Backup e Sincronizzazione / Google Drive File Stream

Backup e Sincronizzazione vs Google Drive File Stream

24/12/2021 • Archiviato in: Backup del Hard Disk • Soluzioni comprovate

"Qual è la differenza tra Google Drive File Stream e Backup e Sincronizzazione? Posso utilizzare entrambi i servizi in un unico posto? Devo pagarli separatamente?"

Questa è una delle tante domande che ho riscontrato di recente su Backup e Sincronizzazione vs File Stream. Poiché entrambi i servizi sono offerti da Google e all'inizio sembrano abbastanza simili, molte persone sono confuse riguardo alle loro applicazioni. Non preoccuparti: in questo post, fornirò un confronto dettagliato di Google Backup and Sync e File Stream e ti farò anche sapere come usarli come un professionista.

File Stream Backup Sync Banner

Cosa Sono i Servizi di Backup e Sincronizzazione e Google Drive File Stream?

Prima di iniziare il nostro confronto tra Google Backup and Sync e File Stream, impariamo rapidamente a conoscere le basi di questi servizi.

Google Backup & Sincronizzazione

Idealmente, Google Backup & Sincronizzazione è un'applicazione desktop in grado di sincronizzare i tuoi dati su Google Drive e Google Foto. Puoi selezionare le cartelle di cui desideri eseguire il backup e la loro seconda copia verrà conservata sul tuo account Google Drive. Poiché i tuoi file verrebbero copiati, puoi anche accedervi offline sul tuo sistema.

Google File Stream

Considera Google File Stream come un'unità di archiviazione estesa (come un disco rigido esterno) in cui vengono salvati i tuoi file. Una volta installato Google File System, otterrai l'icona dell'unità dedicata sul tuo computer. Ora puoi utilizzare l'unità per archiviare i tuoi dati direttamente su Google Drive (e non nella memoria del tuo computer).

File Stream and Backup Details


Parte 2: Backup e Sincronizzazione vs Google Drive File Stream: Un Confronto Dettagliato

Ora che sei a conoscenza delle nozioni di base, tracciamo un confronto approfondito tra Google Drive File Stream e Backup e Sincronizzazione.

Google Backup & Sincronizzazione

Google File Stream

Panoramica

Utilizzato per sincronizzare i dati tra il computer e il Drive

Utilizzato come memoria secondaria per salvare direttamente i dati sul Drive

I dati sono memorizzati su

Principale sul computer (ed è sincronizzato sul cloud)

I dati vengono archiviati direttamente sul Drive

Obbiettivo primario

Per sincronizzare file tra diversi dispositivi e migliorarne la disponibilità

Per liberare spazio su disco sul computer e mantenere i dati al sicuro nel cloud

Consumerà spazio su Google Drive

Può sincronizzare le cartelle selezionate

Può sincronizzare singoli file

No

Può usare app native

Verifica accesso in tempo reale (di altri utenti)

No

Integrazione con Outlook, Meet, ecc.

No

Sincronizza altre cartelle (come Desktop)

No

Servizi per account Google personale

No

Collegato a Google Foto

No

Applicazione

Personale

Azienda (o Impresa)

Prezzi

Gratuito (15 GB), $15 mensili (100 GB), $23 mensili (200 GB) o $79 mensili (2 TB)

$6 mensili (Pacchetto Starter), $12 mensili (Pacchetto Standard) o $18 mensili (Pacchetto Plus)

Verdetto Generale

Come puoi vedere dal nostro confronto tra Google File Stream e Backup e Sincronizzazione, entrambi gli strumenti hanno scopi diversi. Se sei un utente personale che desidera sincronizzare i tuoi dati su Drive, puoi utilizzare Google Backup e Sincronizzazione. Tuttavia, File Stream ha sicuramente funzionalità più avanzate e funzionerà come un'unità di archiviazione estesa consigliata per i professionisti.


Parte 3: Come Sincronizzare i Tuoi File Tramite Google Backup e Sincronizzazione?

A questo punto, potresti essere in grado di scegliere un'opzione preferita dopo aver esaminato questo confronto tra Backup e Sincronizzazione di Google e File Stream. Se sei un utente personale, Google Backup e Sincronizzazione sarebbe la soluzione ideale per eseguire il backup dei tuoi dati o accedervi su più dispositivi. Per iniziare con Google Backup e Sincronizzazione, puoi semplicemente seguire questi passaggi:

Step 1: Installa Backup e Sincronizzazione e configura il tuo account

Puoi iniziare semplicemente andando sul sito ufficiale di Google Backup e Sincronizzazione e installa l'applicazione sul tuo PC o Mac. Una volta installata l'applicazione, avviala e accedi al tuo account Google inserendo le credenziali corrette.

Google Backup and Sync Login

Prima, assicurati di avere abbastanza spazio libero sul tuo account Google, altrimenti puoi acquistare altro spazio di archiviazione.

Step 2: Seleziona le cartelle di cui eseguire il backup o la sincronizzazione con Google Drive

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, puoi selezionare le cartelle che desideri sincronizzare con Google Drive. Puoi controllare alcune delle cartelle utilizzate di frequente qui o fare clic sul pulsante "Scegli cartella" per sfogliare e selezionare le cartelle di tua scelta.

Google Backup and Sync Select Folder

Successivamente, puoi anche selezionare la qualità in cui desideri archiviare la tua foto su Google Foto.

