Risolvere i Problemi di Sincronizzazione in OneNote per Windows 10

Come Risolvere i Problemi di Sincronizzazione in OneNote per Windows 10

04/06/2021 • Archiviato in: Backup del computer • Soluzioni comprovate

Continuo a ricevere la notifica di un problema di sincronizzazione quando tento di accedere a OneNote dall'APP di Windows 10 o dall'APP mobile. L'utilizzo di OneNote 2016 non produce questo errore. L'errore è il seguente:

Questa sezione potrebbe essere stata eliminata dal server. Puoi provare a sincronizzare di nuovo questa sezione o copiare le note in un'altra. (Codice errore: 0xE000006A c6fem). Sembra che si stia sincronizzando perché vedo nuovi elementi aggiuntivi.

Qualche idea?

Come tutti sappiamo, OneNote è un'applicazione di alta fascia lanciata da Microsoft per prendere appunti, compilare dati di ricerca e organizzare le informazioni di cui hai bisogno regolarmente. Tutto viene fatto virtualmente. L'applicazione è compatibile con dispositivi Windows 10 Android, iOS, macOS e web. Ma l'utilizzo della versione desktop per l'applicazione può a volte portare ad un errore di sincronizzazione di OneNote. Questo errore di sincronizzazione impedisce l'aggiornamento regolare dei dati e aumenta il rischio di perdita di dati. Questo articolo riguarda i modi per correggere l'errore di sincronizzazione di OneNote e ti aiuta anche ad imparare come sincronizzare OneNote.

La sincronizzazione dei dati è un'attività importante dato che mantiene l'integrità dei dati e li mantiene aggiornati. In caso di potenziale perdita di dati hai già una copia aggiornata dello spazio di archiviazione secondario. OneNote è famoso per la conservazione delle note, la pianificazione e la sincronizzazione dei dati con l'archiviazione cloud. Ma a causa di alcuni errori di sincronizzazione di OneNote, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore come OneNote non sincronizza o OneNote non si sincronizza. Questo articolo ti spiegherà tutti i modi possibili, ad esempio come sincronizzare OneNote con una soluzione software di terze parti. Ecco gli argomenti dei quali parleremo nel dettaglio.

Parte 1: Panoramica di OneNote

Come altre applicazioni digitali di Microsoft, OneNote funge da taccuino digitale e sincronizza automaticamente le note salvate su di esso. Tutto quello che devi fare è creare note o importarle da altre applicazioni e pagine web. Si tratta di uno spazio in cui è possibile annotare le attività di routine di routine per il lavoro e con tutte le funzionalità integrate, oltre che evidenziarli per il follow-up. Poiché si tratta di una piattaforma per la memorizzazione di note basata su cloud, puoi anche collaborare con altri e condividere i tuoi appunti. Un'altra caratteristica è quello dell'accesso che ti dà da tutti i dispositivi. Non solo note scritte, puoi utilizzare questa app per salvare i disegni, i ritagli di schermo e i commenti audio.

Puoi utilizzare questa applicazione tramite macOS, Windows 10, iOS e Android. Oltre all'applicazione, è presente anche una versione basata sul web utilizzabile da OneDrive e Office. Puoi accedere al blocco di appunti tramite web e modificare i dati salvati.


Parte 2: Come Risolvere il Blocco Note Non Sincronizzato su OneNote?

Dopo questi approfondimenti sull'applicazione OneNote, ora è il momento di tornare all'argomento dell'errore di sincronizzazione di OneNote. Per risolvere questo errore di OneNote non sincronizzato e dare una risposta su come sincronizzare OneNote, questa parte dell'articolo spiegherà alcune utility integrate che possono aiutarti a risolvere il problema. Quindi, cominciamo!

1. Controllo del taccuino sul web:

Se OneNote non si sincronizza puoi accedere al blocco appunti tramite un browser web. Come? Ecco i passaggi:

Passaggio 1:Avvia OneNote e clicca su File. Seleziona l'opzione Informazioni nell'elenco.

Passaggio 2:Copia il link nella finestra delle informazioni. Seleziona l'opzione di una copia del link al blocco appunti.

checking-notebook-on-web-1

Passaggio 3:Ora apri il browser web e incolla il link nella barra di ricerca. Clicca su Invio per continuare.

checking-notebook-on-web-2

Se il taccuino si apre sul web allora il problema è nella versione desktop.

