiviazione e a garantire uno spazio sufficiente per il backup dei nuovi dati.
  • Controllare regolarmente le impostazioni di backup per assicurarsi che il backup dei dati venga eseguito correttamente. Assicurarsi di aver selezionato le cartelle, le etichette e i tipi di dati corretti per il backup.

Perché è necessario eseguire il backup di Gmail su un altro account

Diversi scenari possono causare la perdita di dati in Gmail. Potreste cancellare per sbaglio un'e-mail importante o addirittura un'intera casella e-mail. Oppure potreste essere vittime di hacking o di attacchi informatici.

Inoltre, non si può escludere la possibilità di una sospensione dell'account. Consapevolmente o meno, potreste violare i termini di servizio di Google. Questo determina la sospensione dell'account. E quando ciò accade, si perde l'accesso alle proprie e-mail.

Da ciò si evincono i vantaggi del backup di Gmail su un altro account. In primo luogo, garantisce il recupero dei dati in caso di perdita degli stessi. Inoltre, consente di accedere facilmente alle e-mail. Eseguendo il backup di Gmail in un altro account, potrete accedere alle vostre e-mail da qualsiasi luogo, anche se non avete accesso al vostro account Gmail.

I vantaggi includono una migrazione più semplice e un aumento dello spazio di archiviazione di Gmail. Gmail offre uno spazio di archiviazione limitato e, una volta raggiunto il limite, potrebbe non essere possibile ricevere nuove e-mail. Eseguendo il backup delle e-mail su un altro account, è possibile liberare spazio nel proprio account Gmail e continuare a ricevere nuove e-mail.

Potresti essere interessato anche a: Backup delle e-mail di Gmail con allegati

Conclusione

Il backup di Gmail su un altro account è una procedura semplice che può aiutarvi a proteggere le vostre e-mail e i vostri dati importanti. È possibile utilizzare diversi metodi per eseguire il backup di Gmail su un altro account, tra cui gli strumenti integrati di Google, i client e-mail o metodi manuali come l'inoltro delle e-mail.

Il metodo scelto dipenderà dalle vostre esigenze specifiche. Se si desidera eseguire il backup dell'intero account Gmail, compresi i messaggi e-mail, i contatti e le impostazioni, utilizzare Outlook è una buona opzione. Se si desidera eseguire il backup solo di e-mail o cartelle specifiche, è possibile utilizzare le impostazioni "Inoltro e POP/IMAP" per inviarle automaticamente a un altro account e-mail.

Indipendentemente dal metodo scelto, è sempre una buona idea eseguire regolarmente il backup dell'account Gmail per evitare di perdere dati importanti in caso di eventi imprevisti.

Le persone chiedono anche