Step 3: Sincronizza i tuoi dati con successo

Questo è tutto! Dopo aver selezionato le cartelle, puoi scegliere di sincronizzare l'intera unità o i dati che preferisci. Dopo aver impostato le relative preferenze, fai clic sul pulsante "Avvia": Google sincronizzerà i tuoi dati su Drive.

Google Backup and Sync Done


Parte 4: Come Eseguire il Backup dei File con Google Drive File Stream?

È probabile che, dopo aver esaminato il nostro confronto tra Google File Stream e Backup e Sincronizzazione, potresti utilizzare File Stream. Poiché fungerebbe da unità di archiviazione esterna, l'utilizzo di File Stream è estremamente semplice. Per salvare i tuoi dati su Google File Stream, puoi semplicemente seguire queste istruzioni.

Step 1: Installa Google File Stream sul tuo computer

Per cominciare, puoi semplicemente andare sul sito Web ufficiale di Google File Stream e installare l'applicazione sul tuo computer. Durante l'installazione, puoi impostare le preferenze per rendere disponibile l'unità sul tuo sistema.

Google File Stream Installer

Step 2: Accedi a Google File Stream

Una volta installata l'applicazione, puoi visualizzare l'icona dell'unità dedicata di Google File Stream su Explorer (o Finder). Per accedervi, puoi semplicemente visitare il Drive e semplicemente copiare e incollare qui i tuoi dati.

Google File Stream Drive

Step 3: Rendi i File disponibili Offline (opzionale)

Idealmente, puoi archiviare qualsiasi cosa su File Stream e verrebbe automaticamente caricato su Google Drive. Se lo desideri, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e scegliere di renderlo disponibile anche offline. Ciò manterrebbe la seconda copia dei tuoi dati sul tuo computer, altrimenti sarà disponibile solo sul Drive.

Google File Stream Offline Available


Parte 5. Come Eseguire il Backup di File e Cartelle con Wondershare UBackit?

Sebbene Google Backup e Sincronizzazione fornisca una soluzione senza problemi per archiviare i nostri dati sull'unità, può essere piuttosto costoso e ha uno spazio di archiviazione limitato. Pertanto, se stai cercando un'alternativa a Backup e Sincronizzazione di Google, puoi provare Wondershare UBackit. Un'applicazione desktop professionale, può aiutarti a eseguire il backup dei dati su qualsiasi dispositivo di archiviazione e ripristinarli in seguito.

Ecco come puoi avvalerti anche dell'assistenza di Wondershare UBackit, che è la migliore alternativa a Google Backup e sincronizzazione per Windows.

Step 1: Avvia Wondershare UBackit sul tuo computer

In primo luogo, puoi semplicemente installare e avviare Wondershare UBackit sul tuo computer e andare su “Backup e Ripristina" dalla barra laterale. Da qui, puoi semplicemente scegliere di creare un nuovo backup.

wondershare UBackit

Step 2: Seleziona i dati da includere nel backup

Ora, puoi semplicemente selezionare i file e le cartelle che desideri includere nel backup di UBackit. Puoi selezionare qualsiasi partizione dalla barra laterale e sfogliare la memoria del tuo sistema qui.

search function

Se desideri includere file specifici nel backup, inserisci le parole chiave pertinenti nella barra di ricerca (in alto) e ottieni i risultati desiderati.

Oltre a ciò, puoi anche accedere a un filtro integrato dall'alto se desideri eseguire il backup di tipi di dati specifici.

choose backup source

Step 3: Seleziona una destinazione per salvare il backup

Dopo aver selezionato i file di cui eseguire il backup, è possibile scegliere una posizione di destinazione. Può trattarsi di qualsiasi partizione interna del sistema o di qualsiasi altra fonte (come una scheda SD o un disco rigido esterno).

choose backup destination

Step 4: Imposta un programma di Backup Automatico

Per semplificare il tuo lavoro, UBackit supporta anche una funzione di backup automatico a cui puoi accedere dall'alto. Basta fare clic sull'opzione "Imposta backup automatico" e impostare una pianificazione a tua scelta (come giornaliera, settimanale o mensile).

set automatic backup

Step 5: Completa il Processo di Backup

Questo è tutto! Ora puoi fare clic sul pulsante "Backup" e attendere che l'applicazione mantenga un backup dedicato dei tuoi dati. Puoi visualizzare i progressi dall'interfaccia e cercare di non chiudere l'applicazione nel mezzo.

complete backup process

UBackit ti avviserà automaticamente una volta completato il processo in modo che tu possa gestire il backup e persino ripristinarlo in qualsiasi posizione in seguito.

Sono sicuro che dopo aver letto questo post, sarai in grado di capire la differenza tra Google Drive File Stream e Backup e Sincronizzazione. Poiché questi servizi possono essere un po' complicati e costosi, puoi provare qualsiasi altra opzione. Ad esempio, Wondershare UBackit è la migliore e più conveniente alternativa a Google Backup e Sincronizzazione. È dotato di tonnellate di funzionalità avanzate e ti consentirà di eseguire il backup o il ripristino dei tuoi dati come e quando vuoi.

Alex Nappi

staff Editore

0 Comment(s)
Home | Risorse | Backup del Hard Disk | Backup e Sincronizzazione vs Google Drive File Stream