2. Riapertura di un taccuino:

Se OneNote non si apre, a volte potrebbe essere una condizione dovuta all'errore di sincronizzazione di OneNote stesso. Quindi la riapertura di un blocco appunti può risolvere il problema di OneNote non si sincronizza. Ecco i passaggi da seguire:

Passaggio 1:Avvia il blocco appunti e nella barra multifunzione seleziona l'opzione del file. Nella finestra del file, seleziona l'opzione delle informazioni dall'elenco.

Passaggio 2:In Informazioni, seleziona l'opzione delle impostazioni e poi seleziona chiudi dal menu a discesa.

reopening-a-notebook-1

Passaggio 3:Clicca nuovamente sui file e seleziona Apri. Da qui seleziona il blocco appunti che vuoi aprire.

reopening-a-notebook-2

Se non riesci a risolvere l'errore di sincronizzazione di OneNote, il blocco appunti inizierà a sincronizzarsi nuovamente dopo la riapertura.

3. Verifica dello stato di sincronizzazione

Per rispondere al motivo per cui OneNote non si sincronizza, devi controllare lo stato di sincronizzazione. Questo stato rivelerà se la sincronizzazione di OneNote funziona in modo corretto. Se apri un blocco appunti tramite web non vedrai alcuna modifica. Ma nell'applicazione puoi controllare lo stato per correggere l'errore di sincronizzazione di OneNote.

Passaggio 1:Avvia OneNote e nella barra multifunzione principale, clicca sull'opzione del file seguito dalla selezione di informazioni.

Passaggio 2:Nella finestra di Informazioni, clicca sull'opzione di visualizzazione dello stato di sincronizzazione.

checking-onenote-sync-status-1

Passaggio 3:Se hai problemi vai alla risoluzione dei problemi e clicca su ottieni assistenza per continuare.

checking-onenote-sync-status-2

Qui conoscerai l'errore che funziona in background e potrai utilizzare il forum centrale di Windows per ottenere assistenza tecnica per la risoluzione dell'errore.

4. Verifica dello stato del servizio

L'avvicinamento a OneNote tramite web e blocco appunti non si apre? Quindi di sicuro c'è un qualche problema legato ai servizi di OneDrive. In questo caso puoi controllare lo stato del servizio. Puoi accedere facilmente al servizio OneDrive tramite Internet Explorer o Microsoft Edge. Se i servizi di OneDrive sono attivi e in esecuzione, puoi contattare il supporto Microsoft per vedere perché OneNote non si sincronizza o non funziona.

checking-service-status-onenote-1


Parte 3: Come Correggere gli Errori di Sincronizzazione dell'Archiviazione su OneNote?

Nella sezione precedente abbiamo parlato di tutte le condizioni e le cause collegate che potrebbero finire in un errore di sincronizzazione di OneNote. Ecco alcuni dei metodi da utilizzare per correggere OneNote che non si sincronizza, ad esempio errore 0xE00015E0. Questo particolare errore di sincronizzazione si verifica nel caso in cui lo spazio sul dispositivo sia insufficiente per salvare la versione sincronizzata, o quando il blocco appunti è troppo grande per essere sincronizzato. Ecco alcune soluzioni rapide per la risoluzione del problema.

1. Ottimizzazione dei file

L'ottimizzazione dello spazio utilizzato dai file sincronizzati può risolvere l'errore di sincronizzazione di OneNote. Ecco come fare.

Passaggio 1:Avvia OneNote e nella barra multifunzione principale clicca sul file. Seleziona le opzioni nell'elenco.

Passaggio 2:Nella finestra successiva, seleziona l'opzione di salvataggio e backup.

Passaggio 3:Nell'opzione di ottimizzazione dei file, clicca su ottimizza tutti i file adesso. Clicca su ok per procedere.

optimizing-files-to-fix-storage-sync-errors-on-onenote-1

2. Riduzione dei backup automatici

La creazione di backup automatici per backup già esistenti consuma molto spazio e non ne lascia a quelli nuovi. Questo probabilmente porta a OneNote che non si sincronizza. Ecco i passaggi da seguire per ridurre i backup automatici.

Passaggio 1:Avvia OneNote e nel menu principale seleziona l'opzione dei file seguita dalla selezione delle opzioni nell'elenco.

Passaggio 2:Seleziona l'opzione di Salva e backup. Nella finestra di backup, riduci il numero tramite il numero di copie di backup da conservare. Regola il numero di copie in base allo spazio disponibile. Clicca su ok per continuare.

reducing-automatic-backups-1

3. Rimozione di backup non necessari

Invece di ridurre il numero di backup, l'altro modo per gestire l'errore di sincronizzazione di OneNote è quello di rimuovere i backup non necessari. Ecco come fare.

Passaggio 1:Per eseguire il comando premi il tasto Windows + R contemporaneamente.

Passaggio 2:Nella casella del prompt dei comandi, digita il comando %localappdata%\Microsoft\OneNote\. E clicca su ok per continuare.

Passaggio 3:Clicca sulla cartella del numero di versione, poi doppio clic sulla cartella di backup. In questa cartella puoi eliminare i file di backup.

removing-unneccessary-backups-1

4. Per concludere

Un'altra prospettiva sull'errore OneNote non sincronizza è che l'errore è presente nel programma stesso. A volte, l'utilizzo di una versione obsoleta dell'applicazione può creare errori di sincronizzazione. Quindi è importante mantenere aggiornata l'applicazione installando gli aggiornamenti. Ecco i passaggi per controllare gli aggiornamenti:

Passaggio 1:Avvia OneNote e nel menu principale seleziona l'opzione File.

Passaggio 2:Nel menu file seleziona l'account seguito dalle opzioni dell'ufficio. Da qui puoi cliccare sul pulsante aggiorna ora per installare gli eventuali aggiornamenti.

Altri problemi relativi a questo errore di sincronizzazione di OneNote potrebbero essere una connessione Internet non buona.


Parte 4: Come Correggere la Sezione Non Sincronizzata su OneNote?

A volte non è l'intera applicazione a causare l'errore di sincronizzazione di OneNote, piuttosto è una sezione particolare che funziona come potenziale motivo di errore. Ecco le soluzioni per correggere il problema di OneNote che non si sincronizza.

1. Sezione di sincronizzazione manuale

Il modo principale per risolvere l'errore è sincronizzare manualmente la sezione. Ecco i passaggi da seguire:

Passaggio 1:Avvia OneNote e nel menu principale seleziona l'opzione di File, quindi clicca su Informazioni.

Passaggio 2:Nella finestra successiva, Visualizza lo stato di sincronizzazione.

syncing-section-manually-1

Passaggio 3:Nell'opzione di sincronizzazione del blocco appunti condiviso, clicca su sincronizza ora per effettuare la sincronizzazione manuale.

syncing-section-manually-2

2. Copia le pagine in una nuova sezione

Se la sincronizzazione manuale non risolve l'errore OneNote non sincronizza, copia le pagine in una nuova sezione. Copia le pagine ed elimina la sezione che ti crea errori.

Passaggio 1:Avvia OneNote e nel menu principale seleziona crea una nuova sezione.

Passaggio 2:Aggiungi un nome descrittivo per la sezione.

copying-pages-to-a-new-section-1

Passaggio 3:Seleziona la sezione che presenta errori e clicca con tasto destro per selezionare l'opzione di spostamento o copia nel menu a discesa.

copying-pages-to-a-new-section-2

Passaggio 4:Seleziona la nuova sezione come destinazione e clicca su copia per procedere.

copying-pages-to-a-new-section-3

Una volta che tutte le note sono state copiate nella nuova sezione, elimina la sezione precedente con un errore. Probabilmente ora riuscirai ad utilizzare automaticamente la sincronizzazione di OneNote.

3. Svuotamento del cestino di OneNote

Lo spazio insufficiente è sempre un problema importante che può portare all'errore di sincronizzazione, e in questo caso di OneNote. A questo proposito, anche lo svuotamento del cestino di OneNote è importante. Ti aiuterà ad eliminare le note e le sezioni cancellate e creerà una sorta di stanza per salvare quella nuova.

Passaggio 1:Avvia OneNote e seleziona l'opzione di Cronologia.

Passaggio 2:Nella finestra successiva, clicca sul cestino del blocco appunti.

emptying-onenote-recycling-bin-1

Passaggio 3:Con tasto destro del mouse clicca sull'opzione e seleziona elimina nel menu a discesa.

emptying-onenote-recycling-bin-2


Parte 5: Come Risolvere il Conflitto di Sincronizzazione dei Contenuti su OneNote?

A parte i problemi di archiviazione, una delle cause della mancata sincronizzazione di OneNote è la collaborazione in tempo reale. Nel caso in cui si condivida il documento o la nota in tempo reale con un'altra persona ed entrambi stiate provando a modificare la nota, si creerebbe un errore di sincronizzazione. Questo succede perché OneNote rileva un conflitto. Per escluderlo, l'applicazione crea due copie per la stessa nota e in una casella gialla viene visualizzato un messaggio di errore di sincronizzazione di OneNote. Ecco i passaggi che devi seguire per risolvere il problema:

Passaggio 1:Avvia OneNote e clicca sul messaggio di errore giallo che vedrai nella parte superiore della pagina.

Passaggio 2:Copia le note dalla pagina che mostra l'errore e incollala in una destinazione principale. Si trova nel desktop.

content-sync-conflict-on-onenote-1

Passaggio 3:Ora clicca con tasto destro del mouse sulla pagina che mostra l'errore e nel menu a discesa su Elimina.

content-sync-conflict-on-onenote-2

Dopo aver eliminato la pagina che mostra l'errore, puoi escludere l'errore di sincronizzazione di OneNote. Per la prossima volta assicurati che solo un utente debba modificare il documento/nota per evitare l'errore di conflitto.


Parte 6: Come Correggere le Sezioni Spostate su OneNote?

A volte, durante la condivisione della sezione tra gli utenti in tempo reale, la sincronizzazione di OneNote cambia, ma se non riesce a trovare la sezione mostrerà l'errore di sincronizzazione di OneNote che lo vede come una sezione fuori posto. Ecco due soluzioni facili per far fronte a questo problema.

1. Spostamento della sezione spostata su un altro taccuino

In caso di una sezione spostata, potrai modificare manualmente la sua posizione, ad esempio spostandola su un altro blocco appunti. Ecco i passaggi:

Passaggio 1:Avvia OneNote e nel menu principale clicca con tasto destro sulla sezione spostata. Nel menu a discesa, seleziona l'opzione Sposta o copia.

moving-misplaced-sections-to-a-new-notebook-1

Passaggio 2:Nella finestra Sposta e copia seleziona l'opzione del blocco appunti di destinazione. A questo punto clicca su Sposta o copia in base all'azione mirata.

moving-misplaced-sections-to-a-new-notebook-2

2. Eliminazione di una sezione fuori posto dal blocco appunti

Un altro modo per affrontare l'errore è quello di eliminare la sezione fuori posto dal blocco appunti.

Passaggio 1:Avvia OneNote e nell'elenco dei blocchi appunti clicca sull'opzione delle sezioni spostate.

Passaggio 2:Seleziona la sezione specifica e clicca con tasto destro per selezionare elimina nel menu a discesa.

deleting-mispalced-sections-from-notebook-1


Parte 7: Come Effettuare il Backup di OneNote con AOMEI Backupper?

Oltre a tutti gli altri meccanismi di utility incorporati, la soluzione software di terze parti è sempre disponibile per escludere gli errori tecnici affrontati dagli utenti. In questo contesto, AOMEI backupper è una soluzione software di prima qualità per gestire l'errore di sincronizzazione di OneNote. La sua funzione di sincronizzazione assoluta lo rende la scelta migliore per eliminare gli errori di sincronizzazione e renderla fluida. Ecco i passaggi da seguire per utilizzare il software.

Passaggio 1:Avvia il processo scaricando e quindi installando adeguatamente il software sul dispositivo.

Passaggio 2:Nell'interfaccia principale, seleziona l'opzione di backup e poi la sincronizzazione dei file.

select-file-sync

Passaggio 3:Nella finestra successiva, aggiungi la cartella da sincronizzare.

file-sync-add-folder

Passaggio 4:Dato che ti stai occupando dell'applicazione basata su cloud OneNote, seleziona l'unità cloud (OneDrive) come unità di destinazione per salvare i dati sincronizzati. Clicca su ok per continuare.

backup-to-cloud-select-onedrive

Al termine del processo, i dati appena sincronizzati verranno salvati su OneDrive.

Quindi, gestire gli errori di sincronizzazione su OneNote? Questo articolo riguarda l'applicazione di OneNote e come risolvere l'errore di sincronizzazione di OneNote. Potrebbe essere dovuto a diversi motivi. Questo articolo ha spiegato ogni motivo nel dettaglio. Potrebbe essere dovuto al poco spazio o ai file danneggiati. Oltre a questi motivi, esistono le soluzioni di utilità integrate che possono essere utilizzate per eliminare l'errore di sincronizzazione di OneNote. Oltre a queste soluzioni integrate, puoi utilizzare applicazioni di terze parti per risolvere l'errore. AOMEI backupper è il miglior software per risolvere il problema di OneNote che non si sincronizza.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Backup del computer | Come Risolvere i Problemi di Sincronizzazione in OneNote per Windows 10